Martedì 11 maggio 2021 RIVA DEL GARDA FIERECONGRESSI PER LA SOSTENIBILITÀ

Tempo stimato di lettura: 1 minuto
RIVA DEL GARDA FIERECONGRESSI PER LA SOSTENIBILITÀ

#mioggituodomani. Con questo slogan, riconvertito in hashtag, Riva del Garda Fierecongressi, organizzatore di Expo Riva Schuh e Gardabags, lancia oggi, attraverso tutti i suoi canali di comunicazione, una nuova campagna per presentare il report delle attività e dei risultati raggiunti dalla società in ambito sostenibile. 

Naturale tappa di un percorso iniziato nel 2020 con la predisposizione di un nuovo Bilancio di Sostenibilità redatto secondo standard internazionali e con una nuova veste grafica, con questa campagna Riva del Garda Fierecongressi mira a raccontare il suo impegno in ambito ambientale, sociale ed economico amplificando gli effetti positivi e favorendo un sempre maggiore coinvolgimento di tutti gli stakeholder. 

La crescente sensibilità globale verso le tematiche di sostenibilità nell’ambito dell’industria calzaturiera e degli accessori, unita alla consapevolezza del ruolo rivestito da Riva del Garda Fierecongressi su scala nazionale e internazionale, hanno portato negli anni a intraprendere un percorso virtuoso, rafforzato nel 2014 dall’applicazione del Sistema di Gestione degli Eventi Sostenibili in conformità alla norma UNI ISO 2012, una certificazione che le ha consentito di essere un precursore in Italia per la meeting industry. 

L’arresto forzato dell’attività fieristica e congressuale del 2020 e la conseguente rivoluzione del modo di fare impresa, hanno inoltre spinto Riva del Garda Fierecongressi a riconsiderare i suoi obiettivi strategici e a meglio allinearli ai suoi valori, impegni e attività. Di grande stimolo, in questo senso, sono state le priorità suggerite dall’Agenda 2030 dell’ONU. E proprio i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals -SDGs) individuati dall’ONU per il prossimo decennio insieme al tema dell’acqua sono protagonisti del Bilancio di Sostenibilità 

2019-2020 e, in particolare, dell’intero programma d’azioni di sostenibilità e responsabilità sociale di impresa firmato Riva del Garda Fierecongressi. “Flessibile, veloce, potente, costante e vitale. L’acqua come la nostra storia imprenditoriale e il nostro team è il marchio di fabbrica del Garda Trentino e il leitmotiv che ha ispirato e continuerà a ispirare il nostro impegno sostenibile per i prossimi anni.-ha spiegato Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi. Oltre a puntare sull’attivazione di alleanze strategiche finalizzate alla tutela di questo elemento indispensabile per la vita, infatti, lo abbiamo scelto per la sua capacità di riuscire, goccia dopo goccia, a influenzare sistemi più ampi e strutturati. Una qualità che ci impegniamo ad emulare coinvolgendo gli stakeholder e favorendo esperienze collaborative capaci di ampliare l’efficacia del nostro percorso sostenibile, nonché potenziando l’integrazione dei criteri ambientali e sociali nelle strategie di business e nello sviluppo dei prodotti”.

In questo senso, Expo Riva Schuh & Gardabags, con il loro fitto network di aziende espositrici, buyer, visitatori, allestitori, fornitori e portatori di interesse locali, nazionali e internazionali, diventa un ambito d’azione importante per veicolare messaggi sostenibili, condividere valori, attivare progetti innovativi e convertire le idee in realtà.