Lunedì 12 dicembre 2022 IL GIGANTE INDIANO A EXPO RIVA SCHUH

Tempo stimato di lettura: 1 minuto
IL GIGANTE INDIANO A EXPO RIVA SCHUH

Abbiamo intervistato Sanjay Leekha, Presidente del CLE (Council for Leather Exports) India, per conoscere più da vicino la situazione del mercato di quello che rappresenta uno dei principali attori di ERS e del panorama mondiale.


Per quanto riguarda il mercato del suo Paese: com'è la situazione attuale e quali sono le prospettive per il futuro?  

Come CLE – Council for Leather Exports, promosso dal Ministero del Commercio e dell'Industria – rappresentiamo circa 3.000 aziende orientate all'esportazione. Il settore indiano delle calzature e della pelle, nel suo complesso, vale circa 17 miliardi  di dollari, di cui 5 miliardi di dollari di esportazioni e 12 miliardi di fatturato interno.  Sebbene il nostro settore abbia subito una battuta d'arresto nelle esportazioni nel biennio 2020-21 a causa dell'impatto negativo della pandemia, da  allora le esportazioni si sono notevolmente risollevate, registrando una crescita del 32,35%. Questa crescita dell’export continua anche quest'anno. Le esportazioni hanno registrato un aumento superiore al 25% nel periodo aprile-settembre 2022. Ci  aspettiamo che questo trend positivo delle esportazioni continui e che raggiunga un valore di 6 milioni di dollari nel 2022-23.

Quali sono i mercati più interessanti per le vostre esportazioni in questo momento?  
   

Europa e Stati Uniti sono i principali mercati per il nostro settore.  Quest'anno le esportazioni hanno registrato un incremento in entrambi i principali mercati. Tuttavia, la crescita delle nostre esportazioni verso gli Stati Uniti è stata sostanziale.   Nel 2021-22, l’export  verso gli USA ha registrato una crescita dell'80%. Anche quest'anno, le esportazioni verso gli USA hanno registrato un incremento del 40% circa.   L'Europa e gli Stati Uniti continueranno a essere i nostri mercati  di riferimento e il nostro obiettivo è quello di incrementare ulteriormente gli scambi con questi paesi.

Parliamo della logistica in India…

Dopo gli anni della pandemia, quando il sistema logistico è crollato, oggi la situazione sta migliorando, i tempi di trasporto e di consegna si sono ridotti e credo che potremo tornare a un livello normale entro cinque o sei mesi.

Quali prodotti e tendenze stanno funzionando meglio secondo lei?    

Tradizionalmente, le esportazioni dall'India hanno riguardato soprattutto la pelle e le calzature tradizionali, e la pandemia ha avuto un forte impatto negativo, favorendo le calzature sportive e sintetiche. Oggi l'orientamento generale è verso calzature  più casual, ma anche molto comode.

Il mercato mondiale si sta orientando verso calzature ‘green’ e più sostenibili. Pensa che questa tendenza possa avere un impatto negativo sulle calzature in pelle, che sono la tipologia che tradizionalmente caratterizza le esportazioni indiane?

Penso che il mercato si muova ciclicamente verso la pelle o il sintetico. Inoltre, bisogna considerare che la pelle è un materiale assolutamente naturale e sostenibile, più sostenibile di altri apparentemente "green". Indubbiamente, però, c'è stata  una forte spinta verso il sintetico, tanto che diverse aziende indiane lo hanno gradualmente inserito nella loro produzione, ma a mio avviso questo non potrà mai sostituire completamente la pelle, perché si tratta di materiali con caratteristiche  diverse.

Qual è il motivo principale per cui avete deciso di partecipare a Expo Riva Schuh & Gardabags? Quali sono le sue aspettative?

Expo Riva Schuh & Gardabags è una fiera molto importante per le aziende indiane che vogliono lavorare con il mercato estero, e questo spiega perché partecipiamo come CLE a questo evento da circa 20 anni. All'edizione di gennaio 2023 porteremo,  con la nostra organizzazione, 34 aziende che rappresentano il meglio della produzione del nostro Paese.


Redazione - Fotoshoe Magazine