Oltre 1100 espositori, aziende e ditte rappresentate da 41 Paesi. Una nuova veste per Gardabags che raddoppia espositori e spazi espositivi. Innovazione per il retail, analisi dei trend di consumo, analisi dei mercati, con l’approfondimento su dazi e globalizzazione.
Expo Riva Schuh e Gardabags, che inaugurano oggi l’edizione 103, si confermano l’hub internazionale imprescindibile per comprendere e fare business in un mercato sempre più complesso.
Per stuzzicare l'appetito si parte con numeri che parlano di un'offerta di collezioni ampia e variegata e della crescita dello spazio espositivo grazie al completamento dei primi lavori di riqualificazione del quartiere fieristico. Ma il piatto forte è il debutto del nuovo format della rinnovata Gardabags. Anche le portate successive non deludono: innovazione, trend, focus sui mercati. Come dessert non possono mancare le occasioni di business informale, durante serate memorabili.
La tavola dell'edizione numero 103 di Expo Riva Schuh e Gardabags è imbandita. Un menù ricco di opportunità, perfetto per un mercato affamato di novità, di informazioni, di vantaggi competitivi e magari di qualche certezza.
COLLEZIONI E INFORMAZIONI
Dal 14 al 17 giugno Expo Riva Schuh e Gardabags si propongono di offrire agli operatori del settore, come sempre in anteprima, ricche collezioni per la prossima primavera/estate 2026 e molto altro, come ricorda Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi: «Ci aspettano molti eventi dedicati all'informazione: i consueti appuntamenti con le tendenze nell'Area Highlights (padiglione A2), e le analisi economiche dei Market Focus. Continuiamo a esplorare le frontiere delle nuove tecnologie dedicate al mondo della distribuzione nell'Innovation Village Retail (collegamento fra il padiglione A2 e B2). Ma sapremo anche divertirci grazie a Expo Riva Nights, serata che ospiterà l'affascinante spettacolo de 'La Notte della Taranta'». L'edizione 103 sarà anche l’occasione per festeggiare importanti anniversari, come i 40 anni di ASSOPROV - Associazione Promotori Vendite Calzature, i cui rappresentanti espongono nel padiglione D.
I NUMERI NON MENTONO
«Ancora una volta possiamo assicurare ai compratori internazionali un'offerta che non ha eguali, per varietà di qualità e prezzi oltre che per l'internazionalità - dichiara Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi - Sono oltre 1100 gli espositori, brand e ditte rappresentate che occupano 11 padiglioni e 4 hotel per un totale di 51.400 metri quadri. Di questi quasi 400 espositori provengono dalla Cina, circa 200 da tutti i principali distretti italiani e 104 dalla Turchia.»
Gli espositori provengono da 41 Paesi (40% dall'Europa, 60% dal resto del mondo); per la prima volta sono rappresentati anche Singapore, Ungheria e Ucraina. Di nuovo in fiera anche un produttore messicano.
Interessante il dato che riguarda le aziende espositrici che per la prima volta prendono parte alla fiera: sono ben 202, un numero che assicura il giusto mix di continuità e ricambio che ogni compratore desidera.
A Riva del Garda anche alcuni marchi prestigiosi: Ipanema, Dogo, Ska, Armata Di Mare, Inblu, Gianmarco Venturi, Goldstar, Valleverde, Primigi, Savana, Aco Shoes, Suave, Xti, Refresh, Carmela, Camel Active, S. Oliver, Tamaris, Lotto.
Prosegue Pellegrini: «La nostra fiera rappresenta sempre di più un efficace antidoto ai persistenti elementi di crisi proposti dal mercato. Affinché possa rappresentare sempre di più l’hub di riferimento per gli scambi internazionali del settore posso confermare che nel prossimo triennio partiranno i lavori di ampliamento e ristrutturazione del quartiere fieristico che ci permetteranno di ospitare nuovi espositori guadagnando 20 mila metri quadri di superficie.»
Sui buyer non è mai facile stilare previsioni. Certa è la partecipazione di 165 hosted buyers da 28 Paesi (equamente divisi fra Europa ed extra Europa), che per la prima volta visiteranno Expo Riva Schuh e Gardabags. Dalle grandi catene alla piccola distribuzione e all'e-commerce. Tra questi alcuni interessati in modo particolare all'ampliata offerta di accessori, borse e articoli da viaggio.
Un grande successo, come ha sottolineato Matteo Masini, Dirigente Ufficio Beni di Consumo Agenzia ICE (ITA - Italian Trade Agency): «Nonostante la difficile situazione internazionale e la tendenza alla regionalizzazione degli scambi, è un grande successo aver portato a Riva del Garda così tanti buyer da ogni parte del mondo. Il nostro programma di collaborazione con la fiera è così importante e rilevante che possiamo già confermare che le iniziative di incoming proseguiranno anche nel 2026.»
Non mancano le più importanti istituzioni del settore, fra cui, per la prima volta con uno stand (A2-B22), la rappresentanza del distretto di Chengdu (Sichuan), un punto di riferimento fondamentale per l’industria calzaturiera a livello internazionale, in particolare da donna.
Un ultimo significativo dato numerico: sono 8, provenienti da ben 7 Paesi differenti, le Startup dell’Innovation Retail Village.
GARDABAGS
Lo abbiamo definito il 'piatto forte' della manifestazione. Parliamo della rinnovata Gardabags che raddoppia la superficie espositiva (1.500 m2), raddoppia gli espositori e triplica le aree di interazione fra espositori e buyer.
Gardabags occupa i padiglioni A2 e B2 e, a tutti gli effetti, si afferma come un evento a sé stante, nonostante rimanga integrato e sinergico con Expo Riva Schuh.
Il format è innovativo teso a facilitare l'incontro tra espositori e visitatori. Lo spazio espositivo dedicato a Gardabags, infatti, verrà suddiviso in 3 aree: Gardabags Sourcing dedicata ai produttori o trader del mass market/discount; Gardabags Sourcing4Bridge per le aziende che richiedono design personalizzati da interpretare e sviluppare o produzioni private label; Gardabags Brands, l'area dove si concentreranno le aziende che espongono prodotti e collezioni a marchio proprio.
Per ogni area sono stati selezionati gli operatori che meglio rappresentano una specifica catena del valore assicurando un ottimo mix dell’offerta.
Ogni stand, inoltre, è corredato da una Identity Board che aiuterà i compratori a capire immediatamente le principali caratteristiche dei potenziali fornitori.
LA FIERA E IL TERRITORIO
La fiera di Riva del Garda ha due vocazioni: favorire il commercio internazionale di calzature e accessori, e avere un impatto positivo sul territorio dell’Alto Garda. Missioni entrambe riuscite, anche secondo le istituzioni.
Per il neo-Sindaco di Riva del Garda, Alessio Zanoni, «la manifestazione riesce a far incontrare, collaborare e dialogare, proprio sul Lago di Garda, tutto il mondo nonostante i tanti venti contrari che soffia chi vuole alimentare i conflitti.» Dello stesso segno l’intervento di Simone Marchiori, Assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia autonoma di Trento: «Expo Riva Schuh e Gardabags rappresentano una realtà profondamente integrata con il territorio, capace di rinnovarsi e innovare, e capace di dare al Trentino una presenza sempre più solida a livello internazionale.»
MERCATO: DAZI E GLOBALIZZAZIONE
Dopo i saluti istituzionali che hanno aperto l'inaugurazione della fiera, un momento di profonda analisi ha caratterizzato l'intervento di Enrico Cietta, Presidente del Comitato Scientifico di Expo Riva Schuh e Gardabags.
Nel suo opening talk, Cietta ha offerto una lucida disamina delle trasformazioni e delle dinamiche che stanno plasmando il mercato calzaturiero, con particolare attenzione al ruolo decisivo dell'impatto delle tariffe internazionali. Come ha chiarito l'economista, le tariffe non hanno frenato la globalizzazione, ma ne hanno ridefinito le rotte. L'idea di una "deglobalizzazione" si è dimostrata fuorviante; abbiamo piuttosto assistito a una riconfigurazione del commercio globale verso una "globalizzazione regionale". Questo processo ha evidenziato la crescente importanza della logistica e della geopolitica, che ora superano i tradizionali vantaggi competitivi basati unicamente sui costi di produzione.
Il dibattito è quanto mai attuale, e l'intervento di Enrico Cietta ha fornito una chiave di lettura essenziale per comprenderne appieno le implicazioni, offrendo spunti preziosi ai partecipanti.
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