L’impegno per la Sostenibilità

Riva del Garda Fierecongressi, organizzatore di Expo Riva Schuh & Gardabags, persegue da tempo un percorso di qualificazione delle proprie prestazioni e servizi con una sempre maggior attenzione all’ambiente e allo sviluppo responsabile, agli aspetti sociali, alle persone e al territorio circostante. Un impegno che coinvolge la  gestione organizzativa nel suo complesso e che include la partecipazione di tutti gli stakeholder che gravitano attorno agli eventi e fiere che si svolgono nel polo fieristico-congressuale.

Un’importante traguardo è stato raggiunto nel 2014, quando l’azienda è stata la prima società fieristico-congressuale italiana ad ottenere la Certificazione “Sistema di gestione sostenibile degli eventi” in conformità alla norma UNI ISO 20121:2013, rinnovata per la terza volta nel 2021.
Un percorso stimolante che di anno in anno si arricchisce di nuovi obiettivi e progressi, raccolti all’interno del Bilancio di Sostenibilità - un documento elaborato seguendo i GRI Sustainability Reporting Standars (GRI Standards), le linee guida emesse dal Global Reporting Initiative e riconosciute a livello internazionale - che delinea le sfide e le iniziative passate e future dell’azienda. 


La Fiera rinnova il suo Impegno

Giorno dopo giorno, edizione dopo edizione, Expo Riva Schuh & Gardabags rinnova il suo impegno per la realizzazione di una manifestazione sempre più sostenibile attraverso iniziative concrete.
Azioni concrete e tangibili che vogliono favorire incontri di business sempre più proficui e rispettosi di persone e ambiente.


Produzioni e Aziende

La conoscenza delle aziende espositrici, della loro offerta e delle azioni che esse stesse svolgono per la sostenibilità ambientale, economica e sociale è il primo passo verso l’organizzazione di una manifestazione sempre più attenta a queste tematiche. 

All’interno del catalogo degli espositori è possibile utilizzare i filtri di ricerca per trovare tutte le aziende che offrono prodotti sostenibili e certificati all’interno della fiera.
Agli espositori viene inoltre richiesta la compilazione del Piano per la Sostenibilità, un documento volto a rendere note le azioni messe in atto all’interno delle loro fabbriche e del loro stand.


Allestimenti Green

Gli espositori della fiera possono scegliere di esprimere al meglio la loro attenzione all’ambiente scegliendo uno stand Green.
Il nostro allestimento, realizzato con energia 100% rinnovabile, materiali certificati FSC, Ecolabel e senza solventi nocivi consente un risparmio di energia in fase di produzione di circa il 75% rispetto ad uno stand tradizionale.


Moquette 100% Riciclabile

Expo Riva Schuh & Gardabags ha aderito al progetto di recupero e compensazione della pavimentazione utilizzata in occasione della manifestazione. 

All’interno del quartiere fieristico verrà infatti utilizzata una moquette 100% riciclabile fornita da un’azienda certificata, prima in Europa ad essere riuscita a chiudere internamente il processo di riutilizzo dei propri materiali dopo l’uso.
A fine evento la moquette verrà rimossa, recuperata e reinserita nel processo produttivo per dare vita a nuovi prodotti. 

Inoltre, grazie al progetto di Compensazione CO2 sarà possibile compensare le emissioni azzerando l’impatto di anidride carbonica in atmosfera generato dall’intera filiera e dare così un contributo oggettivo all’ambiente. Al termine del recupero del materiale utilizzato in fiera verrà rilasciato un certificato, emesso da un ente terzo.


Mobilità Sostenibile

Da molti anni, in occasione di Expo Riva Schuh & Gardabags attiviamo iniziative e progetti a favore di una mobilità alternativa e dolce con particolare attenzione anche alle abitudini di spostamento dei nostri ospiti. 

Quest’anno è stato ulteriormente intensificato il servizio di navette urbane e interurbane gratuite per i visitatori della fiera, che collegano il quartiere fieristico al centro città, agli hotel sedi di manifestazione e ai paesi limitrofi (Arco, Torbole e Nago).
In aggiunta, sarà possibile prenotare un servizio shuttle da/per i maggiori aeroporti del nord Italia e raggiungere comodamente la fiera, evitando il traffico, le emissioni di CO2 e i consumi di carburante.


Food for Good

Durante la manifestazione il cibo in esubero da ristoranti, bar e servizi self-service verrà recuperato e destinato ai più bisognosi (case famiglia, mense per poveri e centri per rifugiati) grazie al progetto Food for Good, a cura di Federcongressi&Eventi in collaborazione con le Onlus Banco Alimentare ed Equoevento.


Verso il Plastic Free

Ci impegniamo nella riduzione dell’uso di plastica all’interno del Quartiere Fieristico utilizzando stoviglie compostabili nei luoghi di ristoro e sempre più avanzate forme di differenziazione dei rifiuti destinati al riciclo.

15 - 18 Giugno 202415 - 18 Giugno 2024

Quartiere FieristicoVia Baltera, 20 - Riva del Garda (TN)

Da sempre Expo Riva Schuh & Gardabags offre un’ampia proposta di categorie di prodotto. Statisticamente prevalgono stivali e stivaletti, modelli casual e comfort, sandali, flip-flops e ciabattine. Di…

Continua a leggere