La Commissione Moda Saudita ha pubblicato il “Rapporto sul Settore Moda in Arabia Saudita 2024" durante il roadshow di Londra promosso da Fashion Futures, mostrando le grandi potenzialità di un’industria in rapido sviluppo.
La Commissione della Moda Saudita, una delle 11 commissioni settoriali del Ministero della Cultura, ha presentato a Londra il report annuale sull'industria della moda nel Paese, che ne mostrano le grandi potenzialità di crescita e investimento. Il Rapporto identifica nuovi e interessanti approfondimenti sul dinamico panorama della moda saudita, con dati riguardanti abbigliamento, lusso, gioielleria, beauty e business, nonché preziosi spunti offerti dagli esperti di settore.
Il ruolo della moda in Arabia Saudita
A partire dal 2023, l'industria della moda contribuisce per il 2,5% al PIL saudita, rispetto all'1,4% dell'anno scorso , e crea 320.000 posti di lavoro, con un aumento di 90.000 posti rispetto al periodo 2021-2022. Un fattore essenziale di questo successo è la forte attenzione del settore all'uguaglianza di genere, con le donne che rappresentano il 52% della forza lavoro, confermando le tendenze osservate nel 2022.2 Al di là del contributo economico, l'industria svolge un ruolo fondamentale nell'arricchimento della qualità della vita, con i marchi di moda e le esperienze di vendita al dettaglio che portano nuove offerte per il tempo libero e l'intrattenimento. La moda svolge anche un ruolo centrale nell'arricchimento del patrimonio culturale, con gli stilisti locali che mettono in risalto le tecniche artigianali tradizionali saudite e il linguaggio del design nelle loro collezioni, e un ampio ecosistema di supporto composto da organizzazioni governative, scrittori, influencer e agenzie di comunicazione, che mettono in mostra il talento e gli sviluppi sauditi su un palcoscenico globale.
Un mercato dalle enormi potenzialità
Valutato oggi 80 miliardi di dollari, il mercato della moda e del lusso del CCG (Consiglio di Cooperazione del Golfo) rappresenta una promettente frontiera di opportunità, considerando tutti i segmenti rilevanti, dall'abbigliamento alla bellezza. Con un PIL medio pro capite doppio rispetto a quello asiatico e vicino alla media europea, un ricco patrimonio culturale e un interesse crescente per la moda, si prevede che questo mercato crescerà di circa 20 miliardi di dollari entro la fine del decennio. Si prevede che l'Arabia Saudita passerà da 30 miliardi di dollari nel 2023 a 42 miliardi di dollari entro il 2028, superando le controparti del CCG, con il 45% dell'espansione del mercato.12 Questa crescita è alimentata da un'economia solida, da dati demografici favorevoli e da riforme sociali trasformative. L'espansione del mercato è sostenuta da una popolazione giovane e tecnologica, con un reddito disponibile in aumento, e da un settore turistico in piena espansione.
Redazione a cura di Fotoshoe 30