Eventi 2021


In questa pagina puoi trovare tutti gli appuntamenti passati, presenti e futuri di Expo Riva Show e dei suoi Talks.

Gli eventi sono gratuiti previa registrazione, possono essere seguiti in diretta streaming oppure consultati on demand già 24 ore dopo ciascuna diretta.




PROSSIMI APPUNTAMENTI



9 Dicembre 2021 - ore 15.00 (Rome Time)

Ridefinire l’Off-Price

Questa sessione analizza temi come la digitalizzazione degli acquisti fuori prezzo, il ridisegno dell'interazione dei consumatori e le opportunità di terze parti.

Relatori:
  • Jacqueline Wong
Argomenti:
  • Consumi
Mostra dettagli

16 Dicembre 2021 - 15.00 (Rome Time)

Il Mercato Della Federazione Russa Con Focus Sul Settore Calzature E Pelletteria

L’evento, organizzato in collaborazione con l'ufficio ICE di Mosca, illustra il grande potenziale economico offerto dal mercato russo alle imprese italiane. Da sempre sensibile all’Italia e all’Italian style, la Federazione Russa si propone al fashion  world come terreno fertile per il business, tra opportunità e nuove sfide | Evento trasmesso solo in lingua italiana

Relatori:
  • Caterina La Boccetta
Argomenti:
  • Mercato
Mostra dettagli

25 Gennaio 2022 - ore 15.00 (Rome Time)

Il Mercato Americano Delle Calzature

Il mercato delle calzature in USA, caratteristiche, evoluzione e tendenze delle abitudini dei consumatori, canali distributivi e andamento del mercato. I dati sull'export Italia-USA | Evento trasmesso solo in lingua italiana

Relatori:
  • Antonino Laspina
Argomenti:
  • Mercato
Mostra dettagli

10 Febbraio 2022 - ore 15.00 (Rome Time)

Sud Africa: Un Mercato Da Esplorare Per Le Aziende Italiane

L’evento, organizzato in collaborazione con l'ufficio ICE di Johannesburg, si propone di presentare il mercato sudafricano e di fornire alle aziende italiane una overview generale sui settori della calzatura e della pelletteria, supportata da dati statistici |Evento trasmesso solo in lingua italiana

Relatori:
  • Antonella Marucci
Argomenti:
  • Mercato
Mostra dettagli


ARCHIVIO



2 Dicembre 2021 - ore 15.00 (Rome Time)

Fasi dell’Acquisto e Strategie Efficaci

Esaminando come cambierà il comportamento dei consumatori in un mondo post-pandemia, questa sessione tratta da quattro a cinque strategie chiave da considerare per marchi e rivenditori mentre si adattano a questo nuovo ambiente di vendita al dettaglio.

Relatori:
  • Jacqueline Wong
Argomenti:
  • Consumi
Mostra dettagli

25 Novembre 2021 - ore 15.00 (Rome Time)

Comunicazione Anti-Greenwashing

Questa sessione fornisce un resoconto su come i marchi possono evitare affermazioni di "greenwashing". WGSN esamina i casi di studio del marchio e “i migliori della classe” nel navigare oggi la comunicazione sostenibile.

Relatori:
  • ​Ailis Swords-McDonnell
Argomenti:
  • Sostenibilità
Mostra dettagli

18 novembre 2021 - ore 15.00 (Rome Time)

Il Futuro della Sostenibilità

Questa sessione fornisce una panoramica delle cinque principali strategie di sostenibilità che possiamo aspettarci di vedere nei prossimi 2-3 anni dal punto di vista dello sviluppo del prodotto, dei materiali e del marchio.

Relatori:
  • Ailis Swords-McDonnell
Argomenti:
  • Sostenibilità
Mostra dettagli

9 Novembre 2021 - ore 10.00 (Rome Time)

La pelletteria italiana tra design, innovazione e sostenibilità

L’evento, organizzato in collaborazione con l'ufficio ICE di Bangkok, si propone di presentare il mercato thailandese della calzatura e della pelletteria come un place to be ideale per il business delle aziende italiane più orientate all’internazionalizzazione | Evento trasmesso solo in lingua italiana

Relatori:
  • Lorenzo Galanti
  • Giuseppe Lamacchia
  • Duang Poshyanonda
  • Tanisara Borwonnauwarux
  • Mario Scacchi
  • Paveena Chinsuporn
Argomenti:
  • Mercato
Mostra dettagli
Macro trend di consumo 2021-2023

Un’analisi dedicata alle nuove pratiche di consumo capace di anticipare i macro trend che caratterizzeranno il mondo della moda dal 2021 al 2023.

Relatori:
  • Emanuela Prandelli
  • Isabelle Sakai
  • Maria Eugenia Errobidarte
  • Sebastiano Zanolli
  • Steve Madden
Argomenti:
  • Consumi
Mostra dettagli
Consumo cosciente e consumo militante

La sessione indaga come il periodo che stiamo vivendo influirà sull'affermazione di un consumo cosciente non solo nel mercato del lusso, ma in modo più diffuso sull'intera fashion industry e sulle scelte strategiche delle aziende.

Relatori:
  • Emanuela Mora
  • Maria Eugenia Errobidarte
  • Sebastiano Zanolli
  • Walter Rodrigues
  • William Wong
Argomenti:
  • Consumi
Mostra dettagli
La sostenibilità è elitaria o di massa?

La sostenibilità è diventata una vera opzione di consumo anche per il Mass Market? Un approfondimento per indagare il cambiamento di approccio da elitario a massivo in particolare all’interno del comparto della calzatura di volume. 

Relatori:
  • Emanuela Mora
  • Lars Doemer
  • Maria Eugenia Errobidarte
  • Sebastiano Zanolli
  • Simone Colombo
  • Steve Madden
Argomenti:
  • Sostenibilità
Mostra dettagli
Un format per tutti o tutti i format per uno?

Le sfide del retail tra digitalizzazione e nuovi format: come l’evoluzione verso l’omnicanalità passa attraverso un costante e continuo adattamento al contesto globale.

Relatori:
  • Daniel Agis
  • Karin Zaghi
  • Maria Eugenia Errobidarte
  • Sebastiano Zanolli
  • Steve Madden
Argomenti:
  • Retail
Mostra dettagli
Il mondo phygital e la personalizzazione dell’esperienza

Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale. Ingredienti fondamentali per esperienze customizzate in grado di beneficiare delle potenzialità offerte dal digitale.

Relatori:
  • Andrey Golub
  • Gian Paolo Delli Ponti
  • Karin Zaghi
  • Maria Eugenia Errobidarte
  • Sebastiano Zanolli
Argomenti:
  • Digitale
Mostra dettagli
I processi industriali orientati al consumatore (consumer-driven)

Nuovi processi per un nuovo mercato: differenziazione e personalizzazione dei prodotti come alternative di successo alla standardizzazione.

Relatori:
  • Alberto Mattiello
  • Matteo Pasca
  • Sebastiano Zanolli
  • Sergio Dulio
Argomenti:
  • Produzione
Mostra dettagli
Trasformazione dei processi e catena del valore

Un appuntamento dedicato all’analisi delle prospettive tecnologiche che maggiormente influiranno sulla catena del valore del prodotto, orientando sempre di più i processi produttivi e commerciali verso il consumatore.

Relatori:
  • Alberto Mattiello
  • Guido Polcan
  • Matteo Pasca
  • Roberto Vago
  • Sebastiano Zanolli
  • Steve Madden
Argomenti:
  • Produzione
Mostra dettagli