L'obiettivo di Expo Riva Schuh & Gardabags va oltre la semplice vendita di spazi espositivi. Edizione dopo edizione (la numero 100 si terrà a Riva del Garda dal 13 al 16 gennaio 2024), si propone di creare una piattaforma di business che favorisca la crescita del settore delle calzature e della pelletteria. Questo offre al mercato l'opportunità di espandere i propri confini. Tuttavia, per raggiungere tale obiettivo, è essenziale comprendere a fondo il mercato.
Da qui nasce l'iniziativa Expo Riva Schuh & Gardabags Around the World, che consiste in una serie di attività mirate a far interagire la manifestazione con le realtà istituzionali, produttive e distributive del settore in tutto il mondo. La Turchia rappresenta l'ultima tappa di questa iniziativa.
Prima della partecipazione al World Footwear Congress 2023, organizzato da CEC - European Footwear Confederation e TASD - Footwear Industrialists Association of Türkiye abbiamo avuto la possibilità di fare visita ai nostri espositori turchi Özil Ayakkabı, Alpino, Alfa çanta and Eternal e toccare con mano le loro collezioni di scarpe e borse, riscontrando il perfetto mix di qualità, cura per materiali e dettagli, attenzione al prezzo e contenuti innovativi e sostenibili.
ReShaping the Future: Approfondimenti dal World Footwear Congress 2023
Il focus principale del congresso "ReShaping the Future" ha portato alla luce discussioni incentrate su strategie innovative, tendenze, progressi tecnologici e sostenibilità all'interno dell'industria calzaturiera.
L’importanza della Sostenibilità
Burak ÇELET, CEO di Desa, ha portato la sostenibilità al centro della scena. La sua prospettiva è suonata forte e chiara: la sostenibilità non è una nota a margine, ma è la linfa che definisce il modello aziendale di Desa. Non si tratta solo di approvvigionarsi in modo responsabile, ma anche di integrare la coscienza ambientale nel tessuto stesso del processo di produzione. Oltre confine anche Clementine COLIN RICHARDS, presidente della Federazione Calzaturiera Francese, ha fatto luce sugli ambiziosi piani della Francia: un "bonus tessile sostenibile" per incentivare le pratiche eco-compatibili. Si tratta di una esortazione all'industria ad assumersi la responsabilità dei propri materiali, dei propri processi e del proprio impatto.
Hua LU, vice-segretario generale della China Leather Industry Association, ha condiviso il percorso della Cina per bilanciare crescita industriale e sostenibilità.
La rapida ascesa industriale della Cina ha pagato un caro prezzo: il benessere ambientale del paese. Ma la situazione sta cambiando. Dal 2014 la Cina si sta infatti impegnando in una missione di riequilibrio. L'introduzione del Pollutant Discharge
Permit System è una testimonianza del loro impegno per la salvaguardia dell'ambiente. È una danza tra progresso e conservazione sotto gli occhi del mondo intero.
Sostenibilità e innovazione come Yin e Yang
Un concetto molto interessante è stato espresso da Sergio DULIO - Presidente UITIC, il quale ha paragonato sostenibilità e innovazione alla famosissima immagine dello Ying e Yang. Due concetti che devono necessariamente fondersi insieme:
non è possibile abbracciare l’una senza abbracciare e considerare l’altra. Il punto di partenza? Abbracciare la trasformazione digitale, necessaria per un domani più sostenibile.
Tech Talks
Julia PÉREZ DE TUDELA NAVARRO di Pikolinos e Jonathan RAM, CEO di Clarks, hanno aggiunto i loro contributi alla narrazione tecnologica. Il mondo digitale non è una minaccia, ma un'ancora di salvezza per l'innovazione
e la leadership.
L’importanza delle persone
Le testimonianze di Manfred KRONEDERdi Deichmann e di Gennaro Pigliacampo del Calzaturificio Gensi Group si sono concentrate sulla centralità delle persone. Per l’uno, al centro della scena c’è sempre il cliente, per l’altro il team di lavoro. Gensi
Group ha infatti investito nella realizzazione di una Academy interna, con lo scopo di assicurare un apprendimento continuo ai suoi collaboratori.
Oltre la catena di montaggio
Le storie personali di leader del settore come Clementine COLIN RICHARDS (Paraboot) e Giovanna CEOLINI (Thierry Rabotin) hanno dipinto un quadro vivido di un approccio incentrato sulla persona. Non si tratta solo di produrre scarpe, ma di creare ambienti in cui i lavoratori prosperino. Orari flessibili, collaborazione interfunzionale e un investimento concreto nelle nuove generazioni: questi sono i principi che tengono in piedi il settore.
Conclusioni
Il World Footwear Congress 2023 è stato un melting pot di idee: sostenibilità, innovazione e attenzione alla persona sono i fili che tessono il futuro dell'industria calzaturiera. Non si tratta solo di produzione, ma di essere consapevoli
di fare del proprio meglio per un futuro più sostenibile per il pianeta e le persone che ne fanno parte.