Martedì 1 giugno 2021 KIDS STYLE: MODULARITÀ, CIRCOLARITÀ, COMFORT E GENDERLESS

Tempo stimato di lettura: 1 minuto
KIDS STYLE: MODULARITÀ, CIRCOLARITÀ, COMFORT E GENDERLESS

La moda bambino da calzare per il prossimo Autunno-Inverno 2021-22: ecco ispirazioni, suggestioni, stili e prodotti chiave sviluppati dai trend analyst di WGSN.

Le calzature per i più piccini per il prossimo AI21-22 incorporano un senso di comfort che si coniuga con un design versatile e funzionale, che amplifica il desiderio per un assortimento di prodotti più sostenibile.

Le parole chiave della stagione sono quattro: design modulare, circolarità, comfort e inclusività. I designer dovranno interpretarle dando vita a calzature che espandono il loro potenziale commerciale attraverso multiple opzioni di stile, con materiali sostenibili, riciclabili o biodegradabili a fine vita, con forme e materiali morbidi, avvolgenti e protettivi, e con una prospettiva genderless, sempre più popolare anche nel mondo kid.

Come si traducono queste suggestioni nella modelleria? In risposta alla crescente domanda di prodotti sostenibili, il prossimo inverno vedremo sempre più sneaker realizzate secondo i dettami della circolarità, materiali riciclati/riciclabili o biodegradabili, o materiali come coperture waterproof che estendono la vita del prodotto. Sempre sul versante della sostenibilità, si guarderà anche ai processi, con modelli di produzione on-demand che evitano sovrapproduzione e sprechi.

Un design innovativo e modulare sarà alla base di calzature che possono trasformare il loro stile, diventando un'altra scarpa, e allargarsi per assecondare la crescita del piede e il cambio di taglia. La sneaker sarà sempre più terreno di gioco e divertimento: corroborato da un design digitale, dall'utilizzo dell'AR e la VR, si trasformerà in articoli sorprendenti, con forme arrotondate, colori brillanti e suole dall’estetica chunky.

Per la stivaleria, sono quattro i trend che si impongono.

Comfort e stile vanno di pari passo nello Yeti boot: dal design nostalgic-retrò e silhouette di boot slip on, rinnova il comfort sperimentato a casa con materiali morbidi e caldi, pelliccia e teddy wool -, e nel Sock Slipper Boot, stivale a calzino che riconferma il suo stile versatile e confortevole, adatto sia in casa sia per l’outdoor, con maglia a coste, pattern divertenti e suole avvolgenti. All'insegna delle ibridazioni, invece, le proposte Trail Boot che mixano sneaker e boot outdoor con materiali tecnici, allacciature avvolgenti ed extra protettive, suole voluminose; lo Stormer Boot, dallo stile futuristico, contamina il design utility con influenze dal mondo trek e si declina con materiali waterproof, imbottiture, lacci a cursore e fodere morbide; il Western Boot anni ‘90, che guarda più al versante fashion, mixa lo stivale texano e i suoi iconici disegni, con suole prese in prestito al combat boot.

Se queste proposte sono declinate in un'ottica sempre più genderless, le prossime due guardano più al mondo della bambina: la Craft Mule, fa delle clog e delle mule tele sulle quale disegnare look artigianali in un mix bilanciato tra estetica, ricerca del comfort e funzionalità, con materiali morbidi e sostenibili come teddy wool, lana cotta e pelliccia, pattern fantasiosi, dettagli funzionali e divertenti, anche secondo la filosofia del DIY do-it-yourself che introduce elementi di giocosità. Infine, la Sling Back Penny Loafer, che evolve l'iconico modello heritage in chiave sling back adottando materiali inediti, decorazioni ironiche, colori energetici.