Lunedì 12 febbraio 2024 IL PROSSIMO AUTUNNO/INVERNO 2024-25 VISTO A EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Tempo stimato di lettura: 1 minuto
IL PROSSIMO AUTUNNO/INVERNO 2024-25 VISTO A EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Da sempre Expo Riva Schuh & Gardabags offre un’ampia proposta di categorie di prodotto. Statisticamente prevalgono stivali e stivaletti, modelli casual e comfort, sandali, flip-flops e ciabattine. Di rilievo anche la presenza di scarpe sportive e sport performance, così come le collezioni di scarpe da lavoro e sicurezza.

Ma quali tendenze sono emerse con maggior frequenza dall’edizione numero 100 di Expo Riva Schuh & Gardabags, che si è da poco chiusa per quanto riguarda la prossima stagione fredda? La manifestazione rivana rappresenta, come sempre del resto, la prima occasione utile per farsi un’idea dei principali temi da esplorare.



STILI VISTI IN FIERA

DONNA
Fra i temi che più hanno colpito l’attenzione dei visitatori troviamo, per la donna, una forte presenza di proposte in velluto elegante, di preferenza su scarpe basse e raffinate, ma anche molti Sexy Camperos che rendono il tipico stile tex-mex adatto anche a serate eleganti. Non possono mancare per l’inverno i materiali caldi, pelo e pelliccia.

UOMO
L’uomo torna all’eleganza con molte proposte classiche che si rifanno alla tradizione del ben vestire con un twist in più di originalità e freschezza. Non può mancare l’informale nel panorama maschile spesso caratterizzato da strutture dai volumi caratterizzanti e decisi. Anche nella moda maschile spopola lo stile Athleisure, quel gusto sportivo che sa essere più ricercato e curato nei dettagli.

BORSE
Chi è a caccia di borse non può prescindere dal colore, nonostante si parli di trend invernali. Tonalità piene e sature pronte a illuminare la stagione fredda. A scaldarla ci penseranno le tantissime proposte che fanno delle imbottiture, e soprattutto del pelo, non solo un materiale di primo piano ma anche un importante dettaglio di stile. Sarà di rilievo tutto quanto luccica e porta luce, dai metallizzati alle paillettes.


TENDENZE DI CONSUMO

Nella nuova area HIGHLIGHTS che Expo Riva Schuh & Gardabags ha voluto dedicare alle tendenze di consumo sono stati analizzati i modelli che diventeranno cult nelle prossime stagioni. Ci si è soffermati sulle tecniche di lavorazione che arricchiscono i modelli e li rendono riconoscibili e desiderabili. Ci si è confrontati con l’incredibile varietà di lavorazioni dei materiali. Si è parlato delle applicazioni che il consumatore amerà e di quali saranno i metalli più importanti che le caratterizzeranno.

TREND BORSE DONNA
Diverse forme inusuali e interessanti risulteranno un must di stagione per le borse al femminile: dalle croissant bags o le classiche saddle viste in passerella e già nelle vetrine, al secchiello rivisitato e alle shopping oversize.
Molto particolari le silhouette a trapezio.

Per i materiali ci si affiderà alla morbidezza di lavorazioni tubolari per una terza dimensione molto accentuata o al più classico matelassé. Molto richiesta la lavorazione a intreccio così come l’applicazione di materiali caldi, pelo e pelliccia. Anche il patchwork non mancherà di farsi notare.
Una borsa, lo sappiamo bene, è anche un oggetto di design che si accompagna spesso a diversi accessori e minuterie metalliche. Andranno delle catene un po’ fuori dall’ordinario, manici distanti dal già visto. Tonalità? Luce e luminosità, ancor meglio se dorata, ma anche paillettes e trasparenze.

TREND BORSE UOMO
Il mondo maschile è comunemente più parco nella scelta di materiali, colori e lavorazioni, ma ugualmente interessato a giocare con forme e volumi.

Riceveranno un buon riscontro i borselli a mano, da quelli più voluminosi a quelli che assomigliano a piccole tracolle.
Le 48 ore morbide verranno scelte per viaggiare con stile e comodità. Si affiancheranno a proposte più strutturate grazie alle diverse interpretazioni fornite dai tanti stilisti che le hanno portate in passerella.
Il concetto di unisex è di successo, ma con le dovute distinzioni. Le portadocumenti vengono sempre più spesso sostituite da modelli a borsa, ovviamente adattate al mondo maschile e rese più morbide. Anche l’uomo può scegliere le tracolle ma le forme di predilezione saranno più squadrate.

Il marsupio, o belt-bag, che ha avuto grande successo nelle scorse stagioni, si evolve cambiando posizione e forma, talvolta molto inconsueta.
Anche i materiali o i look più tecnici continuano a riscuotere successo, soprattutto sotto forma di zaini, che poi si declinano anche nelle versioni da lavoro o sofisticati. Il gusto di questo accessorio si ripulisce moltissimo, sia nelle linee che negli accessori applicati.
Infine, anche l’uomo sceglie la shopping come borsa di elezione se vuole trovare un’alternativa allo zaino, ormai inflazionato.