Mercoledì 24 febbraio 2021 LO SHOWROOM DI EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS: BUONA LA PRIMA

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LO SHOWROOM DI EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS: BUONA LA PRIMA

Ottimo riscontro per le giornate dedicate alle proposte più interessanti di calzature e pelletteria per la prossima stagione. Analisi e prodotti sono ancora disponibili sul marketspace Swapcard.

Il 18 e 19 febbraio Expo Riva Schuh e Gardabags hanno messo a disposizione di tutti coloro che continuano a partecipare alla Special Edition promossa dalla manifestazione, un’analisi approfondita dei prodotti più interessanti per il mercato, condotta da quattro esperti del settore.

Sergio Belloni (designer e trend researcher), Milena Buttarello (product manager), Alice Masiero (buyer e collection merchandiser) e Maurizio Oliviero (product sourcing), hanno raccontato diverse categorie di prodotto mettendo in risalto pregi e qualità che potrebbero risultare vincenti sul mercato.

Il successo dell’iniziativa - che si inserisce all’interno della più ampia strategia intrapresa da Expo Riva Schuh e Gardabags, tesa a integrare la proposta fieristica in presenza con strumenti veloci e concreti che possano, anche in futuro e per tutto l’anno, sostenere il settore nelle loro principale esigenze - è stato ottenuto grazie a una formula di semplice fruizione e utile per i compratori.

Le brevi sessioni dei webinar (ancora disponibili sul marketspace Swapcard) si sono focalizzate ciascuna su una particolare tipologia di prodotto, consentendo al pubblico dei compratori di seguire agilmente i temi di loro maggior interesse e scoprire, anche se a distanza, le nuove proposte.

Una volta individuati i prodotti giusti per i propri clienti, i buyer, direttamente dal marketspace Swapcard, hanno potuto esaminare il resto della collezione nella sezione Shoecase, contattare i fornitori, ricevere maggiori dettagli e concludere gli ordini.

TEMI e SPUNTI

Completo il panorama di temi trattati durante i due giorni di Showroom. Per uomo e donna, si è parlato di classico formale, comfort e casual, stivali, sneakers, sports e outdoor, pantofole e modelli per la casa, riassortimenti estivi.

Non sono mancati accenni ai settori Sicurezza e Lavoro, al mondo del Bambino e, ovviamente, alle Borse.

Citiamo solo alcune delle suggestioni emerse, solo per evidenziare alcuni dei trend più interessanti che ci accompagneranno nei prossimi mesi.

Senza dubbio comfort e sneakerversatili continuano a ricoprire un ruolo importante per quasi tutti i consumatori. Il trend delle sneaker, iniziato ben prima della pandemia, si è maggiormente imposto in questo periodo di blocco come un investimento sicuro per i buyer. Facile da vendere online rispetto a un prodotto elegante, soprattutto per la vestibilità estremamente comoda, permette di contenere la percentuale di resi. Anche il loro essere prodotti trasversali alle stagioni le rendono referenze molto, molto appetibili.

L'athleisure è la chiave che guida l'ispirazione delle sneakers in termini di design. In altre parole

uno stile che sia comodo e adatto per fare sport, ma anche alla moda e abbastanza attraente così da poter essere indossato per altre attività o sul posto di lavoro.

Il mondo outdoor, contiguo a quello delle sneaker, ha anch’esso beneficiato della spinta pandemica che ha innalzato la voglia di vita all’aria aperta delle persone. Corsa, escursionismo o più semplicemente giardinaggio e passeggiate, la calzatura outdoor godrà di molto credito presso il consumatore che vorrà agevolare le proprie «fughe naturali» con calzature adeguate.

I mesi di pandemia hanno convinto i marchi, a ragione, di puntare anche sul tema comfort/casual, assecondando i nuovi stili di vita, come lo smart-working da casa.

Molto più difficile la vita della calzatura formale, in particolare quella maschile, che ha dovuto e saputo reinventarsi attraverso accorgimenti sia di stile che di calzata, anche in questo caso più confortevole. Accorgimenti che hanno saputo arginare le cifre negative rilevate da molteplici rapporti di sell out.

Esplosiva e straripante, invece, la categoria stivali (sia donna che uomo). Certo, il fatto di affrontare la stagione invernale in prima istanza, facilita il successo di certe proposte, tradizionalmente anche più remunerative in fase di vendita. Ma, anche in questo caso, il Covid ha giocato un ruolo importante nel decretare il successo di questa tipologia di prodotto: le persone hanno sviluppato un atteggiamento resiliente che si è tradotto in uno stile "sopravvissuto". Il consiglio degli esperti, per questa categoria merceologica, è di puntare su pezzi versatili che aggiungano valore a diversi look possibili.

Altro effetto della pandemia sarà, senza dubbio, la voglia di estate delle persone. In tal senso è importante riflettere e centrare i riassortimenti per la stagione calda. Fondamentale articolare diverse proposte di prezzo e dare nuova vita anche a prodotti continuativi, utilizzando i nuovi colori di stagione: neutri e tonalità tenui saranno particolarmente apprezzati.

Ulteriore tema da tenere in considerazione è la voglia di personalizzazione del prodotto, rivista in molte delle proposte presentate durante lo Showroom di Expo Riva Schuh e Gardabags. Il consiglio per i buyer è di non essere timidi e chiedere ai propri fornitori, sempre più preparati in tal senso, personalizzazioni capaci di caratterizzare le proprie proposte.

Molti altri spunti riguardo calzature e borse possono essere scoperti seguendo l’analisi degli esperti ancora disponibile sul marketspace Swapcard di Expo Riva Schuh: http://bit.ly/ERShowroom