Trovare gli abiti che più si adattano al corpo: IRISPHERA è la tecnologia vincitrice della Startup Competition all’Innovation Village Retail
Si è conclusa con grande entusiasmo la Startup Competition dell’edizione estiva 2025 di Expo Riva Schuh e Gardabags, la fiera internazionale organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, che ha visto ancora una volta l’Innovation Village Retail, lo spazio dedicato alle start up realizzato in collaborazione con Retail Hub, confermarsi punto di riferimento per l’innovazione nel mondo del fashion retail. A trionfare tra le 8 finaliste selezionate a livello internazionale, è stata IRISPHERA, arrivata in finale con Teticum e MannyAI e premiata da una giuria di esperti e operatori del settore per la sua capacità di portare soluzioni concrete, scalabili e ad alto impatto per l’evoluzione del mercato calzaturiero e della pelletteria.
Grazie alla vittoria, IRISPHERA avrà l’opportunità di esporre alla prossima edizione della fiera, in programma dal 10 al 13 gennaio 2026, consolidando la propria presenza nel panorama internazionale del retail e aprendo nuove opportunità di business con brand, retailer e distributori di tutto il mondo.
IRISPHERA è una piattaforma che usa l’intelligenza artificiale e la tecnologia 3D per aiutare i clienti a trovare abiti che si adattano meglio al loro corpo, offrendo consigli personalizzati su taglia, colore e stile. In questa maniera si riducono i resi, si migliora l'esperienza d'acquisto e si forniscono dati analitici ai retailer per ottimizzare le vendite. Un ecosistema che unisce tecnologia, sostenibilità e customer experience.
Dall’intelligenza artificiale alla digitalizzazione della supply chain, dall’upcycling di pellami e tessuti all’ottimizzazione dei processi in store, l’Innovation Village Retail ha ospitato startup provenienti da Italia, Irlanda, Regno Unito, Svizzera, Romania e India. Tutte con un obiettivo comune: rendere il retail più efficiente, responsabile e orientato al futuro:
- WEEV: arriva da Zurigo ed è una piattaforma che digitalizza la filiera della moda, connettendo brand e fornitori per semplificare la gestione e la condivisione di asset digitali. Migliora la collaborazione, riduce la complessità dei dati e favorisce supply chain più sostenibili e trasparenti.
- REVIVO: è una piattaforma italiana B2B che offre un servizio di riparazione esternalizzata per brand di moda, specializzato in abbigliamento, calzature e pelletteria. Collega i brand ai clienti gestendo logistica, qualità e reportistica. In pochi giorni permette ai marchi di moda di attivare servizi di riparazione white-label, promuovendo la circolarità e riducendo l’impatto ambientale del settore.
- TETICUM: start up fiorentina, è un’assistente virtuale basata sull’AI che rende più facile trovare prodotti nei cataloghi online. Grazie a funzioni come la ricerca vocale, il riconoscimento di immagini e i suggerimenti personalizzati aiuta il cliente a trovare in maniera veloce quello che cerca.
- FRESHFEET: startup indiana shoe-tech che unisce innovazione e comfort per rivoluzionare il mondo delle calzature. Grazie alla tecnologia prolunga la durata delle scarpe per bambini e, utilizzando il modello ibrido kiosk + web app, rivoluziona il fitting; tutto ciò permette di ridurre resi e costi, incentivando un consumo più responsabile.
- ZEROW: start up italiana di marketplace B2B dedicato al riutilizzo di tessuti e pellami in eccedenza provenienti dall’industria della moda. Favorisce il riuso di materiali di qualità, riduce gli sprechi e promuove una moda più sostenibile e trasparente, garantendo anche tracciabilità e trasparenza.
- MANNY AI: piattaforma britannica che ottimizza la pianificazione della supply chain nel settore calzaturiero. Collega in tempo reale brand, produttori e fornitori di materiali migliorando l'efficienza e la sostenibilità; permettere di allocare gli ordini in base alla disponibilità e alla capacità produttiva.
- SIZEWISE: start up irlandese che permette di scansionare il piede grazie all’AI, in modo tale che il cliente sappia quale calzatura comprare durante un acquisto online. L’utilizzo di questa piattaforma riduce così i resi e aumenta la fiducia dei consumatori.
«Le startup che abbiamo selezionato per questa edizione rappresentano ciò che oggi serve davvero al settore: soluzioni concrete, tecnologie già pronte per il mercato, e una visione nuova che parte dai dati e mette il cliente al centro», commenta Massimo Volpe, CEO & Founder di Retail Hub. «Siamo orgogliosi che Expo Riva Schuh e Gardabags siano diventate un punto di riferimento per chi vuole conoscere e toccare con mano il futuro del retail».
Dello stesso parere la Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, Alessandra Albarelli: «Con l’Innovation Village Retail vogliamo offrire uno spazio concreto di dialogo tra startup e industria, dove l’innovazione non è solo raccontata, ma vissuta. Expo Riva Schuh e Gardabags si confermano così non solo luogo di business, ma laboratorio dinamico dove si anticipano i trend e si costruisce il futuro del retail».