Martedì 14 gennaio 2025 EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS ACCELERA

Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Chiude la manifestazione di Riva del Garda registrando 9 mila presenze  da circa 100 Paesi, in linea con gennaio 2024. Superiore alle attese la soddisfazione dei 1.100 espositori da 36 Paesi e ottima la partecipazione ai 19 eventi organizzati per favorire il business.

Grandi aspettative per il futuro della manifestazione con gli annunci del nuovo format Gardabags e dell’ampliamento del quartiere fieristico.


Quando su un circuito si percorre una curva stretta è importante non toccare il freno per evitare di perdere la traiettoria e quindi accelerare con decisione in uscita. Lo sa bene la manifestazione rivana che oggi spegne i riflettori su un’edizione molto positiva, seppur in un complicato contesto di mercato. Una contrazione degli affari che non ha impedito alla manifestazione di dimostrare tutta la sua forza nel favorire la crescita di una community che sempre più a Riva del Garda stringe legami e partnership commerciali, ma anche relazioni umane capaci di travalicare le differenze culturali.

Expo Riva Schuh & Gardabags continua ad offrire ottime occasioni di business facendo incontrare domanda e offerta, informando sulle tendenze di consumo, sui più importanti mercati internazionali e sulle innovazioni dedicate al retail.

Soprattutto, continua a investire e a guardare con lungimiranza al futuro: da giugno il nuovo e inedito format di Gardabags, mentre nei prossimi 2 anni la partenza dei lavori per espandere il quartiere fieristico.

 

PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL BUSINESS E PER LA COMMUNITY

Stabile il numero di visitatori che hanno preso parte alla fiera. Cifre in linea con le 9 mila presenze di gennaio 2024.

I compratori hanno potuto selezionare le collezioni di 1.100 espositori, ditte rappresentate e brand.

A disposizione di tutti gli operatori del settore ben 19 eventi dove informarsi sugli andamenti di mercato, sulle tendenze e le opportunità di business.

Già solo questi numeri permettono di cogliere quanto Expo Riva Schuh & Gardabags rappresenti un punto di riferimento ineludibile per il settore delle calzature e degli accessori di volume, e non solo. Per Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, « essere i primi ad aprire la stagione invernale 2025/26 è senza dubbio un elemento vincente e molto apprezzato dai compratori. Anche in questa edizione numero 102 l’ampia offerta di collezioni internazionali, di fornitori in grado di proporre una produzione conto terzi o brandizzata, con differenti fasce di qualità e prezzo, si è rivelata la strategia vincente.»

Lo confermano gli stessi compratori. Citiamo Tracy Tao di Yifu Garment (Cina) in qualità di portavoce: «Rappresento il più grande rivenditore di abbigliamento in Cina con 3500 negozi. Lo scorso anno abbiamo aperto 3 punti vendita a Parigi e 1 a New York per espanderci anche sui mercati occidentali. Qui a Riva del Garda stiamo cercando accessori moda, scarpe e borse, di qualità e di produzione europea, ma al giusto prezzo (che rimane un requisito fondamentale) perché vogliamo che aumenti lo scontrino medio dei nostri clienti e che nei nostri punti vendita cinesi possano trovare, oltre alle collezioni di abiti, anche i giusti accessori di complemento.»

 

INTERNAZIONALITÀ

Benvenuto Candiani Arantes di Andacco (Brasile) sottolinea un’altra caratteristica peculiare di Expo Riva Schuh & Gardabags: «Per noi la fiera è da sempre un importante momento di vendita, in particolare per penetrare il mercato europeo. Ma si conferma anche un evento di caratura internazionale: in questi giorni, per esempio, abbiamo incontrato un nuovo compratore argentino, proprio qui a Riva del Garda, nonostante la vicinanza dei nostri Paesi».

Per avvalorare la tesi di Expo Riva Schuh & Gardabags quale hub mondiale per calzature e borse, i numeri ci vengono ancora in aiuto, come ricorda il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini: «Si conferma la capacità della fiera di attrarre operatori del settore da ogni parte del mondo. Gli espositori, infatti, provengono da 36 Paesi,  mentre i visitatori da circa 100 Nazioni - per l’80% dall’Europa, 12% dall’Asia, stabile l’incoming da America e Oceania, mentre in crescita le presenze dal continente africano.»

 

LA SOLUZIONE PER AFFRONTARE LE DINAMICHE DEL MERCATO

Molto positiva la partecipazione ai tanti eventi organizzati durante i giorni di fiera. Affollata l’Area Highlights dove si sono raccontate le tendenze di consumo riguardo scarpe, borse e sneaker per uomo e donna.

Dinamica la partecipazione di compratori ed espositori ai Market Focus, che dimostrano tutta la loro potenzialità nel far incontrare domanda e offerta anche fuori dagli stand. Nutrita anche la partecipazione alle presentazioni dell’ Innovation Village Retail e al gran finale della Startup Competition che ha visto il successo di Cloov, premiata per la sua capacità di combinare innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale in un progetto destinato a trasformare il settore. Cloov è l’app per affittare, comprare e vendere tutto in un unica soluzione.

Successo anche per il festoso appuntamento dell’Expo Riva Night che ha permesso alla community di Expo Riva Schuh & Gardabags di rendere ancora più strette le relazioni, non solo d’affari. La partecipazione alla serata dell’artista Amii Stewart non ha fatto che rendere l’evento ancora più imperdibile e di classe.

Expo Riva Schuh & Gardabags ha dimostrato una volta di più come una fiera possa essere non solo il momento perfetto per scrivere ordini, ma anche l’occasione giusta per informarsi e dar vita a un’impagabile rete di relazioni. Soprattutto, il miglior modo di affrontare le sfide di un mercato sempre più difficile da inquadrare, come conferma Jerick Sobie di Lucky Feet (USA): «La nostra catena di negozi è specializzata nella calzatura comfort. Siamo venuti a Expo Riva Schuh per cercare partner affidabili che possano fornirci prodotti di qualità, ma a un prezzo più concorrenziale poiché ci stiamo preparando a fronteggiare il problema dell’aumento dei costi dovuti ai dazi sulle importazioni che probabilmente verranno imposti».

 

ANNUNCI E NOVITÀ: NUOVO FORMAT PER GARDABAGS E AMPLIAMENTO DEL QUARTIERE FIERISTICO

L’edizione di gennaio 2025 della fiera rivana è stata anche occasione per numerosi e importanti annunci.

Primo fra tutti il nuovo format e l’ampliamento di Gardabags a cui, a partire da giugno 2025, verranno dedicati i padiglioni A2 e B2 della fiera, a loro volta suddivisi in 3 aree seguendo le dinamiche di ricerca tipiche dei compratori per facilitare l’incontro fra domanda e offerta. Un nuovo concept che si vestirà di allestimenti alla moda. Da non trascurare il raddoppio della proposta espositiva con collezioni di aziende e marchi che raggiungeranno il centinaio.

Lato investimenti e sviluppo del quartiere fieristico è stata data notizia della partenza dei lavori: già a giugno verrà inaugurato l’ampliamento del padiglione B1 ed entro il 2028 vedrà la luce la nuovissima struttura a 2 piani.

Ancora più spazio, quindi, per presentare al mercato la più ampia e diversificata proposta di collezioni di calzature, borse e accessori a livello globale.

I prossimi anni saranno un lungo rettilineo da percorrere alla massima velocità. Per cominciare ad apprezzarne la corsa l’appuntamento è dal 14 al 17 giugno 2025 con Expo Riva Schuh e Gardabags.

 

_______ 

 

Clicca qui per accedere al mediakit dell’edizione 102 di Expo Riva Schuh & Gardabags con tutti gli approfondimenti riguardo le novità.

Clicca qui per le foto di manifestazione