Expo Riva Schuh conferma il suo ruolo di punto di riferimento per il settore calzaturiero globale per la sua capacità di affrontare ad ogni edizione i temi strategici per il futuro del comparto.
Al centro del momento inaugurale della prossima edizione sarà un approfondimento sulla sostenibilità del sistema moda, letto dal punto di vista più ampio di "sostenibilità di filiera".
Un tema sempre più importante per le aziende, che già ha dei riscontri sul mercato. Secondo lo studio “Sustainability matters, but does it sells?” - realizzato da McKinsey&Company in collaborazione con la Camera nazionale della moda italiana (Cnmi) e presentato durante la terza edizione della International Roundtable on Sustainability lo scorso marzo - il 70% dei consumatori è disposto a scegliere un prodotto ecosostenibile al posto di uno a maggiore impatto ambientale, spendendo il 5% o il 10% in più. E in virtù di questo potenziale di vendita i negozi multimarca investono e investiranno sempre di più nei prodotti green. (Fonte Il Sole 24 ore)
Un impegno per il pianeta e l'ambiente che può diventare per le aziende calzaturiere e per tutta la filiera che porta al consumatore finale anche una vera e propria leva competitiva nello scenario internazionale.