In un mercato della moda sempre più fluido e complesso, emergono trend chiave come un’armonia sofisticata, l'autenticità artigianale e il glamour urbano. Expo Riva Schuh e Gardabags offrono incontri esclusivi per scoprire e approfondire le nuove tendenze.
Il mondo della moda internazionale attraversa un momento costellato di incertezze. Sospeso tra digitalizzazione accelerata, fluidità stilistica e crescente attenzione alla sostenibilità (per non parlare dell’altalena dei dazi e della geopolitica), chi produce calzature, borse e accessori e chi li compra per le proprie vetrine, affronta sfide ambiziose, che con le giuste informazioni possono trasformarsi in opportunità. Bisogna avere lo spirito di Giorgio Armani che di recente ha detto: "La moda non deve smettere mai di sognare. Anche nei momenti difficili può suscitare ispirazione e bellezza".
Proprio con questa prospettiva, Expo Riva Schuh e Gardabags presenteranno durante i giorni di fiera – dal 14 al 17 giugno 2025 – una analisi esclusiva degli attuali trend di consumo, invitando tutti gli operatori del settore agli incontri nell’Area Highlights, per approfondire e condividere idee, progetti e visioni.
Qui diamo solo un assaggio di alcune delle tematiche principali che verranno affrontate nei 5 incontri dedicati a scarpe, borse e sneaker (più il focus sul mercato tedesco e nord europeo).
CALZATURE
Armonia sofisticata e autenticità artigianale. I consumatori cercano scarpe essenziali e raffinate, con lusso discreto e linee artistiche. Sandali come scolpiti e caratterizzati da cinturini che si fanno notare si affiancano a mule dal design impeccabile che interpretano eleganza e comfort. In parallelo, cresce l’apprezzamento per materiali naturali, dettagli vissuti e una semplicità che comunica attenzione all'artigianalità e alla sostenibilità. Per chi invece ama osare, emergono modelli arditi con finiture preziose, stampe grafiche e tocchi di colore vibranti che raccontano una moda che si fa espressione di personalità.
BORSE, PELLETTERIA E VALIGERIA
Fluidità, opulenza e naturalità. La borsa diventa espressione fluida di uno stile personale sempre meno incasellabile. Forme geometriche delicate, materiali preziosi e dettagli vintage reinterpretati con leggerezza definiscono il nuovo sofisticato armonico. A questo trend si affianca l’opulenza raffinata che emerge grazie a texture esotiche: pitoni, coccodrilli e dettagli boudoir che catturano gli sguardi. Ma cresce anche una sensibilità verso la bellezza autentica dell'artigianalità, valorizzando materiali organici e forme senza tempo che durano ben oltre le singole stagioni.
SNEAKER
Dinamismo, innovazione e glamour urbano. Le sneaker si confermano protagoniste assolute: innovative e sperimentali, combinano tecnologia futuristica e stile personale, esplorando volumi estremi, palette cromatiche fluo e costruzioni tecniche audaci. I modelli più glamour, d’altro canto, trasformano materiali quotidiani come il denim in dichiarazioni di stile con dettagli couture e finiture gioiello, esprimendo libertà ed energia visiva.
Per scoprire da vicino questi trend e confrontarsi con gli esperti Arsutoria, Expo Riva Schuh e Gardabags invitano a partecipare agli incontri in Area Highlights (padiglione A2), luogo privilegiato per capire il presente e anticipare il futuro del consumo moda.
In quell’occasione verranno approfonditi i profili dei consumatori, le cartelle colore, i modelli più attuali e richiesti, oltre alle loro peculiari caratteristiche.
L’area ospiterà anche alcuni prodotti appartenenti alle collezioni degli espositori che, selezionati dal Comitato Moda di Expo Riva Schuh e Gardabags, saranno esposti come riferimento delle tendenze durante la manifestazione.
Appuntamento, dunque, a Riva del Garda, dal 14 al 17 giugno 2025, per un’immersione totale nelle tendenze che stanno ridisegnando il panorama globale dello stile.