Innovation Village Retail
Innovation Village Retail: le migliori Aziende della moda protagoniste a Riva del Garda
Giugno 2023

Aetrex
30 brevetti tecnologici, 4 premi Premier Technology Innovation. Oltre 12000 scanner collocati in tutto il mondo. 63 Paesi che utilizzano la nostra tecnologia.
Aetrex è un vero partner tecnologico OMNI canale, dalla vendita al dettaglio alla produzione all'e-commerce, abbiamo gli strumenti per migliorare i tuoi prodotti aziendali e il customer journey (percorso di acquisto del cliente) dei
tuoi clienti.
Noi di Aetrex sentiamo di essere gli esperti nella scansione 3D del piede per l'industria calzaturiera.
Il nostro Albert 2 Pro è un sistema di scansione del piede 3D all-in-one facile da usare, progettato per aiutare i clienti a trovare le calzature e le solette adatte e fornire una migliore esperienza al consumatore.
In circa 20 secondi Albert 2 Pro effettua una scansione dei piedi, acquisendo dati significativi inclusi quelli sulla pressione statica e dinamica.

Blockvision
Blockvision utilizza la tecnologia blockchain per aumentare la trasparenza e la tracciabilità del marchio consentendo la completa digitalizzazione della supply chain. Attraverso la nostra piattaforma consentiamo ai brand di creare passaporti
digitali dei prodotti al fine di tracciare la filiera di approvvigionamento, ottimizzare il loro impatto e connettersi con i consumatori attraverso informazioni di cui si possono fidare.

Cents
Cents genera impatto sociale e ambientale a ogni transazione collegando aziende, banche e canali di pagamento a più di 40 progetti benefici verificati e tracciabili.

Movo
Un unico packaging che può essere utilizzato più di 20 volte. Questo è Movo! La soluzione di packaging circolare che combatte il monouso e rivoluziona il mondo del packaging.
Siamo passati dal lineare al circolare, dal monouso al riutilizzabile. Il risultato? Meno rifiuti, un’impronta di CO2 inferiore del 75% e un pianeta più felice.
Sei un Brand desideroso di cambiamento? Movo fidelizza i tuoi clienti e li stupisce con la migliore esperienza di unboxing.
Go Circular!

Spoki
Spoki aiuta le aziende a coinvolgere i propri clienti e a vendere di più sfruttando il potere di WhatsApp.

Tokenance
Tokenance è un movimento ragionato, tecnologico, orientato al business, artistico e culturale, nonché una piattaforma e approccio globale alle applicazioni Blockchain, Metaverse, Web3 e NFT (Non-Fungible-Token).
Tokenance fornisce soluzioni sostenibili per potenziare le generazioni attuali e future di imprenditori innovativi, creativi, di artisti e responsabili del marketing e della comunità (in particolare delle PMI), aiutandoli in un percorso
di trasformazione digitale personalizzato e di successo.
Gennaio 2023

ACBC
Acronimo di "Anything Can Be Changed", è una startup innovativa italiana specializzata nella progettazione e produzione di sneakers e prodotti responsabili con materiali riciclati, bio-based e animal-free, tutti con certificazione di sostenibilità. Prima azienda calzaturiera italiana a essere ufficialmente Bcorp, una delle più autorevoli certificazioni di sostenibilità riconosciute a livello internazionale, ACBC offre anche servizi di consulenza.

HopShop
HopShop è lo SHAZAM della moda e dell'abbigliamento. Un’ applicazione mobile che individua qualsiasi prodotto legato alla moda a partire dalle immagini e/o dai video caricati dagli utenti, e lo collega direttamente ai rivenditori da cui il consumatore può acquistarlo. Basta caricare una foto di qualsiasi articolo di abbigliamento attraverso l'app HopShop, scegliere tra una selezione di opzioni e acquistare!

iHeel Technology
iHeel è la prima tecnologia al mondo applicata alle calzature da donna in cui la struttura della scarpa e il tacco diventano elementi dinamici e si muovono su 3 altezze diverse. iHeel, infatti, permette di far scorrere la forma della scarpa e del tacco, consentendo alla calzatura di adattarsi a diverse altezze dello stesso tacco e, di conseguenza, in grado di adattarsi ai diversi impegni quotidiani dell'utente finale.

Infinity ID
InfinityID firma l’innovazione nel settore dell’identificazione automatica, progettando soluzioni 4.0 e sistemi RFID tecnologicamente avanzati e con un’originale design Made in Italy. Le soluzioni proposte consentono di ottimizzare la gestione aziendale, migliorando l'organizzazione e l'operatività quotidiana e velocizzando i processi interni con un notevole risparmio di tempo e risorse. Il SW InfinityID, "Logic", permette inoltre di raccogliere dati in tempo reale, offrendo al cliente un importante strumento in termini di big data analisys e di identificazione dei KPI di processo/produzione. Grazie all'utilizzo della tecnologia RFID, è possibile avere una tracciabilità completa della catena di fornitura, attraverso processi certificati che garantiscono la sostenibilità della produzione.

INVRSION
Invrsion è una società di realtà virtuale fondata in Italia nel 2015, con uffici a Milano e New York City, il cui obiettivo è di modernizzare e trasformare l'e-Commerce, sia B2B che B2C, sulla strada del Metaverso, grazie ad un software costruito per gestire simulazioni immersive di rendering in tempo reale, con un focus sul settore retail. Invrsion si distingue, in particolare, per il livello unico di realismo e specializzazione e che è valso all’azienda la nomina Innovatori IDC 2021.

Letsell
Letsell è il primo network di rivenditori digitali in Italia. La mission è di rendere accessibile a tutti, in pochi click e direttamente dal proprio Smartphone, un catalogo di migliaia di prodotti a prezzi di ingrosso da poter acquistare per se stessi o rivendere ai propri clienti.

Up2You
Startup B Corp e società Benefit, Up2You lavora ogni giorno per fornire ad aziende e persone gli strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale e ad azzerare le emissioni di CO₂. E’ l'unica azienda in Europa che, oltre a essere autorizzata a gestire Crediti di Carbonio certificati VERRA e Gold Standard, lo fa utilizzando la Blockchain. Supporta progetti sostenibili con impatto sociale e ambientale, capaci di catturare CO₂, preser vare foreste, tutelare ecosistemi, e sviluppare tecnologie sostenibili.

WonderStore
WonderStore si basa sulle più recenti tecnologie IoT, Computer Vision, AI e storytelling analytics per profilare, contare, tracciare e analizzare i clienti. Tutti i dati raccolti sono rigorosamente anonimi e conformi al GDPR. I clienti sono profilati con dati su sesso, età, emozioni, presenza di barba, occhiali, postura della testa, tempo di permanenza, tasso di conversione, flussi di visitatori e, nelle prossime release, quali clienti navigano, come navigano, quali vestiti indossano e molte altre caratteristiche determinate dall'analisi del volto e dalla tecnologia di visione artificiale. L’azienda sta inoltre mettendo a punto nuovi modelli di computer vision per aiutare le aziende ad ottimizzare la merce nei magazzini e ridurre gli sprechi.
Giugno 2022

alfred24
La società punta a rendere la logistica per l’e-commerce semplice, accessibile e green. Per chiunque.
Quando online la dashboard di alfred24 si integra con tutte le piattaforme e-commerce e migliora le esperienze di vendita e acquisto.
Mentre offline la rete di più di 6.500 partner point e gli accordi strategici con la distribuzione editoriale permettono ad alfred24 consegne di prossimità e servizi in sharing economy come Point2Point e Wharehouse2Point.
E le spedizioni non hanno confini, si effetuano anche cross-boarder verso l’Asia.

G-move
G-move offre un sistema di monitoraggio della Customer Experience as a service per gli spazi fisici, tramite sensori proprietari che raccolgono dati sul movimento degli smartphone. La tecnologia è trasparente, economica, efficace e 100% GDPR compliance. I KPI forniti dagli algoritmi AI guidano all'azione in applicazioni di marketing e domotica. Si può sapere numero di persone, tempo di permanenza, % di ritornati nel tempo e misurare così l'efficacia dell'allestimento dello spazio.

LIFEdata
Hai mai pensato che ci fosse un modo per migliorare la redditività dei canali di vendita del 10-20% e fare anche del bene al pianeta?
LIFEdata è il partner per il go to market omnichannel che migliora la redditività dei canali di vendita aiutando i clienti a comprare da te.
Portiamo i processi della tua azienda su WhatsApp. Unifichiamo la gestione dei touchpoint per facilità di accesso, personalizzazione ed efficienza ingaggiando ogni cliente in tempo reale.

MyUNIQO
Nasce da un'idea di tracciare ed identificare i prodotti e non solo si basa su sigilli personalizzati che applicati ai prodotti possono essere letti dai normali dispositivi e tracciare ed identificare certificando CHI CHI DOVE QUANDO PERCHÉ.
Il sistema associa un codice statico ad un codice dinamico presente nel sigillo.
Questi sigilli possono essere applicati a qualsiasi tipo di prodotto.
Ogni fase di lettura e variazione e poi registrata nella Block Chain.

MeteoCommerce Srl
MeteoSales è la miglior soluzione per incrementare le vendite di attività di retail online e offline.
Tramite la Dashboard e il sistema di Analytics gestirai ogni aspetto vitale del tuo sito.
Il MeteoAlgoritmo associa prodotti e CTA a condizioni meteo specifiche.
La funzione InStore suggerisce al tuo store manager la vetrina giusta da creare per il tuo negozio.
Infine, un assistente di scrittura AI scriverà per tutti i testi e le mail del tuo sito.

OpenMall srl
OpenMall è un Social Commerce interamente gestito dall’intelligenza artificiale, che attraverso una piattaforma 3D interattiva, assistenti virtuali e realtà mixata offre agli utenti e agli store un’esperienza unica e personalizzata sulle base delle loro esigenze fino a condurli, attraverso i propri avatar, in uno straordinario metaverso integrato con blockchain ed NFT.

Ribes Tech srl
Ribes Tech è una startup che produce film fotovoltaici flessibili ed economici. I film possono essere stampati in grandi volumi su semplici substrati plastici in ogni formato o colore; sono flessibili, riciclabili ed estremamente leggeri. Grazie alle loro caratteristiche uniche rappresentano la miglior soluzione integrabile per l’energy harvesting nei dispositivi wireless. Con questi dispositivi è possibile abilitare l'internet of things dentro ogni punto vendita.

WENDA SRL
Wenda è una scaleup che aiuta i manager ad automatizzare i dati della supply chain: estrae i dati da ordini, ddt, fatture, packing list, telematica, ERP, WMS, TMS e li organizza per eseguire operazioni, coordinare la rete e ottenere visibilità o inviarli a sistemi di terzi. Wenda ha creato una piattaforma collaborativa scalabile che gestisce i dati della catena di approvvigionamento e della rete logistica per eseguire e pianificare azioni in maniera più efficace e ottenere migliore visibilità.

Wiseside s.r.l.
Wiseside offre servizi B2B per la digitalizzazione della filiera E2E, tramite la piattaforma iChain, fornendo una rappresentazione digitale dei processi (digital twin). I dati raccolti costituiscono una base strutturata di grandi dimensioni su cui attivare servizi personalizzati di analisi consuntive e predittive. iChain fornisce una visione grafica, strutturata e potente dei processi, consentendo agli operatori e ai manager decisioni immediate e tempestive, in modo data-driven.

Wonder Technology Srl
Wonderflow opera nel settore della customer analytics a livello globale, estraendo informazioni utili dai feedback dei consumatori per supportare le aziende nell'innovazione di prodotto, nella customer experience e nel marketing strategico.

Giugno 2022
Gennaio 2022

Digital to Asia
Società di marketing digitale che affianca e sostiene le aziende nella promozione e vendita dei prodotti o servizi ai consumatori cinesi, tramite strategie digitali omnichannel. Dal 2017, sviluppa progetti di marketing per le aziende
che vogliono promuovere i loro prodotti e servizi ai clienti cinesi e guida i turisti cinesi alla scoperta delle principali attrazioni di tutta Europa, garantendo loro esperienze di life-style e luxury shopping. È inoltre
partnerdelle principali piattaforme social, di travel marketing e di pagamento cinesi (Alipay, Bytedance, Ctrip, Mafengwo etc.), nonché partner ufficiale di Fuorisalone.it.

Full Speed
Azienda rivolta all’innovazione nell’ambito della Prevenzione (infortuni e danni permanenti derivanti dall’intensa attività fisica) e alla Performance. Una gamma completa di plantari ortopedici personalizzati sulle specifiche dell’utilizzatore e dell'attività, tutelati da brevetto internazionale e capaci, con un rivoluzionario concetto di funzionamento, di abbattere gli infortuni e i danni permanenti negli sportivi. Una sede produttiva altamente tecnologica, una serie di punti diagnostici e distributivi sul territorio nazionale (rete franchising), una piattaforma on line di consulenza multidisciplinare e di e-commerce, ne rappresentano i punti di forza.

Future Fashion
Piattaforma omnicanale che aiuta i brand della moda a virtualizzare e personalizzare la loro collezione in 3D, riducendo i costi di campionario fino al 90% e migliorando l'esperienza d'acquisto. Virtualizzando i campioni in 3D e digitalizzando i materiali con un solo campione di pellame, l’ufficio stile di un’azienda è in grado di visualizzare tutte le varianti colore/materiale senza produrle fisicamente e i distributori di vendere la collezione con un campionario fisico più contenuto. Grazie al 3D viewer, con realtà aumentata integrabile con un click nell’e-commerce dell’azienda, è possibile dar vita a nuove esperienze di acquisto e, con la web-app ominicanale, gestire progetti Made to Order.

Gennaio 2022

Impersive
Una soluzione unica nel mondo della realtà virtuale, volta a produrre esperienze personalizzate (live) a 360° stereoscopiche (3D). Ha realizzato oltre 400 progetti branded, culturali, artistici, fashion ecc, distribuiti dai principali editori, brand e agenzie (Sky, Rai Cinema, Sony Playstation), grazie allo sviluppo di un sistema di applicativi e piattaforme per la gestione da remoto di contenuti su visori e piattaforme di distribuzione. Grazie alla tecnica Impersive, l’utente che indossa il visore si ritrova a vivere un’experience VR Immersiva da protagonista, sentendosi parte integrante dell’esperienza.

Inferendo
Startup innovativa di Intelligenza Artificiale creata nel 2019 con l’obiettivo di offrire alle aziende servizi di recommendation system volti a rendere più semplice, fluida ed efficace la navigazione dell’utente sui siti di e-commerce, permettendogli di trovare velocemente il prodotto che desidera acquistare, senza cercarli in categorie e sottocategorie o con ricerche testuali. Una soluzione semplice da integrare nel sito di e-commerce di un’azienda, che permette di incrementare le vendite, migliorando conversion rate e ricavi.

Lookcast
Lookcast è una piattaforma di customer experience che ripensa il modo di presentare brand e prodotti, valorizzando il patrimonio aziendale di contenuti con entusiasmanti esperienze d’acquisto in grado di ingaggiare i clienti in ogni canale - dalla stampa al digitale - e riducendo così il gap tra selling e storytelling. Offre una soluzione modulare per supportare i marchi in diversi ambiti quali: Collection catalog, Designer module, Digital Lookbook, Digital showroom.

Pikkart
Azienda specializzata nello sviluppo di app e software proprietari di realtà aumentata e intelligenza artificiale, con applicazioni che spaziano dal retail all'industria. Una delle poche aziende al mondo, e prima in Italia, ad avere creato da zero un proprio pacchetto per lo sviluppo AR, cui si è aggiunta la tecnologia Pikkart-AR Logo, che consente di associare fino ad un miliardo di contenuti diversi ad altrettante copie della stessa immagine, tecnologia che nel 2017 ha ricevuto il Seal of Excellence dell'Unione Europea. Pikkart-AR Discover è l’ultima evoluzione della ricerca Pikkart, un software di AR in grado di riconoscere oggetti e luoghi in contesto e agganciare loro contenuti in AR come schede informative, foto, video e modelli 3D.

RetailTune
Piattaforma SaaS, supportata da un team di esperti specializzati, nata con l’obiettivo di aiutare i retailer a sfruttare appieno il potenziale delle strategie di Local Digital Marketing e Drive to Store, incrementando la visibilità online dei loro POS/POI su tutti i touchpoint digitali dove gli utenti conducono ricerche di prossimità. Attraverso Retail Tune è possibile geolocalizzare e ingaggiare gli utenti, indirizzandoli verso il POS/POI più vicino, offrendo loro esperienze di acquisto online e offline altamente personalizzate.

Viume
Soluzione “all-in-one” che permette ai brand di personalizzare al massimo le interazioni sia online sia offline con i loro clienti. Ci impegniamo quotidianamente a rendere la client experience più empatica, ad avere un impatto sensibile sulle vendite e a ridurre i costi gestionali, attraverso una serie di soluzioni integrate o non, tra cui raccomandazioni personalizzate, visual search, gamification ed etichettazione automatica dei prodotti con uno sguardo al web 3.0.

Wapping Networks
Piattaforma di fidelizzazione omnicanale SaaS che collega tutti i canali di vendita del retailer, consentendo alle aziende di conoscere a fondo i propri clienti e costruire proposte e vantaggi personalizzati da fruire nei negozi fisici e online. Ogni interazione con il cliente (vendita/ritorno/social media) è registrata in tempo reale sotto un ID univoco per cliente, che consente di comprenderne il comportamento, definendo un pubblico target e incidendo su di esso con proposte personalizzate. Con Wapping i rivenditori aumentano le vendite incrementando la frequenza di acquisto, alzando lo scontrino medio e attraendo nuovi clienti con il passaparola.