Giovedì 15 Giugno 2023 EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS FA IL TUTTO ESAURITO

Più di 1300 espositori tra aziende rappresentate e brand, provenienti da 42 Paesi. Significativa anche la presenza di personalità istituzionali e leader di settore, che animeranno i giorni di fiera grazie a panel dedicati al mondo delle calzature, borse e accessori.

Riva del Garda, 15 giugno 2023

Si dice che nello studio di Einstein all'Università di Princeton campeggiasse un cartello scritto a mano che recitava: “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato”.

È certo che anche il genio della relatività avrebbe considerato significativi i numeri messi sul tavolo da Expo Riva Schuh & Gardabags per l’edizione 99 della manifestazione, che si terrà dal 17 al 20 giugno 2023 a Riva del Garda.

Prima di tutto: il quartiere fieristico registra il tutto esaurito, andando a riempire anche i 2 padiglioni rimasti chiusi nel dopo-pandemia, fino ad oggi. Oltre 1.300 espositori, aziende rappresentate e brand provenienti da 42 Paesi esporranno le nuove collezioni Primavera Estate 2024 e i trend invernali per il riassortimento, durante i 4 giorni di fiera. Un numero considerevole che si caratterizza per la grande varietà della proposta espositiva, sia per categoria di prodotto, che livello di prezzo e provenienza.

Approfondire la composizione del panorama degli espositori può fornire interessanti informazioni per chi visiterà i padiglioni di Riva del Garda:
- il 10% degli espositori non ha mai partecipato prima alla manifestazione. È importante che parte della proposta possa risultare una sorpresa e una completa novità.
- il 25% delle aziende presenti proporrà collezioni dedicate al mondo del Bambino.
- il 10% dei brand presenti offrirà un’ampia proposta di borse e accessori. Fornitori localizzati in Cina, Turchia, Portogallo, Spagna, India, Inghilterra, Repubblica Ceca, Italia e Germania.
- come da tradizione Expo Riva Schuh & Gardabags si caratterizza anche per essere una ‘fiera diffusa’, infatti 11 espositori torneranno a presentare le loro collezioni in alcuni hotel rivani, fornendo ai buyer l’occasione di valutare i propri acquisti in location prestigiose e più raccolte.

Fra gli organizzatori della manifestazione vi è anche molta soddisfazione per la presenza in fiera di alcune Nazioni mai rappresentate prima e per alcuni piacevoli ritorni: Giappone, Nepal, Repubblica Ceca, Messico, Malesia.

È particolarmente gradito, nonché importante, il ritorno massiccio in fiera del mondo della produzione cinese. Delle molte aziende cinesi presenti la provenienza di chi presenterà collezioni di calzature è così suddivisa: il 34% dal distretto Fujian; il 27% dal Zhejiang; il 26% dal Guangdong; il 4,83% dall’ Anhui; il 3% dal Sichuan; l’1,93% dal Jiangsu; l’1,44% da Hong Kong e lo 0,96% dallo Shandong. Per quanto riguarda le borse la più alta rappresentanza proviene dal distretto del Guangdong (81%).

Ma la vera domanda è: cosa ci si può aspettare lato visitatori? Le aspettative sono ottime: ad oggi le registrazioni (non ancora complete) parlano di presenze da 103 Nazioni, su cui spiccano Italia, Germania, Spagna e Inghilterra.

Un dato risulta molto indicativo: il 40% dei compratori registratisi fino ad ora ha manifestato interesse oltre che per le calzature, anche per borse e accessori.

Tra i visitatori è corretto annoverare anche i profili istituzionali che prenderanno parte alla manifestazione e che arricchiranno gli eventi in programma. Graditissime le presenze di Roberto Luongo, General Director ITA/ICE Agenzia, di Carmen Arias Castellano, Segretario Generale di CEC - European Confederation of the Footwear Industry, di Lefiana H. Ferdinandus Ambasciatrice dell’Indonesia in Italia, del Console Generale dell’India di Milano, T. Ajungla Jamir e dell’Ambasciatore Luis Pablo Niscovolos, Console Generale della Repubblica Argentina a Milano. E non mancheranno i vertici delle associazioni di categoria a rappresentanza dei maggiori distretti di produzione mondiale del settore quali Cina, Europa, India, Latinoamerica, Pakistan, Turchia, Vietnam

Ricordiamo, infine, alcuni degli eventi più importanti che si svolgeranno durante i giorni di fiera, come i Market Focus dedicati all’incontro fra alcuni buyer selezionati e gli espositori, o l’Innovation Village Retail dove scoprire le innovazioni dedicate al settore proposte da 6 Startup che si sfideranno nella Startup Competition di lunedì 19 giugno.

Da non perdere assolutamente l’appuntamento con Enrico Cietta, Presidente del Comitato Scientifico di Expo Riva Schuh & Gardabags, che durante l’inaugurazione della fiera proporrà una riflessione a titolo: “Come sta rispondendo l'industria calzaturiera all'era della post-globalizzazione”.

Imperdibile l’importantissimo Summit che si svolgerà  domenica 18 giugno in fiera, per la prima volta in Europa. Metterà a confronto molte personalità di spicco del settore sul tema "Incontro tra domanda e offerta: sfide e opportunità nel post-pandemia tra tendenze dei consumatori e la supply chain. I leader dell'industria calzaturiera a confronto sul futuro del sourcing".

Il Summit, moderato da William Wong, membro del Comitato Scientifico di Expo Riva Schuh & Gardabags, ha lo scopo di riunire associazioni di produttori asiatici con quelle di rivenditori internazionali e retailer, per poter discutere le sfide e le opportunità del mercato post-pandemia.

Ecco i nomi di alcuni dei partecipanti: Eddy Widjanarko, presidente della Confederation of International Footwear Associations (CIFA) and  Chairman of the Indonesian Footwear Association (Aprisindo); Zhang Yan, segretario generale della  China Leather Industry Association (CLIA); Phan Thi Thanh Xuan, vicepresidente e segretario generale della Vietnam Leather, Footwear and Handbag Association (LEFASO); Sanjay Leekha, presidente del CLE - Council for Leather Exports; Lt Col Ahmed Fawad Farooq,  segretario generale della PFMA - Pakistan Footwear Manufacturers Association.

Parteciperanno all’incontro anche altri professionisti del settore: Mark Denkler, presidente della National Shoe Retailers Association NSRA; Juan Perez Carpena, direttore e responsabile del Sourcing di Asia Deichmann International Sourcing; Michelle Hong Chen, responsabile acquisti di Xiamen Unicorn Brand Management Co.; Stella Gong, responsabile acquisti di Carrefour Global Sourcing; Maria Labrador, presidente della Asociación Nacional del Comercio de Calzado (ANCC) e responsabile acquisti di Calzados Lafer S.L.; Gema Morera García, vicepresidente della Asociación Nacional del Comercio de Calzado (ANCC) e responsabile acquisti di Aresquet S.L.; M. Nieves Ivette Moraza, responsabile acquisti di Eroski; Rosamari Gutierrez, responsabile acquisti di Eroski S.COOP.

Per rimanere aggiornati sugli eventi proposti durante i giorni di fiera basta collegarsi al seguente link: https://exporivaschuh.it/it/eventi-expo-riva-show