Lunedì 13 marzo 2023 LA GERMANIA TRA ESITAZIONE E FIDUCIA

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LA GERMANIA TRA ESITAZIONE E FIDUCIA

Cosa sta succedendo in Germania? Quali sono i temi che interessano il mercato DACH?


In occasione di Expo Riva Schuh & Gardabags, i rappresentanti del commercio al dettaglio e delle associazioni di acquisto di Germania, Austria e Svizzera si sono incontrati per una tavola rotonda con l'esperta di calzature e tendenze Dr. Claudia Schulz. 


Expo Riva Schuh & Gardabgs, in quanto fiera di volume che accompagna l’inizio di ogni nuovo ciclo di ordini, diventa un importante indicatore dell’umore del settore. Come stanno andando le cose nel mercato DACH e quali sono i temi che scottano nell’industria?   Sono state le domande che la dottoressa Claudia Schulz ha esplorato nel panel di discussione “Fashion & Trends – Market Focus Germany“. Inoltre, la tavola rotonda internazionale ha trattato le tendenze della moda per l’autunno/inverno 2023/24.

Molti problemi gravano sul settore: le imprevedibilità politiche ed economiche gravano sia sull’industria che sul commercio. La pressione sui costi è immensa. Il tasso di inflazione rimane elevato. Inoltre, i costi dell’energia e degli affitti sono   aumentati e il salario minimo fa lievitare i costi del personale. Uno scenario davvero poco rilassante, rispetto al quale l’interesse per la nuova moda passa spesso in secondo piano. L’entusiasmo per la nuove collezioni e la decisione di inserire   nuovi marchi nell’assortimento è difficile per molti acquirenti, anche a causa della mancanza di limiti. In tempi di tensione economica, le persone preferiscono affidarsi a fornitori fidati. La sicurezza prima di tutto. Eppure questo sarebbe  il momento  giusto per investire e stimolare i consumatori con nuove proposte. Ma la situazione è difficile. I rivenditori sono molto cauti e non sono abbastanza aperti a nuovi concetti. Eppure hanno urgentemente bisogno di affrontare le questioni  di produttività  e innovazione. Si tratta di concetti che attraggono i consumatori durante tutto l’anno e li motivano all’acquisto. In un contesto di esplosione dei costi, sarebbe urgente aumentare i prezzi medi per ottenere il rendimento necessario.  Ma i consumatori  sono disposti a spendere di più per scarpe nuove in una situazione già tesa? È discutibile. Ancora una volta, sembra che i tedeschi abbiano particolarmente a cuore questi problemi, mentre in Austria e in Svizzera sono molto  più ottimisti riguardo  alla nuova stagione.

Cosa si dice sui blocchi degli ordini?

Ancora una volta, è stato il clima a risollevare il morale dei rivenditori, almeno nel breve periodo. Le giornate fredde e invernali hanno alimentato le vendite di stivali con fodera calda, hanno svuotato i magazzini e (nella fase di vendita) hanno   portato maggiori guadagni nelle casse. E come vengono accolte le nuove collezioni? La funzionalità e il comfort sono una cosa. Soprattutto per le scarpe da uomo. caratteristiche come le membrane Tex, i sottopiedi estraibili e le cerniere sono  indispensabili.  Oltre alla marea di modelli outdoor, sono di nuovo in aumento i chelsea boots, anche in versioni più curate. Sull’altro versante, l’industria e il commercio confermano una chiara tendenza verso una maggiore femminilità e un look  più raffinato. I mocassini,  le décolleté e perfino le ballerine hanno ottenuto buoni risultati nel segmento delle scarpe basse. La lucentezza, il glitter e il glamour sono attraenti. Anche i colori metallici (argento!) e la vernice sono tornati  di moda.

Inoltre, sono ricercati gli stivaletti puliti adatti all’uso quotidiano. La sneaker è ancora presente, ma in ritirata. Gli stivali da neve trapuntati e metallizzati lucidi non sono più solo un accessorio per la neve e la pantofola sta diventando adatta   per uscire, in versione vaporosa. A livello internazionale, gli stivali western stanno andando molto bene, anche se la Germania è ancora indietro. E i colori? “Il nero è tornato” di gran moda e quindi tutt’altro che standard. Ma affinché le  vetrine  non diventino troppo cupe il prossimo autunno/inverno, è necessario il colore. Il viola e il rosa, soprattutto la tonalità Pantone “Viva Magenta”, potrebbero dare nuovi accenti. Il cognac e il grigio sono in arrivo. Il verde rimane importante  come  simbolo di freschezza e fiducia. Il settore calzaturiero ha bisogno di entrambi questi valori! La tavola rotonda concorda su una cosa: dopo una lunga fase piena di cesure, il 2023 è ancora un anno di incertezza e rischi, ma anche di molte  innovazioni  e fiducia.


Redazione a cura di Foto Shoe 30