Nuovo Contributo SIMEST

Il 28 ottobre 2021 è ripartita la raccolta delle domande di finanziamento SIMEST per la partecipazione a fiere internazionali organizzate all’estero oppure in Italia.

Nato con l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale, il nuovo Fondo 394 prevede tre strumenti e consiste in un finanziamento agevolato con copertura  delle garanzie, arricchito da un fondo perduto fino al 25% del costo ammesso.

Di seguito una pratica sezione Q&A per maggiori approfondimenti.


Chi finanzia il Nuovo Fondo 394 di Simest?

Il Fondo 394 presentato dal Comitato Agevolazioni SIMEST lo scorso 30 settembre è finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).


Qual è l’obiettivo principale di questa nuova agevolazione?

Il Fondo 394 nasce con l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale.


Chi sono i principali destinatari del fondo?

Questa opportunità è stata pensata per supportare e incentivare il business e le attività delle PMI italiane.


Quando e come sarà possibile inoltrare una domanda di contributo?

L’apertura del portale SIMEST è prevista a partire dalle ore 9:30 del 28 ottobre p.v., con possibilità di pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente già dal 21 ottobre.


Perchè il Fondo 394 potrebbe risultare strategico per partecipare a Expo Riva Schuh & Gardabags?

Presentando domanda, le aziende possono ottenere finanziamenti agevolati per partecipare a fiere e mostre internazionali organizzate all’estero e anche in Italia. Expo Riva Schuh & Gardabags soddisfano questi requisiti: sono riconosciute come manifestazioni   internazionali e si svolgono sul territorio nazionale.

Qui il link di accesso al portale:

https://www.simest.it/finanziamenti-pnrr/finanziamenti-agevolati-pnrr-nextgenerationeu


A chi mi posso rivolgere per ricevere supporto per la compilazione e l’inoltro della domanda?

Già nel 2020 Expo Riva Schuh & Gardabags hanno attivato una collaborazione con Euris srl, società di trentennale esperienza specializzata in programmazione europea, finanza agevolata e reperimento contributi.

Qui il link al sito di Euris per reperire i contatti e richiedere una consulenza:

http://www.eurisnet.it/


Quali sono i punti principali inclusi nel Fondo 394?

I tre strumenti inseriti nella nuova finestra temporale prevista dal Fondo 394 sono:

Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri/E-commerce (creazione e sviluppo di una piattaforma informatica, utilizzo di un marketplace, investimenti per digital platform, spese promozionali e formazione relative  al progetto)

Transizione digitale, ecologica per le imprese esportatrici (integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, realizzazione o ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale, investimenti in  attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali, consulenze in ambito digitale, disaster recovery e business continuity, blockchain, spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0, spese per la sostenibilità  e l’internazionalizzazione, spese per investimenti per la sostenibilità in Italia, spese per internazionalizzazione, spese per valutazioni o certificazioni ambientali inerenti il finanziamento)

Partecipazione a fiere e mostre internazionali (spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra per almeno il 30% del costo complessivo, fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM, spese di web design  e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti, spese consulenziali in ambito digitale, spese per digital marketing, servizi di traduzione ed interpretariato online. Altre spese che non potranno superare il 70% del costo complessivo sono spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali, spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra)


Quali sono le principali novità del nuovo strumento? 

Tra le caratteristiche e novità dello strumento:

-è un finanziamento agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework”

-ogni azienda potrà presentare una sola domanda di finanziamento per un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale

-almeno il 30% delle spese ammissibili finanziate dovranno essere rappresentate da spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico

- l’importo massimo finanziabile è di 150.000 Euro

-la quota di cofinanziamento a fondo perduto può arrivare al 25%, che sale fino al 40% per PMI che abbiano almeno una sede operativa nel Sud Italia

- la durata del finanziamento rimane di 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento è richiesta la dichiarazione dell’impresa richiedente di conformità al DNSH (“Do no significant harm”) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo”  agli obiettivi ambientali, ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.


Quali sono altri link utili per raccogliere informazioni, scoprire le modalità di accesso al fondo e ricevere maggiori dettagli?

Sezione dedicata al fondo sul portale SIMEST:

https://www.simest.it/finanziamenti-pnrr/partecipazione-delle-pmi-a-fiere-e-mostre-internazionali-anche-in-italia-e-missioni-di-sistema

Sezione dedicata a finanziamenti agevolati e misure straordinarie per il comparto fieristico sul portale SIMEST:

https://www.simest.it/finanziamenti-agevolati

15 - 18 Giugno 202415 - 18 Giugno 2024

Quartiere FieristicoVia Baltera, 20 - Riva del Garda