Lunedì 3 Agosto 2020 I COLORI DELLE CALZATURE E DEGLI ACCESSORI FEMMINILI

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I COLORI DELLE CALZATURE E DEGLI ACCESSORI FEMMINILI

Nel mondo post-pandemico, che segue la crisi più profonda e repentina a cui il pianeta intero abbia mai assistito in tempo di pace, anche il settore della moda ha compreso la necessità di ripensarsi e riconvertirsi. Un’emergenza, ma anche una nuova opportunità di ridisegnare tutta la catena, e di concentrarsi sui nuovi valori. Non è motivo di meraviglia scoprire che l’ottimismo non è l’umore predominante nei consumatori d’oggi. Ma il diffuso sentimento di instabilità e sfiducia trova un potenziale antidoto nei valori della tradizione e di ciò che costantemente si rinnova, per ripartire da presupposti più solidi e rassicuranti

E, come sempre, nelle stagioni critiche della storia c’è anche chi preferisce distogliere il pensiero dalla cupezza e rinvigorirsi vestendosi a festa. Nell’universo delle merci, così come nella natura stessa, il primo e più potente veicolo delle emozioni, autentiche o da esibire, è il colore. Un mezzo che, in tempi difficili, può infatti cambiare il gioco: i consumatori guardano a progetti familiari e che danno un senso di benessere e gioia. In risposta a un ambiente di trading cauto, la tavolozza della p/e 22 è divisa in due parti e riflette questo concetto, concentrandosi su colori che migliorano l'umore e toni confortanti con un fascino quotidiano

Il pensiero transtagionale è la chiave: oltre il 30% dei colori p/e 22 è riportato dalle stagioni precedenti, per essere trasferito con nuove brillantezze. Il mondo digitale è sempre più presente: nelle tavolozze che migliorano l'umore si aggiungono colori pastello rilassanti, brillanti sfumature ma anche colori psichedelici all’insegna dell’energia e dell’evasione. Accanto ad essi, i neutri, le classiche tonalità marroni e il burro, toni sani e terrosi che rimangono essenziali per l'aggiornamento delle collezioni principali. Emergenti nel mercato dell'abbigliamento femminile di lusso e prevalenti nelle collezioni di influencer chiave, i toni neutri desaturati riflettono peraltro l'importanza dei colori di derivazione naturale, oltre che del prodotto sostenibile. 

Nella p/e 22 si estende il fascino dei toni confortanti del verde: una gamma che racconta la necessità di tonalità naturali a base vegetale, dedicate ai consumatori che cercano uno stile di vita riposante e rassicuranti attraverso il colore, post-pandemia. 

Importante sarà anche il rosa, così come l'arancione, tra i colori ad alta energia che possono migliorare la salute e il benessere. Il sorbetto al mango emerge come un tono estivo indispensabile, mentre i toni pastello possono aggiungere un calore polveroso a quelli più freddi, rispondendo al contempo alla necessità di colori, riparatori calmanti e confortanti, che nel post-pandemia continueranno a crescere. 

Colore chiave della p/e 22 anche il blu atlantico, base di una storia oscura estiva che aggiorna temi tropicali perenni, evidenza e conferma della crescente importanza dei toni transtagionali.