Eventi 2022-2023


In questa pagina puoi trovare tutti gli appuntamenti passati, presenti e futuri di Expo Riva Show.

Gli eventi sono gratuiti, possono essere seguiti di persona, in diretta streaming oppure consultati on demand già 24 ore dopo ciascuna diretta sulla piattaforma della Digital Connection.




ARCHIVIO



30 giugno 2022 - 14.30 CEST

Online
Go global with Alibaba.com

Mattia Miglio - Director of EU Strategic Partnerships, illustrerà i principali trend dell'e-commerce B2B e approfondirà come Alibaba.com può fare la differenza per il tuo business.

Relatori:
  • Mattia Miglio
Mostra dettagli

14 giugno 2022

Online
Focus sul mercato - Moda e tendenze di mercato negli USA

Gli Stati Uniti sono oggi il terzo mercato al mondo per consumo di calzature dopo India e Cina, rappresentando quindi un protagonista assoluto nel determinare la congiuntura economica dei prossimi mesi. Il confronto con alcuni buyer statunitensi ci permette di capire cosa sta accadendo oltreoceano, affrontando i temi più importanti del mercato tra cui l'inflazione, i modelli di consumo e le previsioni di domanda per i prossimi mesi e per la stagione estiva 2023.


13 giugno 2022

Online
Innovation Village Input: Monitoraggio del comportamento e del feedback dei clienti online

Dalla comprensione profonda del comportamento e della domanda dei clienti ai primi passi nel Metaverso, queste soluzioni aiutano le aziende a passare da logiche di marketing reattivo a logiche di marketing predittivo.


13 giugno 2022

Online
Startup Competition

Evento di presentazione delle dieci startup finaliste del concorso Innovation Village Retail alla presenza della giuria che decreterà la realtà più innovativa della 97esima edizione della fiera

Argomenti:
  • INNOVAZIONE
Mostra dettagli

13 giugno 2022

Online
Kind Leather Contest: Awards Ceremony


12 giugno 2022

Online
Innovation Village Input: Tracciare i movimenti di persone e prodotti

Le nuove tecnologie brevettate, tra cui i visori con Intelligenza Artificiale, la biometria, la Realtà Aumentata e l'apprendimento automatico, aiutano i rivenditori a fornire informazioni utili, a decodificare i comportamenti dei clienti, a migliorare la logistica, a proteggersi dalla contraffazione e ad aumentare i profitti.


12 giugno 2022

Online
Innovation Village Input: Tracciamento dei dati per migliorare la catena di fornitura e la sostenibilità

Migliorare la progettazione, il monitoraggio e la previsione dei rischi della supply chain con il data tracking: è questa la chiave per consentire alle aziende di ottimizzare le relazioni con i fornitori, ridurre l'impatto ambientale e adattarsi velocemente ai cambiamenti.


12 giugno 2022

Online
Tracciabilità nei settori della pelle e delle calzature: Sfide e opportunità

La tracciabilità nel settore della moda e delle calzature è uno strumento fondamentale. Non solo favorisce pratiche più sostenibili, ma dà anche ai consumatori la certezza di quali materie prime e componenti siano stati utilizzati e di dove sia stata effettuata ogni fase di produzione. Gli shock degli ultimi anni e il loro impatto sulle supply chain creano nuove sfide per il sistema di regole internazionali, per i marchi e i fornitori.


11 giugno 2022

Online
Il consumatore: tre diverse prospettive, dalle nuove tendenze alle priorità della Gen Z

L'evento è dedicato all’approfondimento dei trends degli acquisti da parte dei consumatori e in particolare dei consumatori della generazione Z. Si partirà dai dati di consumo mondiale, per arrivare ai 6 pilastri che guidano le scelte dei consumatori più giovani (sostenibilità, relazioni, denaro e finanza, salute e benessere, lavoro e istruzione, e impegno inclusivo), per arrivare a toccare con mano la realtà del consumo in Cina attraverso l'esperienza di ecommerce di un player mondiali come T-Mall.


10 febbraio 2022

Online
Sud Africa: Un Mercato Da Esplorare Per Le Aziende Italiane

L’evento, organizzato in collaborazione con l'ufficio ICE di Johannesburg, si propone di presentare il mercato sudafricano e di fornire alle aziende italiane una overview generale sui settori della calzatura e della pelletteria, supportata da dati statistici |Evento trasmesso solo in lingua italiana

Relatori:
  • Antonella Marucci
Argomenti:
  • MERCATO
Mostra dettagli

25 gennaio 2022

Online
Il Mercato Americano Delle Calzature

Il mercato delle calzature in USA, caratteristiche, evoluzione e tendenze delle abitudini dei consumatori, canali distributivi e andamento del mercato. I dati sull'export Italia-USA | Evento trasmesso solo in lingua italiana

Relatori:
  • Antonino Laspina
Argomenti:
  • MERCATO
Mostra dettagli

18 gennaio 2022

Online
What’s new… formazione nel mondo calzaturiero

Cosa significa, al giorno d’oggi, produrre eccellenza nella manifattura di calzature e di borse in Italia? Quale ruolo ha la formazione all’artigianalità, in un mondo in cui la tecnologia sembra prendere un ruolo sempre più preponderante?

Relatori:
  • Alberto Mattiello
  • Matteo Pasca
Argomenti:
  • MERCATO
Mostra dettagli

18 gennaio 2022

Online
What’s new… nel mercato calzaturiero

Un commento sui dati emersi dalla prima Market Survey di Expo Riva Schuh & Gardabags, il monitoraggio economico del mercato globale di calzature e accessori, studiato dal comitato scientifico della fiera. 

Relatori:
  • Alberto Mattiello
  • Enrico Cietta
Argomenti:
  • MERCATO
Mostra dettagli

17 gennaio 2022

Online
Startup Competition

Evento di presentazione delle dieci startup finaliste del concorso Innovation Village Retail alla presenza della giuria che decreterà la realtà più innovativa della 96esima edizione della fiera

Relatori:
  • Andrea Ridi
  • Alberto Mattiello
  • Domenico Lanzilotta
  • Enrico Cietta
  • Irina Nechaeva
  • Matteo Di Biagi
  • Matteo Pasca
  • Rossella Ravagli
Argomenti:
  • INNOVAZIONE
Mostra dettagli

17 gennaio 2022

Online
What’s new… sourcing

Qual è il futuro della catena di fornitura? Lo scenario include le seguenti parole chiave: sostenibilità, trasparenza e tracciabilità, inflazione. Include soprattutto l'alleanza strategica tra brand e produttori. 

Relatori:
  • Alberto Mattiello
  • Ellen Schmidt-Devlin
Argomenti:
  • SOURCING
Mostra dettagli

17 gennaio 2022

Online
What’s new…sostenibilità

E’ possibile rendere il settore calzaturiero meno impattante sull’ambiente? Come possono i produttori orientarsi verso materie prime e processi meno inquinanti? Quanto questo processo ha a che fare con una maggiore educazione e consapevolezza del consumatore?

Relatori:
  • Alberto Mattiello
  • William Wong
Argomenti:
  • SOSTENIBILITÀ
Mostra dettagli

16 gennaio 2022

Online
Innovation Village Input: Drive to Store

Gli sconvolgimenti causati a livello mondiale dalla pandemia hanno spinto i retailers ad aggiornare il loro piano d’azione e a reinventare le esperienze in-store e digitali. In questo contesto rivoluzionato, startup come Digital to Asia, RetailTune e Viume stanno implementando algoritmi autoadattativi e tagging automatici di prodotto per creare nuovi modi di indirizzare il traffico e facilitare la user-experience

Relatori:
  • Alberto Mattiello
Argomenti:
  • INNOVAZIONE
Mostra dettagli

16 gennaio 2022

Online
Innovation Village Input: Personalizzazione

Proprio mentre il potere della personalizzazione durante la fase di acquisto si sta trasformando in "Meconomy" (una realtà in cui i clienti si aspettano che i marchi si occupino di loro e offrano esperienze frictionless), le startup Full Speed, Inferendo e Wapping spiegano come hanno saputo convertire questo futuro iper-curato in profitto grazie a nuove tecnologie e piattaforme digitali.

Relatori:
  • Alberto Mattiello
Argomenti:
  • INNOVAZIONE
Mostra dettagli

15 gennaio 2022

Online
Innovation Village Input: Digitalizzazione

Dai video di realtà virtuale a 360° al divario tra vendita e storytelling, dalla realtà aumentata alle soluzioni di riconoscimento degli oggetti: le startup Future Fashion, Impersive, Lookcast e Pikkart si presentano e raccontano come stanno rivoluzionando il modo in cui i marchi coinvolgono, visualizzano e vendono i loro prodotti on e offline

Relatori:
  • Alberto Mattiello
Argomenti:
  • INNOVAZIONE
Mostra dettagli

2 dicembre 2021

Online
Fasi dell’Acquisto e Strategie Efficaci

Esaminando come cambierà il comportamento dei consumatori in un mondo post-pandemia, questa sessione tratta da quattro a cinque strategie chiave da considerare per marchi e rivenditori mentre si adattano a questo nuovo ambiente di vendita al dettaglio.

Relatori:
  • Jacqueline Wong
Argomenti:
  • CONSUMI
Mostra dettagli

9 dicembre 2021

Online
Ridefinire l’Off-Price

Questa sessione analizza temi come la digitalizzazione degli acquisti fuori prezzo, il ridisegno dell'interazione dei consumatori e le opportunità di terze parti.

Relatori:
  • Jacqueline Wong
Argomenti:
  • CONSUMI
Mostra dettagli

25 novembre 2021

Online
Comunicazione Anti-Greenwashing

Questa sessione fornisce un resoconto su come i marchi possono evitare affermazioni di "greenwashing". WGSN esamina i casi di studio del marchio e “i migliori della classe” nel navigare oggi la comunicazione sostenibile.

Relatori:
  • ​Ailis Swords-McDonnell
Argomenti:
  • SOSTENIBILITÀ
Mostra dettagli
Online
Il Futuro della Sostenibilità

Questa sessione fornisce una panoramica delle cinque principali strategie di sostenibilità che possiamo aspettarci di vedere nei prossimi 2-3 anni dal punto di vista dello sviluppo del prodotto, dei materiali e del marchio.

Relatori:
  • Ailis Swords-McDonnell
Argomenti:
  • SOSTENIBILITÀ
Mostra dettagli
Online
Macro trend di consumo 2021-2023

Un’analisi dedicata alle nuove pratiche di consumo capace di anticipare i macro trend che caratterizzeranno il mondo della moda dal 2021 al 2023.

Relatori:
  • Emanuela Prandelli
  • Isabelle Sakai
  • Maria Eugenia Errobidarte
  • Sebastiano Zanolli
  • Steve Madden
Argomenti:
  • CONSUMI
Mostra dettagli
Online
Consumo cosciente e consumo militante

La sessione indaga come il periodo che stiamo vivendo influirà sull'affermazione di un consumo cosciente non solo nel mercato del lusso, ma in modo più diffuso sull'intera fashion industry e sulle scelte strategiche delle aziende.

Relatori:
  • Emanuela Mora
  • Maria Eugenia Errobidarte
  • Sebastiano Zanolli
  • Walter Rodrigues
  • William Wong
Argomenti:
  • CONSUMI
Mostra dettagli
Online
La sostenibilità è elitaria o di massa?

La sostenibilità è diventata una vera opzione di consumo anche per il Mass Market? Un approfondimento per indagare il cambiamento di approccio da elitario a massivo in particolare all’interno del comparto della calzatura di volume. 

Relatori:
  • Emanuela Mora
  • Lars Doemer
  • Maria Eugenia Errobidarte
  • Sebastiano Zanolli
  • Simone Colombo
  • Steve Madden
Argomenti:
  • SOSTENIBILITÀ
Mostra dettagli
Online
Un format per tutti o tutti i format per uno?

Le sfide del retail tra digitalizzazione e nuovi format: come l’evoluzione verso l’omnicanalità passa attraverso un costante e continuo adattamento al contesto globale.

Relatori:
  • Daniel Agis
  • Karin Zaghi
  • Maria Eugenia Errobidarte
  • Sebastiano Zanolli
  • Steve Madden
Argomenti:
  • RETAIL
Mostra dettagli
Online
Il mondo phygital e la personalizzazione dell’esperienza

Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale. Ingredienti fondamentali per esperienze customizzate in grado di beneficiare delle potenzialità offerte dal digitale.

Relatori:
  • Andrey Golub
  • Gian Paolo Delli Ponti
  • Karin Zaghi
  • Maria Eugenia Errobidarte
  • Sebastiano Zanolli
Argomenti:
  • DIGITALE
Mostra dettagli
Online
I processi industriali orientati al consumatore (consumer-driven)

Nuovi processi per un nuovo mercato: differenziazione e personalizzazione dei prodotti come alternative di successo alla standardizzazione.

Relatori:
  • Alberto Mattiello
  • Matteo Pasca
  • Sebastiano Zanolli
  • Sergio Dulio
Argomenti:
  • PRODUZIONE
Mostra dettagli
Online
Trasformazione dei processi e catena del valore

Un appuntamento dedicato all’analisi delle prospettive tecnologiche che maggiormente influiranno sulla catena del valore del prodotto, orientando sempre di più i processi produttivi e commerciali verso il consumatore.

Relatori:
  • Alberto Mattiello
  • Guido Polcan
  • Matteo Pasca
  • Roberto Vago
  • Sebastiano Zanolli
  • Steve Madden
Argomenti:
  • PRODUZIONE
Mostra dettagli

11 marzo 2021

Online
DIGITAL TRANSFORMATION, DESIGNING FOR FASHION - Part 2

Quali sono le migliori piattaforme per presentare e vendere collezioni moda ed integrare al meglio esperienza fisica e digitale? Nel secondo appuntamento dedicato alla digitalizzazione, alcune soluzioni ed esperienze di successo realizzate dalle realtà più innovative del fashion world.


4 marzo 2021

Online
DIGITAL TRANSFORMATION, DESIGNING FOR FASHION - Part 1

Un appuntamento dedicato alla digitalizzazione, pensato per analizzare il modo con il quale le aziende stanno modificando la creazione e la presentazione delle loro collezioni ai consumatori grazie all'utilizzo del digitale e delle nuove tecnologie.


16 gennaio 2021

Online
Differenze e analogie tra consumo online e offline

Un appuntamento dedicato all’analisi e al confronto tra i due mondi dello shopping online e offline. Analogie e differenze permetteranno di valutare il concetto di distanza in relazione al mondo del retail.



Relatori
Antonio Altomonte, Head of Supplier Payments Global Commercial Services American Express Italia
Federico Favero, CEO Altitudo Gold Partner Microsoft (18:15)
Q&A (35:00)
Sebastiano Zanolli, Manager, Advisor, Author, Speaker
Maria Eugenia Errobidarte, Senior Consultant WGSN
Antonio Altomonte, Head of Supplier Payments Global Commercial Services American Express Italia
Emanuela Prandelli, MAFED Director (Fashion, Design, and Experience Management Master) - SDA Bocconi


14 gennaio 2023

Online
Trasparenza nella filiera moda e calzatura: what’s next?

I temi della sostenibilità e della tracciabilità nella moda e nella calzatura sono sempre di più al centro dell’attenzione dei governi, delle imprese e dei consumatori e sempre più si fondono insieme in una logica di trasparenza tra produttore e consumatore sulle materie prime e sui processi utilizzati. Ciò impone necessariamente una logica di filiera. Ma cosa ci riserva il prossimo futuro? Quali sono le strategie che le aziende stanno progettando per i prossimi anni? Attraverso l’opinione di esperti e di imprese del settore, il workshop sarà l’occasione per fare il punto su cosa è stato fatto fino ad oggi e quali sono le sfide del prossimo triennio.

Argomenti:
  • SOSTENIBILITÀ
Mostra dettagli