Lunedì 17 Luglio 2023 IL BUREAU OF INDIAN STANDARDS (BIS) PRESENTA NUOVI STANDARD PER LE CALZATURE

Tempo stimato di lettura: 1 minuto
IL BUREAU OF INDIAN STANDARDS (BIS) PRESENTA NUOVI STANDARD PER LE CALZATURE

L'India sta lasciando il segno nell'economia globale. A tal fine, è stata avviata un'iniziativa mirata a garantire il riconoscimento dell'India sulla scena mondiale come Paese attento alla qualità.



Relazione di DIPIKA CHOPRA, Rivista Scarpe e Accessori

Secondo il Ministero del Commercio del Governo indiano, i produttori globali di calzature dovranno rispettare gli standard di qualità definiti dal Bureau of Indian Standards (BIS). Il BIS Footwear ha sviluppato una politica completa che guida le sue operazioni e garantisce la fornitura di prodotti di alta qualità ai suoi clienti. Questa politica è stata concepita per garantire che i marchi rimangano competitivi e rilevanti in un settore dinamico e altamente competitivo come quello delle calzature. L'industria calzaturiera indiana ha molte potenzialità non sfruttate. Si prevede che il settore possa crescere a un tasso dell'11-12%. Inoltre, il governo indiano sta creando cluster o zone speciali con incentivi fiscali e di altro tipo per facilitare e attrarre gli investimenti in questo settore.

La decisione del Centro di rendere obbligatoria la certificazione BIS ha lo scopo di eliminare le importazioni di calzature a basso costo e di qualità inferiore e di promuovere la produzione nazionale di questi articoli, ma gli addetti ai lavori ritengono che, data la natura del settore, la mossa potrebbe causare maggiori danni, poiché i test comporterebbero costi aggiuntivi. In particolare, l'intero processo è generalmente considerato lungo, laborioso e temuto dai produttori. Per i produttori situati al di fuori dell'India, è ancora più laborioso dal punto di vista dell'organizzazione, del coordinamento e dell'organizzazione del viaggio all'estero. A dire il vero, vista la necessità di garantire una rapida concessione di licenze a causa dell'elevato numero di prodotti coperti dal BIS, le autorità sono accomodanti ed efficienti durante tutto il processo. Dall'esame della domanda iniziale alle visite agli stabilimenti, le autorità hanno accettato chiarimenti sui dubbi sollevati e hanno rilasciato le licenze in tempi rapidi.

In genere, il Bureau of Indian Standards (BIS) concede rapidamente la licenza se la domanda è appropriata, i chiarimenti forniti sono logici e la cooperazione durante la visita è senza compromessi. Le autorità del BIS hanno assicurato un impegno adeguato per rispondere tempestivamente anche da parte loro.