Sabato 17 Giugno 2023 IN UN MERCATO IN PROGRESSIVO MUTAMENTO EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS RIMANE IL RIFERIMENTO CENTRALE PER IL BUSINESS CALZATURE E ACCESSORI

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Si è aperta questa mattina l’edizione 99 di Expo Riva Schuh & Gardabags con oltre 1.300 aziende e marchi (30% in più rispetto a giugno 2022), tra i quali 251 italiani e una ampia partecipazione di delegazioni, compratori, giornalisti e operatori del settore. Molto  nutrita inoltre la presenza di istituzioni nazionali e internazionali.


Riva del Garda, 17 giugno 2023

L’edizione numero 99 di Expo Riva Schuh & Gardabags si è aperta nel quartiere fieristico di Riva del Garda con le voci delle tante ed importanti istituzioni che si sono alternate sul palco, evidenziando il ruolo della manifestazione nello scenario fieristico mondiale e l’ampia offerta di collezioni per la prossima primavera estate 2024, fattore caratterizzante dell’edizione in corso.  
Un motivo di soddisfazione che trapela chiaramente dalle parole del Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini: “In questi anni abbiamo saputo mantenere vivi i contatti con il comparto internazionale della calzatura e degli accessori, cercando di esporre in fiera l’innovazione del settore e i paesi leader nella produzione mondiale ed ora i risultati  di oggi ci mostrano che siamo sulla strada giusta”.

Sono, infatti, 1.300 i marchi in fiera provenienti da 42 Paesi che presentano le collezioni per la stagione 2024, il 30% in più rispetto a giugno 2022. Una partecipazione che per il 43% è composta da aziende europee e per il restante 57% da paesi extra Europei.

Come è stato possibile superare gli anni che hanno impedito alle produzioni globali di partecipare alla manifestazione? Risponde ancora Roberto Pellegrini: “Abbiamo investito in una rete di delegati che hanno mantenuto i contatti con ben 47 Paesi cruciali per il settore calzature e accessori, rimanendo fedeli alla nostra vocazione internazionale pur senza dimenticare  la valorizzazione della produzione italiana che conta 251 espositori presenti in fiera a Riva del Garda.

Anche Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi sottolinea le tante iniziative messe in campo in questi anni di manifestazione e che oggi danno pienamente i loro frutti: “Grazie al supporto di Agenzia ICE (ITA - Italian Trade Agency) abbiamo potenziato la presenza internazionale di compratori e stampa e creato una connessione positiva con le aziende italiane.

Abbiamo continuato a investire nello scouting di Startup innovative che forniscono al mondo del retail importanti soluzioni di business nel nostro Innovation Village Retail, puntato su una manifestazione sempre più sostenibile, investito su una piattaforma digitale che, anche grazie all’intelligenza artificiale, permette di far incontrare espositori e compratori, opportunamente profilati, così da facilitare le occasioni di business”.

Siamo inoltre, riusciti a portare in Italia l’importante Summit dei produttori e compratori asiatici per discutere di "Incontro tra domanda e offerta: sfide e opportunità nel post-pandemia tra tendenze dei consumatori e la supply chain. I leader dell'industria calzaturiera a confronto sul futuro del sourcing" che si svolgerà domenica 18 giugno.  
Tra le iniziative importanti sottolineate da Albarelli anche la crescita significativa di Gardabags, la parte di manifestazione dedicata al mondo borse e accessori: “Abbiamo voluto dedicare ancora più spazio a questa tipologia di prodotto e portato in fiera 48 espositori di sole borse, accessori e piccola pelletteria, oltre ai 40 espositori che propongono entrambi i prodotti. I Paesi più rappresentati in questo caso sono Cina, Turchia e India, pur non mancando un’ampia offerta anche da altri paesi”.

Molti gli ospiti di primo piano intervenuti durante l’inaugurazione. Carmen Arias Castellano, Segretaria Generale di CEC – The European Confederation of the Footwear Industry ha sottolineato l’importanza per il settore di rimanere aggiornati riguardo i cambiamenti che investono il comparto ed ha rinnovato l’invito a partecipare al prossimo World Footwear Congress che si terrà a Istanbul (Turchia) dal 7 al 9 novembre 2023”.
Un appuntamento importante che Expo Riva Schuh & Gardabags si è ufficialmente candidata a ospitare per la futura ottava edizione, ottenendo anche il completo appoggio del Governo italiano espresso da Roberto Luongo. Il Direttore Generale di Agenzia ICE (ITA – Italian Trade Agency)ha sottolineato come il settore calzature e accessori può trovare in Expo Riva Schuh & Gardabags un momento centrale delle strategie di promozione del Made in Italy. L’occasione ottimale per valorizzare la produzione italiana di calzature e borse che rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello delle esportazioni italiane (rispettivamente 13 e 10 miliardi di euro di export l’anno).

Durante la cerimonia di apertura di Expo Riva Schuh & Gardabags è intervenuto anche Enrico Cietta, Presidente del Comitato Scientifico della fiera, che ha proposto un’accurata analisi dal titolo “La catena di fornitura calzaturiera: regionale versus globale.Come l’industria delle calzature sta rispondendo all’era della post-globalizzazione”.