Innovation Village Retail

Innovation Village Retail: le migliori Aziende della moda protagoniste a Riva del Garda



Gennaio 2023


ACBC

Acronimo di "Anything Can Be Changed", è una startup innovativa italiana specializzata nella progettazione e produzione di sneakers e prodotti responsabili con materiali riciclati, bio-based e animal-free, tutti con certificazione di sostenibilità.  Prima azienda calzaturiera italiana a essere ufficialmente Bcorp, una delle più autorevoli certificazioni di sostenibilità riconosciute a livello internazionale, ACBC offre anche servizi di consulenza.

Scopri di piùGennaio 2023
HopShop

HopShop è lo SHAZAM della moda e dell'abbigliamento. Un’ applicazione mobile che individua qualsiasi prodotto legato alla moda a partire dalle immagini e/o dai video caricati dagli utenti, e lo collega direttamente ai rivenditori da cui  il consumatore può acquistarlo. Basta caricare una foto di qualsiasi articolo di abbigliamento attraverso l'app HopShop, scegliere tra una selezione di opzioni e acquistare!

Scopri di piùGennaio 2023
iHeel Technology

iHeel è la prima tecnologia al mondo applicata alle calzature da donna in cui la struttura della scarpa e il tacco diventano elementi dinamici e si muovono su 3 altezze diverse. iHeel, infatti, permette di far scorrere la forma della scarpa  e del tacco, consentendo alla calzatura di adattarsi a diverse altezze dello stesso tacco e, di conseguenza, in grado di adattarsi ai diversi impegni quotidiani dell'utente finale.

Scopri di piùGennaio 2023
Infinity ID

InfinityID firma l’innovazione nel settore dell’identificazione automatica, progettando soluzioni 4.0 e sistemi RFID tecnologicamente avanzati e con un’originale design Made in Italy. Le soluzioni proposte consentono di ottimizzare la  gestione aziendale, migliorando l'organizzazione e l'operatività quotidiana e velocizzando i processi interni con un notevole risparmio di tempo e risorse. Il SW InfinityID, "Logic", permette inoltre di raccogliere dati in tempo reale,  offrendo al cliente un importante strumento in termini di big data analisys e di identificazione dei KPI di processo/produzione. Grazie all'utilizzo della tecnologia RFID, è possibile avere una tracciabilità completa della catena di  fornitura, attraverso processi certificati che garantiscono la sostenibilità della produzione.

Scopri di piùGennaio 2023
INVRSION

Invrsion è una società di realtà virtuale fondata in Italia nel 2015, con uffici a Milano e New York City, il cui obiettivo è di modernizzare e trasformare l'e-Commerce, sia B2B che B2C, sulla strada del Metaverso, grazie ad un software  costruito per gestire simulazioni immersive di rendering in tempo reale, con un focus sul settore retail. Invrsion si distingue, in particolare, per il livello unico di realismo e specializzazione e che è valso all’azienda la nomina  Innovatori IDC 2021.

Scopri di piùGennaio 2023
Letsell

Letsell è il primo network di rivenditori digitali in Italia. La mission è di rendere accessibile a tutti, in pochi click e direttamente dal proprio Smartphone, un catalogo di migliaia di prodotti a prezzi di ingrosso da poter acquistare per se stessi o rivendere ai propri clienti.

Scopri di piùGennaio 2023
Up2You

Startup B Corp e società Benefit, Up2You lavora ogni giorno per fornire ad aziende e persone gli strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale e ad azzerare le emissioni di CO₂. E’ l'unica azienda in Europa che, oltre a  essere autorizzata a gestire Crediti di Carbonio certificati VERRA e Gold Standard, lo fa utilizzando la Blockchain. Supporta progetti sostenibili con impatto sociale e ambientale, capaci di catturare CO₂, preser vare foreste,  tutelare ecosistemi, e sviluppare tecnologie sostenibili.

Scopri di piùGennaio 2023
WonderStore

WonderStore si basa sulle più recenti tecnologie IoT, Computer Vision, AI e storytelling analytics per profilare, contare, tracciare e analizzare i clienti. Tutti i dati raccolti sono rigorosamente anonimi e conformi al GDPR. I clienti  sono profilati con dati su sesso, età, emozioni, presenza di barba, occhiali, postura della testa, tempo di permanenza, tasso di conversione, flussi di visitatori e, nelle prossime release, quali clienti navigano, come navigano, quali  vestiti indossano e molte altre caratteristiche determinate dall'analisi del volto e dalla tecnologia di visione artificiale. L’azienda sta inoltre mettendo a punto nuovi modelli di computer vision per aiutare le aziende ad ottimizzare  la merce nei magazzini e ridurre gli sprechi.

Scopri di piùGennaio 2023


Giugno 2022


alfred24

La società punta a rendere la logistica per l’e-commerce semplice, accessibile e green. Per chiunque.
Quando online la dashboard di alfred24 si integra con tutte le piattaforme e-commerce e migliora le esperienze di vendita e acquisto.
Mentre offline la rete di più di 6.500 partner point e gli accordi strategici con la distribuzione editoriale permettono ad alfred24 consegne di prossimità e servizi in sharing economy come Point2Point e Wharehouse2Point.
E le spedizioni non hanno confini, si effetuano anche cross-boarder verso l’Asia.

Scopri di piùGiugno 2022
G-move

G-move offre un sistema di monitoraggio della Customer Experience as a service per gli spazi fisici, tramite sensori proprietari che raccolgono dati sul movimento degli smartphone. La tecnologia è trasparente, economica, efficace e 100%   GDPR compliance. I KPI forniti dagli algoritmi AI guidano all'azione in applicazioni di marketing e domotica. Si può sapere numero di persone, tempo di permanenza, % di ritornati nel tempo e misurare così l'efficacia dell'allestimento   dello spazio.

Scopri di piùGiugno 2022
LIFEdata

Hai mai pensato che ci fosse un modo per migliorare la redditività dei canali di vendita del 10-20% e fare anche del bene al pianeta?

LIFEdata è il partner per il go to market omnichannel che migliora la redditività dei canali di vendita aiutando i clienti a comprare da te.

Portiamo i processi della tua azienda su WhatsApp. Unifichiamo la gestione dei touchpoint per facilità di accesso, personalizzazione ed efficienza ingaggiando ogni cliente in tempo reale.

Scopri di piùGiugno 2022
MyUNIQO

Nasce da un'idea di tracciare ed identificare i prodotti e non solo si basa su sigilli personalizzati che applicati ai prodotti possono essere letti dai normali dispositivi e tracciare ed identificare certificando CHI CHI DOVE QUANDO PERCHÉ.

Il sistema associa un codice statico ad un codice dinamico presente nel sigillo.

Questi sigilli possono essere applicati a qualsiasi tipo di prodotto.

Ogni fase di lettura e variazione e poi registrata nella Block Chain.

Scopri di piùGiugno 2022
MeteoCommerce Srl

MeteoSales è la miglior soluzione per incrementare le vendite di attività di retail online e offline.
Tramite la Dashboard e il sistema di Analytics gestirai ogni aspetto vitale del tuo sito.
Il MeteoAlgoritmo associa prodotti e CTA a condizioni meteo specifiche.
La funzione InStore suggerisce al tuo store manager la vetrina giusta da creare per il tuo negozio.
Infine, un assistente di scrittura AI scriverà per tutti i testi e le mail del tuo sito.

Scopri di piùGiugno 2022
OpenMall srl

OpenMall è un Social Commerce interamente gestito dall’intelligenza artificiale, che attraverso una piattaforma 3D interattiva, assistenti virtuali e realtà mixata offre agli utenti e agli store un’esperienza unica e personalizzata sulle   base delle loro esigenze fino a condurli, attraverso i propri avatar, in uno straordinario metaverso integrato con blockchain ed NFT.

Scopri di piùGiugno 2022
Ribes Tech srl

Ribes Tech è una startup che produce film fotovoltaici flessibili ed economici. I film possono essere stampati in grandi volumi su semplici substrati plastici in ogni formato o colore; sono flessibili, riciclabili ed estremamente leggeri.   Grazie alle loro caratteristiche uniche rappresentano la miglior soluzione integrabile per l’energy harvesting nei dispositivi wireless. Con questi dispositivi è possibile abilitare l'internet of things dentro ogni punto vendita.

Scopri di piùGiugno 2022
WENDA SRL

Wenda è una scaleup che aiuta i manager ad automatizzare i dati della supply chain: estrae i dati da ordini, ddt, fatture, packing list, telematica, ERP, WMS, TMS e li organizza per eseguire operazioni, coordinare la rete e ottenere visibilità   o inviarli a sistemi di terzi. Wenda ha creato una piattaforma collaborativa scalabile che gestisce i dati della catena di approvvigionamento e della rete logistica per eseguire e pianificare azioni in maniera più efficace e  ottenere  migliore visibilità.

Scopri di piùGiugno 2022
Wiseside s.r.l.

Wiseside offre servizi B2B per la digitalizzazione della filiera E2E, tramite la piattaforma iChain, fornendo una rappresentazione digitale dei processi (digital twin). I dati raccolti costituiscono una base strutturata di grandi dimensioni   su cui attivare servizi personalizzati di analisi consuntive e predittive. iChain fornisce una visione grafica, strutturata e potente dei processi, consentendo agli operatori e ai manager decisioni immediate e tempestive, in  modo data-driven.

Scopri di piùGiugno 2022
Wonder Technology Srl

Wonderflow opera nel settore della customer analytics a livello globale, estraendo informazioni utili dai feedback dei consumatori per supportare le aziende nell'innovazione di prodotto, nella customer experience e nel marketing strategico.

Scopri di piùGiugno 2022
Vincitori Giugno 2022
Vincitori
Giugno 2022


Gennaio 2022



Digital to Asia


Società di marketing digitale che affianca e sostiene le aziende nella promozione e vendita dei prodotti o servizi ai consumatori cinesi, tramite strategie digitali omnichannel. Dal 2017, sviluppa progetti di marketing per le aziende   che vogliono promuovere i loro prodotti e servizi ai clienti cinesi e guida i turisti cinesi alla scoperta delle principali attrazioni di tutta Europa, garantendo loro esperienze di life-style e luxury shopping. È inoltre partnerdelle   principali piattaforme social, di travel marketing e di pagamento cinesi (Alipay, Bytedance, Ctrip, Mafengwo etc.), nonché partner ufficiale di Fuorisalone.it.

Scopri di piùGennaio 2022
Full Speed

Azienda rivolta all’innovazione nell’ambito della Prevenzione (infortuni e danni permanenti derivanti dall’intensa attività fisica) e alla Performance. Una gamma completa di plantari ortopedici personalizzati sulle specifiche dell’utilizzatore   e dell'attività, tutelati da brevetto internazionale e capaci, con un rivoluzionario concetto di funzionamento, di abbattere gli infortuni e i danni permanenti negli sportivi. Una sede produttiva altamente tecnologica, una serie  di  punti diagnostici e distributivi sul territorio nazionale (rete franchising), una piattaforma on line di consulenza multidisciplinare e di e-commerce, ne rappresentano i punti di forza.

Scopri di piùGennaio 2022
Future Fashion

Piattaforma omnicanale che aiuta i brand della moda a virtualizzare e personalizzare la loro collezione in 3D, riducendo i costi di campionario fino al 90% e migliorando l'esperienza d'acquisto. Virtualizzando i campioni in 3D e digitalizzando   i materiali con un solo campione di pellame, l’ufficio stile di un’azienda è in grado di visualizzare tutte le varianti colore/materiale senza produrle fisicamente e i distributori di vendere la collezione con un campionario  fisico  più contenuto. Grazie al 3D viewer, con realtà aumentata integrabile con un click nell’e-commerce dell’azienda, è possibile dar vita a nuove esperienze di acquisto e, con la web-app ominicanale, gestire progetti Made to  Order.

Scopri di piùGennaio 2022
Vincitori Gennaio 2022
Vincitori
Gennaio 2022
Impersive

Una soluzione unica nel mondo della realtà virtuale, volta a produrre esperienze personalizzate (live) a 360° stereoscopiche (3D). Ha realizzato oltre 400 progetti branded, culturali, artistici, fashion ecc, distribuiti dai principali   editori, brand e agenzie (Sky, Rai Cinema, Sony Playstation), grazie allo sviluppo di un sistema di applicativi e piattaforme per la gestione da remoto di contenuti su visori e piattaforme di distribuzione. Grazie alla tecnica  Impersive,  l’utente che indossa il visore si ritrova a vivere un’experience VR Immersiva da protagonista, sentendosi parte integrante dell’esperienza.

Scopri di piùGennaio 2022
Inferendo

Startup innovativa di Intelligenza Artificiale creata nel 2019 con l’obiettivo di offrire alle aziende servizi di recommendation system volti a rendere più semplice, fluida ed efficace la navigazione dell’utente sui siti di e-commerce,   permettendogli di trovare velocemente il prodotto che desidera acquistare, senza cercarli in categorie e sottocategorie o con ricerche testuali. Una soluzione semplice da integrare nel sito di e-commerce di un’azienda, che permette   di incrementare le vendite, migliorando conversion rate e ricavi.

Scopri di piùGennaio 2022
Lookcast

Lookcast è una piattaforma di customer experience che ripensa il modo di presentare brand e prodotti, valorizzando il patrimonio aziendale di contenuti con entusiasmanti esperienze d’acquisto in grado di ingaggiare i clienti in ogni canale   - dalla stampa al digitale - e riducendo così il gap tra selling e storytelling. Offre una soluzione modulare per supportare i marchi in diversi ambiti quali: Collection catalog, Designer module, Digital Lookbook, Digital showroom.

Scopri di piùGennaio 2022
Pikkart

Azienda specializzata nello sviluppo di app e software proprietari di realtà aumentata e intelligenza artificiale, con applicazioni che spaziano dal retail all'industria. Una delle poche aziende al mondo, e prima in Italia, ad avere creato   da zero un proprio pacchetto per lo sviluppo AR, cui si è aggiunta la tecnologia Pikkart-AR Logo, che consente di associare fino ad un miliardo di contenuti diversi ad altrettante copie della stessa immagine, tecnologia che nel  2017  ha ricevuto il Seal of Excellence dell'Unione Europea. Pikkart-AR Discover è l’ultima evoluzione della ricerca Pikkart, un software di AR in grado di riconoscere oggetti e luoghi in contesto e agganciare loro contenuti in  AR come schede  informative, foto, video e modelli 3D.

Scopri di piùGennaio 2022
RetailTune

Piattaforma SaaS, supportata da un team di esperti specializzati, nata con l’obiettivo di aiutare i retailer a sfruttare appieno il potenziale delle strategie di Local Digital Marketing e Drive to Store, incrementando la visibilità online   dei loro POS/POI su tutti i touchpoint digitali dove gli utenti conducono ricerche di prossimità. Attraverso Retail Tune è possibile geolocalizzare e ingaggiare gli utenti, indirizzandoli verso il POS/POI più vicino, offrendo  loro  esperienze di acquisto online e offline altamente personalizzate.

Scopri di piùGennaio 2022
Viume

Soluzione “all-in-one” che permette ai brand di personalizzare al massimo le interazioni sia online sia offline con i loro clienti. Ci impegniamo quotidianamente a rendere la client experience più empatica, ad avere un impatto sensibile   sulle vendite e a ridurre i costi gestionali, attraverso una serie di soluzioni integrate o non, tra cui raccomandazioni personalizzate, visual search, gamification ed etichettazione automatica dei prodotti con uno sguardo al  web 3.0.

Scopri di piùGennaio 2022
Wapping Networks

Piattaforma di fidelizzazione omnicanale SaaS che collega tutti i canali di vendita del retailer, consentendo alle aziende di conoscere a fondo i propri clienti e costruire proposte e vantaggi personalizzati da fruire nei negozi fisici   e online. Ogni interazione con il cliente (vendita/ritorno/social media) è registrata in tempo reale sotto un ID univoco per cliente, che consente di comprenderne il comportamento, definendo un pubblico target e incidendo su  di esso  con proposte personalizzate. Con Wapping i rivenditori aumentano le vendite incrementando la frequenza di acquisto, alzando lo scontrino medio e attraendo nuovi clienti con il passaparola.

Scopri di piùGennaio 2022