Domenica 14 Gennaio 2024 LE BORSE CHE SI AMERANNO NELLE PROSSIME STAGIONI

Tempo stimato di lettura: 4 minuti
LE BORSE CHE SI AMERANNO NELLE PROSSIME STAGIONI

Quali borse (forme, accessori e materiali) per uomo e donna venderanno di più nelle prossime stagioni? Nella nuova area HIGHLIGHTS di Expo Riva Schuh & Gardabags, dedicata alle tendenze di consumo della pelletteria, troverete tutte le risposte.


È l’accessorio più amato nella storia del costume: la borsa. Compagna di vita ed amica fedele delle donne e sempre meno strumento funzionale per gli uomini che ormai la scelgono per stile ed eleganza.
Nella nuova area HIGHLIGHTS che Expo Riva Schuh & Gardabags ha voluto dedicare alle tendenze di consumo verranno analizzati i modelli che diventeranno cult nelle prossime stagioni. Ci si soffermerà sulle tecniche di lavorazione che arricchiscono i modelli e li rendono riconoscibili e desiderabili. Ci si confronterà con l’incredibile varietà di lavorazioni dei materiali. Si parlerà delle applicazioni che il consumatore amerà e di quali saranno i metalli più importanti che le caratterizzeranno.

TREND BORSE DONNA
Diverse forme inusuali e interessanti risulteranno un must di stagione per le borse al femminile: dalle croissant bags o le classiche saddle viste in passerella e già nelle vetrine, al secchiello rivisitato e alle shopping oversize.
Molto particolari le silhouette a trapezio.
Per i materiali ci si affiderà alla morbidezza di lavorazioni tubolari per una terza dimensione molto accentuata o al più classico matelassé. Molto richiesta la lavorazione a intreccio così come l’applicazione di materiali caldi, pelo e pelliccia. Anche il patchwork non mancherà di farsi notare.
Una borsa, lo sappiamo bene, è anche un oggetto di design che si accompagna spesso a diversi accessori e minuterie metalliche. Andranno delle catene un po’ fuori dall’ordinario, manici distanti dal già visto. Tonalità? Luce e luminosità, ancor meglio se dorata, ma anche paillettes e trasparenze.

TREND BORSE UOMO
Il mondo maschile è comunemente più parco nella scelta di materiali, colori e lavorazioni, ma ugualmente interessato a giocare con forme e volumi.
Riceveranno un buon riscontro i borselli a mano, da quelli più voluminosi a quelli che assomigliano a piccole tracolle.
Le 48 ore morbide verranno scelte per viaggiare con stile e comodità. Si affiancheranno a proposte più strutturate grazie alle diverse interpretazioni fornite dai tanti stilisti che le hanno portate in passerella.
Il concetto di unisex è di successo, ma con le dovute distinzioni. Le portadocumenti vengono sempre più spesso sostituite da modelli a borsa, ovviamente adattate al mondo maschile e rese più morbide. Anche l’uomo può scegliere le tracolle ma le forme di predilezione saranno più squadrate.
Il marsupio, o belt-bag, che ha avuto grande successo nelle scorse stagioni, si evolve cambiando posizione e forma, talvolta molto inconsueta.
Anche i materiali o i look più tecnici continuano a riscuotere successo, soprattutto sotto forma di zaini, che poi si declinano anche nelle versioni da lavoro o sofisticati. Il gusto di questo accessorio si ripulisce moltissimo, sia nelle linee che negli accessori applicati.
Infine, anche l’uomo sceglie la shopping come borsa di elezione se vuole trovare un’alternativa allo zaino, ormai inflazionato.
 



AREA HIGHLIGHTS IN BREVE
CHE COS’È?
L'area Highlights della 100ma edizione di Expo Riva Schuh & Gardabags rappresenta il punto di partenza di un progetto ambizioso e innovativo dedicato al mondo della calzatura, della borsa e degli articoli da viaggio. Per questa edizione si è preso in considerazione, come progetto pilota, il mondo della borsa, ma da giugno 2024 sarà inclusa anche la calzatura con l’aggiunta di campioni  di scarpe e borse appartenenti alle collezioni degli espositori che, selezionati da un comitato moda,  saranno esposti come riferimento delle tendenze durante la manifestazione.
L'obiettivo è diventare un riferimento stilistico significativo per tutti gli espositori, designer e acquirenti presenti a Expo Riva Schuh & Gardabag. In questo modo, l'area Highlights si propone di essere non solo uno spazio di esposizione, ma anche un motore di ispirazione e innovazione per l'intera comunità del settore della moda e degli accessori.

A CHI SI RIVOLGE?
A buyer ed espositori interessati a scoprire i trend di pelletteria e accessori per le prossime stagioni autunno/inverno 2024-25.
Durante la centesima edizione, saranno presentati 4 workshop dedicati al mondo della pelletteria e degli accessori dal titolo: ‘Le borse che si ameranno nelle prossime stagioni’.
Il workshop sarà tenuto da Arsutoria Workshop School (scuola dedicata alla calzatura e alla pelletteria con sede a Milano) attraverso gli interventi della docente ed esperta in pelletteria  Maria Cristina Rossi.