Lunedì 9 giugno 2025 EXPO RIVA SCHUH E IL RINNOVATO GARDABAGS: PER CAPIRE IL MERCATO E INDIVIDUARE NUOVE PROSPETTIVE DI BUSINESS

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Dal 14 al 17 giugno 2025 a Riva del Garda si testerà la ripresa del mercato. Si rinnovano gli appuntamenti con i trend di consumo, l’innovazione dedicata al retail e con l’analisi dei mercati internazionali. Debutta un Gardabags che raddoppia lo spazio espositivo e propone tre fiere in una, grazie al format innovativo.

 

 Expo Riva Schuh e Gardabags saranno, come da tradizione, le prime manifestazioni fieristiche ad aprire la stagione della moda Primavera Estate 2026. Soprattutto inaugureranno il secondo semestre del 2025 che, a detta di molti, dovrebbe far intravedere i primi segnali di ripresa, dopo tanta incertezza generata da una situazione geopolitica instabile.

Chiediamo ad Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, di valutare l’attuale situazione del mercato, prima di parlarci dell'edizione numero 103 della fiera: «Il confronto con chi opera quotidianamente nel mondo delle calzature, delle borse e degli accessori ci consegna una situazione ancora incerta all’interno della quale, però, si colgono alcuni segnali promettenti. Confidiamo siano i primi di una serie. Sarà importante partecipare a Expo Riva Schuh e Gardabags proprio per verificare la direzione che sta prendendo il mercato.

Un mercato sempre più connotato da paradossi economici: da un lato sovraproduzione e quindi riduzione dei prezzi, dall'altro globalizzazione sempre più regionale con accenni di protezionismo e conseguente aumento dell'inflazione. Una situazione che conduce alla frammentazione delle filiere produttive e a una complessa individuazione delle fonti di approvvigionamento.

In questo scenario, fiere dallo spiccato carattere internazionale, quali Expo Riva Schuh e Gardabags, si rivelano necessarie per confrontarsi sugli scenari possibili, oltre che per valutare le nuove collezioni proposte dagli espositori. Come sempre il nostro posizionamento temporale a inizio stagione ci permette di essere la cartina di tornasole perfetta per indirizzare in modo corretto gli acquisti, magari trovando nuove soluzioni di sourcing

 

Cosa possiamo aspettarci dall’edizione di giugno di Expo Riva Schuh e Gardabags?

«La novità più importante è il profondo rinnovamento di Gardabags che crescerà per dimensioni, varietà di proposte, visibilità e fascino dell’allestimento.»

 

Sarà quindi una Gardabags al cubo?

«Non so se la definirei 'al cubo', ma di certo la matematica si può applicare a questa edizione, visto che raddoppia la superficie espositiva e si triplicano le aree di interazione fra espositori e buyer.

Gardabags occuperà i padiglioni A2 e B2 e, a tutti gli effetti, si affermerà come un evento a sé stante, nonostante rimanga integrato e sinergico con Expo Riva Schuh.

Sveleremo un format innovativo teso a facilitare l'incontro tra espositori e visitatori. Lo spazio espositivo dedicato a Gardabags, infatti, verrà suddiviso in 3 aree. La prima: Gardabags Sourcing dedicata ai produttori o trader del mass market/discount. La seconda: Gardabags Sourcing4Bridge per le aziende che richiedono design personalizzati da interpretare e sviluppare o produzioni private label. La terza: Gardabags Brands, l'area dove si concentreranno le aziende che espongono prodotti e collezioni a marchio proprio.

Per ogni area verranno selezionati gli operatori che meglio rappresentano una specifica catena del valore assicurando un ottimo mix dell’offerta.

Ogni stand, inoltre, sarà corredato da una Identity Board che aiuterà i compratori a capire immediatamente le principali caratteristiche dei potenziali fornitori.

Citerei, da ultimo, gli allestimenti studiati ad hoc che creeranno un’atmosfera alla moda, molto accattivante.»

 

Siete soddisfatti delle adesioni raccolte per il rinnovato Gardabags?

«Molto. C’è entusiasmo attorno al progetto. L'obiettivo è quello di arrivare a circa 100 fra espositori e brand rappresentati in questa prima edizione di giugno 2025. Saranno presenti anche alcuni Brand importanti - tra cui Pelletteria Charlotte, Marina Galanti, Marchetti, Henney Bear, Innuè, Keddo, Nannini, Marta Marzotto, Xti, Vuch. Per le altre aree sarà marcata la partecipazione internazionale da vari paesi europei, Turchia, India, Cina e Bangladesh.

È senza dubbio da sottolineare anche la selezione di valigeria. Esporrà in fiera un'importante delegazione proveniente da uno dei maggiori distretti produttivi cinesi di articoli da viaggio: Pinghu (Zhejiang). Un distretto dalla forte vocazione all’export e una filiera altamente specializzata che unisce capacità produttiva, qualità e innovazione.»

 

Quali altre opportunità offriranno Expo Riva Schuh e Gardabags?

«Ritroveremo quelli che ormai si possono considerare appuntamenti fissi: l’Innovation Village Retail che ospiterà un nuovo gruppo di startup con le loro proposte innovative dedicate al mondo della distribuzione; riproponiamo l’ Area Highlights in cui scoprire i trend di consumo dei prossimi mesi (scarpe, borse e sneaker per uomo e donna) così da valutare con maggiore consapevolezza gli acquisti da concludere durante i giorni di fiera; i Market Focus forniranno indicazioni precise sulla direzione intrapresa dai mercati internazionali.

Da ribadire l’importanza di accogliere una platea di compratori sempre più internazionale e variegata. Un’internazionalità che fa parte del nostro DNA e che si riverbera in ogni ambito della manifestazione, anche nella varietà degli espositori, così come nelle Startup dell’Innovation Retail Village. Il prossimo giugno ne ospiteremo 9 provenienti da ben 7 Paesi differenti che sottoporranno le loro innovazioni a una giuria altrettanto internazionale.

Un'offerta molto ricca che può essere consultata grazie alla Digital Connection, l'app ufficiale di manifestazione dove si trovano il catalogo espositori e prodotti e la mappa interattiva; dove è possibile gestire l'agenda degli appuntamenti, scorrere il programma eventi e trovare le informazioni su vari servizi, quali transfer e navette.»

 

L'evento rivano fa parlare di sé anche per le sue serate. Stupirete anche quest'anno?

«Oltre ai 16 eventi che si terranno in fiera, anche a giugno 2025 proporremo a tutta la community di Expo Riva Schuh e Gardabags una serata stupefacente. Expo Riva Nights sarà dedicata a celebrare la regione italiana della Puglia con il magnifico spettacolo live "La Notte della Taranta". L'occasione vuole sottolineare l'importante presenza in fiera dei produttori pugliesi. Ben 23 le aziende rappresentate di uno dei più importanti distretti italiani.

Come sempre sarà una serata in cui fare festa e continuare a ritagliarsi occasioni di networking in modo informale. Ci piace aiutare il settore a sviluppare le proprie potenzialità anche così.»

 

Da ultimo è inevitabile chiedersi quali numeri metterà in campo l'edizione di giugno di Expo Riva Schuh e Gardabags.

«Partiamo dagli espositori del quartiere fieristico e dei 4 hotel che vanno a comporre la nostra 'fiera diffusa': Du Lac et du Parc Grand Resort, Astoria Resort Hotel, Grand Hotel Liberty, Hotel Luise. Saranno oltre 1100 gli espositori, i brand e le aziende rappresentate. Come sempre l'offerta si distingue per il suo carattere di internazionalità. I brand e aziende rappresentate saranno quasi  400 dalla Cina, circa 200 dall'Italia, da tutti i principali distretti, e 104 dalla Turchia.

In totale gli espositori provengono da 41 Paesi (40% dall'Europa, 60% dal resto del mondo). Per la prima volta saranno rappresentati anche Singapore, Ungheria e Ucraina. Di nuovo in fiera anche un produttore messicano.

A Riva del Garda anche alcuni marchi prestigiosi: Ipanema, Dogo, Ska, Armata Di Mare, Inblu, Gianmarco Venturi, Goldstar, Valleverde, Primigi, Savana, Aco Shoes, Suave, Xti, Refresh, Carmela, Camel Active, S. Oliver, Tamaris, Lotto.

Sui buyer non è mai facile stilare previsioni. Certa è la partecipazione di 155 hosted buyers da 28 Paesi (equamente divisi fra Europa ed extra Europa), che per la prima volta visiteranno Expo Riva Schuh e Gardabags. Tra questi alcuni interessati in modo particolare all'ampliata offerta di accessori, borse e articoli da viaggio.

Non mancheranno le più importanti istituzioni del settore, fra cui, per la prima volta con uno stand (A2-B22), la rappresentanza del distretto di Chengdu (Sichuan), un punto di riferimento fondamentale per l’industria calzaturiera a livello internazionale, in particolare da donna.»


L’appuntamento, quindi, è a Riva del Garda dal 14 al 17 giugno 2025.