Startup Competition Candidatura
EXPO RIVA SCHUH INNOVATION VILLAGE RETAIL 2025
BANDO DI PARTECIPAZIONE
1. Premessa
Expo Riva Schuh & Gardabags è la più importante fiera internazionale dedicata alla calzatura cosiddetta di volume che si svolgerà nel quartiere fieristico di Riva del Garda dal 11 al 14 gennaio 2025.
Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi SpA, Expo Riva Schuh & Gardabags da anni rappresenta il punto di riferimento del mondo della calzatura di volume, riconosciuto dai maggiori distretti produttivi mondiali come un’ideale piattaforma di
incontro con la vastissima offerta internazionale propria di questa categoria merceologica (nell’ultima edizione, a giugno 2024 erano presenti circa 1.300 espositori provenienti da 40 paesi ed ha portato 9.000 presenze
da oltre 100 paesi).
All’interno della manifestazione, Riva del Garda Fierecongressi organizza, in collaborazione con Retail Hub, Expo Riva Schuh Innovation Village Retail, un progetto dedicato alle startup e all’innovazione.
Far parte dell’Innovation Village di Expo Riva Schuh & Gardabags significa disporre di una opportunità unica di presentare in esclusiva il proprio progetto di start up in un contesto che rappresenta il maggiore appuntamento internazionale del settore delle calzature.
I progetti innovativi che ad ogni edizione vengono presentati dalle aziende sono per questa platea di professionisti fonte di ispirazione, crescita e motivazione. Un sapere che diventa business costruito intorno a ricerca, sperimentazione
e applicazione per affrontare le sfide del futuro del retail.
La fiera stessa, declinata nelle sue due edizioni che seguono le stagionalità e il ciclo di acquisti del prodotto, assume sempre più un carattere annuale, offrendo a espositori e visitatori una visione estesa in termini di comunicazione, visibilità
e costruzione di relazioni attorno alla sua community che si incontra nei momenti fieristici in presenza due volte l’anno a Riva del Garda ma che necessita sempre più di momenti di aggregazione e confronto anche in luoghi differenti (per esempio
nel virtuale o nei road show internazionali) che integrano l’esperienza fisica alimentando relazioni e conoscenze, e di conseguenza opportunità di business.
Ogni azienda che entra nell’Innovation Village Retail partecipa attivamente a questo progetto, che non si esaurisce quindi in una edizione ma abbraccia opportunità che vanno ben oltre le 4 giornate di fiera di ogni singola edizione.
Ciò che la fiera mette a disposizione dei progetti di start up che partecipano alll’Innovation Village sono pertanto opportunità di creare relazioni e di acquisire la conoscenza del settore del footwear dove i progetti possono trovare
la propria declinazione ed applicazione con potenziali partner e acquirenti.
Tra tutte le startup che invieranno la propria candidatura, un comitato di selezione individuerà le finaliste del premio, che avranno la possibilità di entrare a far parte del progetto Innovation Village di Expo Riva Schuh & Gardabags da
gennaio 2025 e per 2 anni, ovvero fino a gennaio 2027.
Il comitato di selezione e la giuria per il premio finale sarà composto da esperti del settore moda e professionisti di primarie aziende internazionali della produzione o del commercio del settore calzature e pelletteria.
*****
Obiettivo del premio è quello di aiutare tutte le nuove realtà imprenditoriali che contribuiscono all’innovazione del settore calzaturiero a entrare velocemente in contatto con partner industriali in grado di accompagnarle sul mercato.
Per questo, le opportunità offerte dalla manifestazione alle startup partecipanti sono:
- Partecipazione all’interno di Innovation Village, con l’utilizzo di un’area condivisa allestita a cura di Riva del Garda Fierecongressi Spa e dotata di:
- 1 postazione arredata e con il nome dell’azienda per ciascuna startup partecipante (non è prevista la possibilità di portare proprio materiale promozionale da apporre / incollare agli arredi nè roll up. Nel caso in cui la startup abbia specifici prodotti da esporre, è necessario preventivamente concordare con la segreteria della fiera la disponibilità di spazi e posizioni)
- monitor condiviso per veicolazione di contenuti forniti dalle startup
- grafica con i loghi delle startup
- wi-fi
- inserimento nella Pianta Guida (distribuita in formato cartaceo agli ingressi della manifestazione)
- pass espositore (2 pass ad azienda)
- copertura assicurativa per i rischi di Responsabilità Civile verso Terzi ed assicurazione per altri rischi dell’Espositore secondo i massimali e le condizioni previste all’Art. 11 del Regolamento Generale - 1 profilo sulla piattaforma digitale della fiera che consente alla sua community di massimizzare la partecipazione all'evento grazie a un catalogo prodotti con filtri e funzionalità avanzate, alla possibilità di stabilire nuovi contatti commerciali, di fissare appuntamenti one-to-one e di raccogliere i contatti onsite tramite tecnologia barcode reading
- Partecipazione, all’interno del palinsesto di eventi del Theatre - Pad. D, ai talk Innovation Village Input, occasione di presentazione dell’attività svolta alla presenza di un moderatore e di un esperto del settore (presentazioni che restano poi visibili sul sito della fiera per un anno) e del palinsesto eventi del Village
- Diffusione di materiale promozionale all'interno della Buyers Lounge
- Uscita promozionale sulla rivista FotoShoe30, il magazine ufficiale della fiera e uno dei maggiori magazine internazionali di settore
- Visibilità dedicata tramite newsletter, comunicati stampa diffusi ai network di settore internazionali e testate nazionali e sui social network della fiera
- Visibilità sul sito della manifestazione, dove la vetrina dedicata alla startup rimarrà visibile per 2 anni ovvero fino a gennaio 2027
- Possibilità di partecipazione a momenti di networking con i buyer delle delegazioni ufficiali e con il Comitato Scientifico della fiera
- Possibilità di partecipare a roadshow o appuntamenti di presentazione con soggetti singoli o consortili (tipo Associazioni di categoria, enti e consorzi) per una presentazione del proprio progetto
Alle startup viene chiesto di:
- garantire la presenza in fiera, impegnandosi a trovare soluzioni in caso di imprevisti che impediscano la partecipazione nelle 2 settimane precedenti la manifestazione, per non creare un danno di immagine al progetto;
- partecipare alle riunioni pre-fiera per meglio comprendere il settore e programmare la modalità di presentarsi agli espositori e visitatori che ritengono maggiormente adeguati al proprio prodotto;
- fornire i materiali richiesti per la comunicazione e compilare in qualità di espositori della fiera i dati nel sistema gestionale della fiera entro le tempistiche indicate, al fine di agevolare la programmazione delle attività e l’aggiornamento in tempo reale dei contenuti sulla piattaforma digitale di manifestazione;
- utilizzare la piattaforma digitale della manifestazione che consente a tutti gli espositori e i visitatori di creare dei contatti e prendere appuntamenti, per massimizzare l’esperienza di business offerta dalla fiera.
Potranno candidarsi tutte le aziende che innovano nel settore retail dedicato alla moda o comunque ad essa applicabile. Sarà inoltre titolo preferenziale, ma non essenziale per la partecipazione al bando, la presentazione di una innovazione (prodotto
o servizio) applicabile specificatamente al retail nei segmenti calzature, pelletteria e accessori. L’applicabilità dell’innovazione (prodotto o servizio) anche a questi segmenti merceologici è invece un requisito essenziale.
Il progetto di innovazione presentato dovrà quindi riguardare uno o più degli aspetti del sistema retail del settore moda, tanto nell’ambito B2B quanto nell’ambito B2C. Saranno quindi presentabili innovazioni (prodotti e servizi) su tutti i temi legati
alla gestione, movimentazione dei prodotti, analisi dei dati di vendita per la strategia, creazione e gestione delle relazioni con i clienti B2B e B2C, comunicazione e trasparenza in relazione al prodotto e al suo processo produttivo.
A titolo esemplificativo, si potranno quindi presentare progetti su questi temi:
- Tracciabilità dei componenti del prodotto e dei processi produttivi e trasparenza per i retailer e i consumatori finali
- Miglioramento dei processi produttivi e distributivi con la finalità di ridurre il leadtime, migliorare l’efficienza, ridurre l’impatto ambientale, migliorare la qualità del prodotto per il consumatore finale
- Gestione del magazzino
- Analisi dati di vendita
- Creazione e gestione di e-commerce (B2B o B2C) e problematiche collegate
- Logistica e lead time tra produzione e retail
- Applicazioni di Intelligenza Artificiale
- Applicazioni di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
- Gestione intelligente dei clienti (B2B o B2C) su multipiattaforma
- Sistemi di miglioramento dell’assertività dell’offerta nel PDV in relazione ai trend moda/commerciali
- Integrazioni di format distributivi in sistema omnichannel
- Gestione di sistemi ibridi (fisico/digitali) di vendita
- Gestione del retail wholesale multimarca
Nell’ambito dei progetti presentati saranno scelte innovazioni dedicate sia al grande/medio retail sia al piccolo retail indipendente o alle piccole catene del settore moda o comunque applicabili ai segmenti calzature, pelletteria e accessori.
Si invita inoltre i partecipanti a definire in modo chiaro a quale/i specifico/i problema/i, il progetto presentato intende proporre una soluzione e quali risultati (quando possibile misurati quantitativamente) si propone di ottenere per il retailer.
Sarà altresì requisito essenziale, la presenza all’interno del team di un rappresentante con un livello di conoscenza di inglese fluente in quanto le presentazioni alla giuria e tutte le attività promozionali avverranno in lingua inglese.
2. Requisiti, condizioni e modalità di partecipazione
- Per startup si intendono società nate non antecedentemente all’anno 2017 la cui attività prevalente sia fortemente caratterizzata da elementi innovativi.
- Possono concorrere a Expo Riva Schuh Innovation Village Retail tutte le startup che offrano soluzioni innovative applicabili al settore moda e nello specifico ai segmenti calzature, accessori e pelletteria.
- Le startup che intendono concorrere al premio devono candidarsi compilando il form pubblicato sul sito della manifestazione https://exporivaschuh.it/it/startup-competition (a fondo pagina) tutto il materiale dovrà essere inviato in doppia lingua, italiano e inglese.
- Le candidature devono pervenire entro le ore 18.00 del 12 novembre 2024
- Entro il 22 novembre 2024, un comitato tecnico selezionerà le startup finaliste del premio, chiamate a partecipare a Expo Riva Schuh & Gardabags dall' 11 al 14 gennaio 2025.
- In fase di candidatura, alle startup viene espressamente richiesta la disponibilità ad essere presenti, in caso di selezione come finaliste, all’Expo Riva Schuh Innovation Village Retail. La disponibilità ad essere presenti per tutta la durata della manifestazione è la precondizione per accedere alla finale del premio.
- Alle startup non è richiesto alcun contributo economico.
- Nel corso della manifestazione ciascuna delle startup finaliste parteciperà a pitch e momenti di presentazione alla giuria e al pubblico, svolte in lingua inglese. Tutte le startup finaliste parteciperanno all’evento che eleggerà la startup vincitrice di Expo Riva Schuh Innovation Village Retail.
3. Premi
Il montepremi complessivo per la startup vincitrice del premio della giuria consiste nella possibilità di partecipare con una postazione gratuita durante l’edizione di giugno 2025 di Expo Riva Schuh & Gardabags con le stesse opportunità di visibilità garantite per l’edizione in corso (Piattaforma digitale, promozione attraverso i canali ufficiali della fiera, partecipazione a momenti di networking con i buyer, il Comitato Scientifico e altri enti o associazioni di categoria che partecipano alla fiera; viene inoltre garantita la possibilità di pubblicare un contenuto / intervista dedicato sulla rivista ufficiale della fiera, FotoShoe30, nel numero in uscita a febbraio 2025.
4. Contatti
Per informazioni riguardo le modalità di partecipazione: a.mascaro@retailhub.it
Per informazioni riguardo la fiera: info@exporivaschuh.it
11 - 14 Gennaio 202514 - 17 Giugno 2025
Quartiere FieristicoVia Baltera, 20 - Riva del Garda
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