Startup Competition Bando

EXPO RIVA SCHUH INNOVATION VILLAGE RETAIL - GIUGNO 2022

BANDO DI PARTECIPAZIONE


1. Premessa 

Expo Riva Schuh è la più importante fiera internazionale dedicata alla calzatura di volume che si svolgerà nel quartiere fieristico di Riva del Garda dall’11 al 14 giugno 2022.

Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi SpA, Expo Riva Schuh da anni rappresenta il punto di riferimento del mondo della calzatura di volume, riconosciuto dai maggiori distretti produttivi mondiali come un’ideale piattaforma di incontro con  la vastissima offerta internazionale propria di questa categoria merceologica.

Lo sfondo del Lago di Garda permette di valorizzare l’offerta merceologica di Expo Riva Schuh armonizzandola alle eccellenze del territorio e suggerendo un modo diverso di vivere gli affari: attraverso incontri e scambi dall'anima business-leisure.

All'interno della manifestazione, Riva del Garda Fierecongressi organizza in collaborazione con Blum. Business as a medium e Retail Hub Expo Riva Schuh Innovation Village Retail,un premio e un’area espositiva dedicata  alle startup e all'innovazione. Nel corso dell’evento sarà premiata la migliore startup innovativa del settore.

Expo Riva Schuh Innovation Village Retail è il luogo dove l’ecosistema dell’innovazione si racconta, incontra e confronta. Un villaggio aperto a startup, aziende, istituzioni e professionisti per condividere la cultura dell’innovazione  e creare occasioni di networking e di business tra realtà emergenti e player affermati.

Tra tutte le startup che invieranno la propria candidatura, un comitato di selezione individuerà le finaliste del premio, che avranno la disponibilità di esporre gratuitamente nell'Innovation Village di Expo Riva Schuh a giugno 2022. Obiettivo del  premio è quello di aiutare tutte le nuove realtà imprenditoriali che contribuiscono all'innovazione del settore calzaturiero ad entrare velocemente in contatto con partner industriali in grado di accompagnarle sul mercato.

Le startup che parteciperanno avranno diritto a:

  • Postazione gratuita con dotazioni standard fornite da Riva del Garda Fierecongressi SpA composta da:

    • schermo;

    • desk + sgabello; 

    • fronte desk personalizzato con logo;

    • wi-fi.

  • Vetrina virtuale sulla piattaforma digitale della fiera che consente alla sua community di massimizzare la partecipazione all'evento grazie a un catalogo prodotti con filtri e funzionalità avanzate, alla possibilità di stabilire  nuovi contatti commerciali, di fissare appuntamenti one-to-one e di raccogliere i contatti onsite tramite tecnologia barcode reading

  • Diffusione di materiale promozionale all'interno della Buyers Lounge

  • Uscita promozionale sulla rivista Foto Shoe 30, il magazine ufficiale della fiera

  • Video interviste / visibilità dedicata sui social network della fiera

  • Possibilità di partecipazione a momenti di networking con i buyer delle delegazioni ufficiali. 

Potranno candidarsi tutte le aziende che innovano nel settore retail dedicato alla moda o comunque ad essa applicabile. In particolare, saranno titolo preferenziale innovazioni che possano garantire la tracciabilità dei componenti del prodotto e/o  del processo produttivo e la trasparenza nei confronti dei retailer e del consumatore finale; tali innovazioni, per quanto coinvolgano l’intera filiera produttiva, saranno valutate alla luce del loro impatto sul sistema distributivo e sul consumatore  finale. 


Sarà inoltre titolo preferenziale, ma non essenziale per la partecipazione al bando, la presentazione di una innovazione (prodotto o servizio) applicabile specificatamente al retail nei segmenti calzature, pelletteria e accessori. L’applicabilità  dell’innovazione (prodotto o servizio) anche a questi segmenti merceologici è invece un requisito essenziale.

Il progetto di innovazione presentato dovrà quindi riguardare uno o più degli aspetti del sistema retail del settore moda, tanto nell'ambito B2B quanto nell'ambito B2C. Saranno quindi presentabili innovazioni (prodotti e servizi) su tutti i temi legati  alla gestione, movimentazione dei prodotti, analisi dei dati di vendita per la strategia, creazione e gestione delle relazioni con i clienti B2B e B2C, comunicazione e trasparenza in relazione al prodotto e al suo processo produttivo.

A titolo esemplificativo, si potranno quindi presentare progetti su questi temi:

  • Tracciabilità dei componenti del prodotto e dei processi produttivi e trasparenza per i retailer e i consumatori finali

  • Gestione del magazzino

  • Analisi dati di vendita

  • Logistica e lead time tra produzione e retail

  • Applicazioni di Intelligenza Artificiale

  • Applicazioni di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

  • Gestione intelligente dei clienti (B2B o B2C) su multipiattaforma

  • Sistemi di miglioramento dell’assertività dell’offerta nel PDV in relazione ai trend moda/commerciali

  • Integrazioni di format distributivi in sistema omnichannel

  • Gestione di sistemi ibridi (fisico/digitali) di vendita

  • Gestione del retail wholesale multimarca

Nell'ambito dei progetti presentati saranno scelte innovazioni dedicate sia al grande/medio retail sia al piccolo retail indipendente o alle piccole catene del settore moda o comunque applicabili ai segmenti calzature, pelletteria e accessori. 


Si invita inoltre i partecipanti a definire in modo chiaro a quale/i specifico/i problema/i, il progetto presentato intende proporre una soluzione e quali risultati (quando possibile misurati quantitativamente) si propone di ottenere per il retailer.


2. Requisiti, condizioni e modalità di partecipazione 

  1. Per startup si intendono società con sede nell'Unione Europea nate non antecedentemente all'anno 2016 la cui attività prevalente sia fortemente caratterizzata da elementi innovativi 

  2. Possono concorrere a Expo Riva Schuh Innovation Village Retail tutte le startup che offrano soluzioni innovative applicabili al settore moda e nello specifico ai segmenti calzature, accessori  e pelletteria.

  3. Le startup che intendono concorrere al premio devono candidarsi compilando il form pubblicato sul sito della manifestazione https://exporivaschuh.it/it/startup-competition;  tutto il materiale dovrà essere inviato in doppia lingua, italiano e inglese.

  4. Le candidature devono pervenire entro le ore 18 del 2 maggio 2022

  5. Entro il 11 maggio 2022un comitato tecnico selezionerà le startup finaliste del premio, chiamate ad esporre i propri servizi e prodotti all'interno di Expo Riva Schuh dall'11 al 14 giugno 2022

  6. In fase di candidatura, alle startup viene espressamente richiesta la disponibilità ad essere presenti, in caso di selezione come finaliste, all'Expo Riva Schuh Innovation Village Retail con  un desk personalizzato che sarà messo loro a disposizione dall'organizzazione. La disponibilità ad essere presenti per tutta la durata della manifestazione è la precondizione per accedere alla finale del premio. 

  7. Alle startup non è richiesto alcun contributo economico

  8. Nel corso della manifestazione ciascuna delle startup finaliste parteciperà a pitch e momenti di presentazione alla giuria e al pubblico. Tutte le startup finaliste parteciperanno all'evento che eleggerà la startup vincitrice di Expo Riva Schuh Innovation Village Retail.


3. Premi 

Il montepremi complessivo per la startup vincitrice del premio della giuria consiste nella possibilità di partecipare con uno spazio espositivo pre-allestito gratuito durante l’edizione di gennaio 2023 di Expo Riva Schuh e nella pubblicazione  di un’intervista sulla rivista ufficiale della fiera, Foto Shoe30, in uscita a settembre 2022.


4. Contatti 

Segreteria Organizzativa
e-mail: eventi@blum.vision- info@exporivaschuh.it
cell: 324 5827909
www.exporivaschuh.it