Comitato Scientifico

ENRICO CIETTA
President of Expo Riva Schuh & Gardabags Scientific Committee and CEO of Diomedea

Enrico Cietta, economista, da oltre 20 anni si occupa di ricerche e consulenza strategica nel settore moda e nelle industrie creative. Ha scritto diversi libri pubblicati in diversi Paesi del mondo sui temi della gestione delle imprese e delle filiere produttive/distributive. Ha insegnato all’Università Bocconi, alla Università Cattolica di Milano, e alla business school del Sole 24 Ore.
È oggi uno dei maggior esperti di Fashion Economics e ha ideato la teoria HCP (Hybrid Creative Products) che è stata la base per la sua attività di conferenziere e di consulenza per piccole, medie e grandi imprese in più di 20 Paesi. Attualmente opera in Europa (Diomedea) e in America Latina (Diomedea Brasil) per marchi e retailer della moda e del lusso, con una metodologia di gestione specifica per i settori creativo/manifatturieri (HCP). È un esperto di modelli di business, analisi di Big Data, processi creativi e gestione strategica applicata ai settori calzature, moda e lusso.  È consulente economico di Expo Riva Schuh dal 2007 ed è un esperto di distretti industriali e delle industrie creative.


MATTEO PASCA
Vice President of Expo Riva Schuh & Gardabags Scientific Committee and CEO of Arsutoria

Matteo Pasca è Amministratore delegato di Edizioni AF, la casa editrice B2B italiana più importante nel settore delle calzature, borse e conceria. Direttore generale di Arsutoria School scuola internazionale di formazione con sede a Milano specializzata nel design, progettazione e produzione di scarpe e borse con una fabbrica didattica al suo interno. Ingegnere di formazione, orgoglioso di essere stato parte di Arthur Andersen nella divisione di consulenza organizzativa e tecnologica, frequentato MBA in general management, approdato nel settore per amore.


ALBERTO MATTIELLO
Head of Innovation Retail Hub

Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach, in Florida. Esperto di tecnologia e innovazione aziendale, speaker internazionale con oltre 150 eventi in oltre 15 paesi, Mattiello è mentore presso aziende e università, tra cui l'Imperial College Of London e l'Università Bocconi di Milano. Membro del Comitato Scientifico di Confindustria, dal 2013 Mattiello guida Future Thinking, hub internazionale di accelerazione dell'innovazione di Wunderman-Thompson. È anche Head Of Innovation di Retail Hub.


ELLEN SCHMIDT-DEVLIN
Cofounder and Executive Director, Sports Product Management Program at the Oregon University

Dopo essere stata seguita personalmente da Bill Bowerman e aver trascorso 27 anni in Nike lavorando a Hong Kong, Giappone, Thailandia, Corea e gli Stati Uniti, Schmidt-Devlin si è resa conto che non esisteva un programma che potesse preparare gli studenti a lavorare nell’industria del prodotto sportivo. Dopo aver conseguito il suo MBA presso il Lundquist College of Business dell'UO, ha collaborato con il Dr. Roger Best per co-fondare il programma UO Sports Product Management. Oltre ad essere la direttrice del programma, Schmidt-Devlin insegna anche il corso Integrative Project-Sports Product Making del programma.
L'esperienza di Schmidt-Devlin abbraccia tutta la filiera di fornitura con responsabilità diretta per lo sviluppo del prodotto, il merchandising, il marketing e la produzione. I punti di forza di Schmidt-Devlin includono la pianificazione strategica, la gestione della squadra e dei progetti, la gestione degli affari internazionali e la costruzione di relazioni tra aziende partner e governi. Nel 2012, ha prodotto un documentario sull'atletica leggera dell'Oregon chiamato ‘We Grew Wings,’ ispirato ai suoi anni come atleta di atletica leggera dell'Università dell'Oregon. Schmidt-Devlin ora è impegnata con il programma di gestione dei prodotti sportivi dell'Università dell'Oregon e ama passare il tempo con la sua famiglia, correre e viaggiare.


ROSSELLA RAVAGLI
Strategic Advisor and Director of Three-Year Course of Higher Education in Sustainable Fashion at Accademia Unidee/Fondazione Pistoletto

Trailblazer e change maker, impegnata con determinazione e passione da 25 anni nel campo della responsabilità sociale e sostenibilità. Dopo aver conseguito una laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università di Bologna e un master in qualità, ha avuto una prima esperienza di consulenza e dal 1996 ha iniziato a occuparsi a tempo pieno di responsabilità sociale e sostenibilità come CSR manager per due enti di certificazione dove ha costruito la struttura della CSR e sviluppato competenze riconosciute a livello internazionale per l’erogazione di servizi di consulenza, auditing, formazione e certificazione, per diverse tipologie di aziende e settori.
Dal 2008 al 2020 ha proseguito il suo percorso professionale come "Head of Corporate Sustainability and Responsibility" presso Gucci, dove ha creato il dipartimento CSR, definito, sviluppato e implementato la strategia di sostenibilità e i progetti e obiettivi correlati, aumentando la cultura e la consapevolezza a livello globale. Nel suo ruolo ha guidato l'azienda a raggiungere una leadership riconosciuta a livello internazionale sulla sostenibilità. Costruttrice di relazioni con i principali stakeholder globali e Presidente di comitati per la sostenibilità.
Da Gennaio 2021 è Advisory Board Member in Fashion Technology Accelerator, Strategic Advisor nel “Monitor for Circular Fashion -SDA Bocconi” e Direttrice del Corso Triennale di Alta Formazione in Moda Sostenibile in Accademia UnIdee – Fondazione Pistoletto.
Board Member dal 2009. Autrice di articoli, pubblicazioni e relatrice in vari convegni.