Eventi 2020-2021


In questa pagina puoi trovare tutti gli appuntamenti passati, presenti e futuri di Expo Riva Show e dei suoi Talks.

Gli eventi sono gratuiti previa registrazione, possono essere seguiti in diretta streaming in lingua italiana o inglese oppure consultati on demand già 24 ore dopo ciascuna diretta.


ARCHIVIO



Macro trend di consumo 2021-2023


Un’analisi dedicata alle nuove pratiche di consumo capace di anticipare i macro trend che caratterizzeranno il mondo della moda dal 2021 al 2023.

Relatori
Maria Eugenia Errobidarte, Senior Consultant WGSN
Isabelle Sakai, Chief Marketing Officer Bata Group (24:10)
Steve Madden, Founder, Creative & Design Chief of Steve Madden (43:32)
Q&A (50:15)
Sebastiano Zanolli, Manager, Advisor, Author, Speaker
Maria Eugenia Errobidarte, Senior Consultant WGSN
Emanuela Prandelli, MAFED Director (Fashion, Design, and Experience Management Master) - SDA Bocconi

Differenze e analogie tra consumo online e offline


Un appuntamento dedicato all’analisi e al confronto tra i due mondi dello shopping online e offline. Analogie e differenze permetteranno di valutare il concetto di distanza in relazione al mondo del retail.

Relatori
Antonio Altomonte, Head of Supplier Payments Global Commercial Services American Express Italia
Federico Favero, CEO Altitudo Gold Partner Microsoft (18:15)
Q&A (35:00)
Sebastiano Zanolli, Manager, Advisor, Author, Speaker
Maria Eugenia Errobidarte, Senior Consultant WGSN
Antonio Altomonte, Head of Supplier Payments Global Commercial Services American Express Italia
Emanuela Prandelli, MAFED Director (Fashion, Design, and Experience Management Master) - SDA Bocconi

Consumo cosciente e consumo militante


La sessione indaga come il periodo che stiamo vivendo influirà sull'affermazione di un consumo cosciente non solo nel mercato del lusso, ma in modo più diffuso sull'intera fashion industry e sulle scelte strategiche delle aziende.

Relatori
Maria Eugenia Errobidarte, Senior Consultant WGSN
William Wong, Chairman/ Founder of Federation Of Hong Kong Brands, Vice President of Hong Kong Footwear Association - Goddess International Limited (20:30)
Walter Rodrigues, Coordenador do Núcleo de Design e Pesquisa do Inspiramais (38:42)
Q&A (53:20)
Sebastiano Zanolli, Manager, Advisor, Author, Speaker
Maria Eugenia Errobidarte, Senior Consultant WGSN
Emanuela Mora, Professor of Sociology of Communication and Director of the ModaCult Centre - Università Cattolica

La sostenibilità è elitaria o di massa?


La sostenibilità è diventata una vera opzione di consumo anche per il Mass Market? Un approfondimento per indagare il cambiamento di approccio da elitario a massivo in particolare all’interno del comparto della calzatura di volume.

Relatori
Maria Eugenia Errobidarte, Senior Consultant WGSN
Lars Doemer, Managing Director GoBlu International Ltd. (19:57)
Steve Madden, Founder, Creative & Design Chief of Steve Madden (36:05)
Simone Colombo, Head of Corporate Sustainability OVS (40:30)
Q&A (56:00)
Sebastiano Zanolli, Manager, Advisor, Author, Speaker
Maria Eugenia Errobidarte, Senior Consultant WGSN
Emanuela Mora, Professor of Sociology of Communication and Director of the ModaCult Centre - Università Cattolica

Un format per tutti o tutti i format per uno?


Le sfide del retail tra digitalizzazione e nuovi format: come l’evoluzione verso l’omnicanalità passa attraverso un costante e continuo adattamento al contesto globale.

Relatori
Maria Eugenia Errobidarte, Senior Consultant WGSN
Daniel Agis, CEO Agis Consulting (21:50)
Steve Madden, Founder, Creative & Design Chief of Steve Madden (41:20)
Q&A (44:30)
Sebastiano Zanolli, Manager, Advisor, Author, Speaker
Maria Eugenia Errobidarte, Senior Consultant WGSN
Karin Zaghi, Associate Professor of Practice of Channel and Retail

Il mondo phygital e la personalizzazione dell’esperienza


Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale. Ingredienti fondamentali per esperienze customizzate in grado di beneficiare delle potenzialità offerte dal digitale.

Relatori
Gian Paolo Delli Ponti, Senior Advisor Next Generation Customer Care at Accenture
Andrey Golub, General Manager Italy, ICOL Group (17:45)
Q&A (35:50)
Sebastiano Zanolli, Manager, Advisor, Author, Speaker
Maria Eugenia Errobidarte, Senior Consultant WGSN
Karin Zaghi, Associate Professor of Practice of Channel and Retai

I processi industriali orientati al consumatore (consumer-driven)


Nuovi processi per un nuovo mercato: differenziazione e personalizzazione dei prodotti come alternative di successo alla standardizzazione.

Relatori
Alberto Mattiello, Head of Innovation at Retail Hub
Sergio Dulio, Innovation Manager ATOM (28:05)
Q&A (45:40)
Sebastiano Zanolli, Manager, Advisor, Author, Speaker
Alberto Mattiello, Head of Innovation at Retail Hub
Matteo Pasca, CEO of Edizioni AF

Trasformazione dei processi e catena del valore


Un appuntamento dedicato all’analisi delle prospettive tecnologiche che maggiormente influiranno sulla catena del valore del prodotto, orientando sempre di più i processi produttivi e commerciali verso il consumatore.

Relatori
Guido Polcan, H-FARM Innovation
Roberto Vago, Managing Director ASSOMAC (23:52)
Steve Madden, Founder, Creative & Design Chief of Steve Madden (35:06)
Q&A (43:50)
Sebastiano Zanolli, Manager, Advisor, Author, Speaker
Alberto Mattiello, Head of Innovation at Retail Hub
Guido Polcan, H-FARM Innovation
Matteo Pasca, CEO of Edizioni AF

THE POST-COVID GLOBALISATION PROCESS


Un'occasione per delineare lo scenario del primo e secondo semestre del 2021 in relazione ai fattori di instabilità del mercato provocati dalla pandemia e alle ripercussioni che questi stanno avendo e avranno sul settore calzaturiero, della pelletteria e dell’accessorio.

DIGITAL TRANSFORMATION, DESIGNING FOR FASHION - Part 2


Quali sono le migliori piattaforme per presentare e vendere collezioni moda ed integrare al meglio esperienza fisica e digitale? Nel secondo appuntamento dedicato alla digitalizzazione, alcune soluzioni ed esperienze di successo realizzate dalle realtà più innovative del fashion world.

DIGITAL TRANSFORMATION, DESIGNING FOR FASHION - Part 1


Un appuntamento dedicato alla digitalizzazione, pensato per analizzare il modo con il quale le aziende stanno modificando la creazione e la presentazione delle loro collezioni ai consumatori grazie all'utilizzo del digitale e delle nuove tecnologie.

THE FUTURE SHOPPER - Part 2


Come i driver di consumo e le abitudini di acquisto che caratterizzeranno la fashion industry del 2022 possono essere utili per impostare le nuove strategie del mondo retail. I topic introdotti in The Future Shopper - part 1 tornano a essere protagonisti nel secondo appuntamento di questa serie.

THE FUTURE SHOPPER - Part 1


Cosa muoverà le vendite nel settore Fashion? Come sono cambiate le abitudini di acquisto? Le risposte a queste domande in un’analisi dedicata ai trend che caratterizzeranno la Fashion Industry nel 2022.

2022 FASHION MARKET, SHIFTS & STRATEGIES


Un’analisi dedicata ai maggiori trend del fashion per approfondire come la moda ha saputo cavalcare il cambiamento trasformando anche questa volta la crisi in opportunità.

2020 RETAIL UPDATE, NEW FORMATS & SPACES


Un confronto orientato alla comprensione e alla ridefinizione del mondo della distribuzione.