Venerdì 11 Giugno 2021 INIZIA CON LA DIGITAL CONNECTION IL PERCORSO VERSO L’EDIZIONE IN PRESENZA DI EXPO RIVA SCHUH E GARDABAGS IN PROGRAMMA DAL 18 AL 20 LUGLIO A RIVA DEL GARDA

Al via il prossimo 13 giugno una nuova edizione di Expo Riva Show, la tre giorni di eventi online dedicati al mercato, alla sostenibilità e al sourcing

Riva del Garda, 11 giugno 2021. L’attesa per il ritorno dell’edizione in presenza di Expo Riva Schuh & Gardabags, in programma dal 18 al 20 luglio a Riva del Garda, è accompagnata da un nuovo appuntamento di Expo Riva Show, che prenderà il via domenica 13 giugno con una tre giorni di incontri online. Un programma studiato ad hoc dal nuovo Scientific Committee che, proprio attraverso l’innovativa piattaforma della Digital Connection, supporterà il business delle aziende e dei compratori che fanno capo alla fiera, con tante opportunità di networking virtuale e un ricco panel di eventi on e off site fino al 30 settembre.

Il progetto della Digital Connection è nato con l’intento di rendere ancora più efficace l’esperienza in fiera degli espositori e dei buyer che, da sempre, la scelgono come luogo deputato per il loro business ma si è anche rivelato uno strumento prezioso durante l’emergenza sanitaria per tenere vivo il rapporto con la community degli operatori del settore calzaturiero” ha commentato Alessandra Albarelli - Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi spiegando come, ugualmente a quanto avvenuto a gennaio, la piattaforma arricchirà in versione online il palinsesto dell’edizione fisica.

Centro dell’esperienza digitale sarà Expo Riva Show che permetterà, previa registrazione, di assistere a una tre giorni di appuntamenti dedicati al mercato, alla sostenibilità e al sourcing orchestrata da Sebastiano Zanolli - Manager, Advisor, Author and Speaker e inaugurata dal Presidente e dalla Direttrice Generale di Riva del Garda Fiere e Congressi, Roberto Pellegrini e Alessandra Albarelli.

Si comincia domenica 13 giugno alle ore 18.30 con World Footwear and the Leather accessories market: what can we expect over the next few months? in cui saranno analizzati i risultati della survey realizzata da Expo Riva Schuh e Gardabags sui trend del segmento calzaturiero e della pelletteria per fornire una overview sul prossimo semestre per quanto riguarda produzione, export e consumi interni. Sono previsti gli interventi di importanti opinion leader delle associazioni di settore internazionale, sia della produzione che della distribuzione, in un appuntamento attesissimo che svelerà lo scenario, passato e futuro, emerso da questa ricerca. Keynote speaker di questo primo talk Enrico Cietta - President of Expo Riva Schuh Scientific Committee and Economist che guiderà Manfred Junkert - General Manager of HDSL - Federal Association of the German Footwear and Leathergoods Industry in un’analisi relativa al mercato tedesco e Lucy Reece Raybould - Chief Executive BFA British Footwear Association in una overview su quello britannico.

Cuore della seconda giornata di lavori, lunedì 14 giugno alle ore 18.00, sarà la sostenibilità, tema centrale di Sustainability: how to make it possible (and simple)?  che verrà affrontata esplorando i temi della tracciabilità e della trasparenza all’interno della filiera stessa, vera conditio sine qua non per dare vita a politiche realmente sostenibili all’interno del fashion world. Verrà evidenziato all’interno del dibattito il ruolo cruciale delle alleanze tra marchi, partner produttivi e fornitori, e l’importanza della conoscenza per quanto riguarda le certificazioni richieste dal mercato, che richiedono una sempre maggiore competenza per orientarsi, quella stessa di cui Expo Riva Schuh si propone di dare traccia.

A guidare il secondo appuntamento sarà Rossella Ravagli - Member of Expo Riva Schuh Scientific Committee and Strategic Advisor and Director of Three-Year Course of Higher Education in Sustainable Fashion at Accademia Unidee/Fondazione Pistoletto, che coordinerà un dibattito destinato a toccare le nuove prospettive della sostenibilità nei Paesi OCSE con Dorothy Lovell Textile and Garment Lead OECD Centre for Responsible Business Conduct e in maniera più diretta i temi della trasparenza, dell’innovazione e delle certificazioni sostenibili con Marie-Laure Piednoir - Sustainability Program Manager of Salomon.

Di trasparenza, ma anche di tracciabilità, catene di fornitura responsabili e circolarità parleranno inoltre, all’interno dello stesso talk, anche Simone Colombo - Head of Corporate Sustainability - OVS e Francesca Romana Rinaldi - Coordinator of the Monitor for Circular Fashion at SDA Bocconi.

A conclusione della terza giornata di lavori, martedì 15 giugno sempre alle 18.00, ci sarà Post Pandemic Sourcing: what’s next?, un dibattito dedicato a esplorare il sourcing e lo scenario post pandemico evidenziandone i cambiamenti per orientare le strategie del settore calzaturiero e della moda del prossimo futuro. Un incontro in cui largo spazio sarà dedicato tanto al tramonto della globalizzazione quando al differente ruolo della Cina nel panorama internazionale, sempre più mercato di consumo di primaria importanza. Largo spazio sarà rivolto anche all’analisi del nuovo modello di business portato avanti dai brand occidentali, con il cambiamento della logica dello speed to market e il ruolo primario della tecnologia, accanto alla nuova importanza rivestita dalla

produzione di prossimità che, tra i suoi vantaggi, ha anche quello di consolidare le alleanze tra le parti coinvolte nella filiera produttiva.

La direzione scientifica del terzo appuntamento è stata affidata a Ellen Schmidt-Devlin - Member of Expo Riva Schuh Scientific Committee in charge of International Sourcing, Cofounder and Executive Director, Sports Product Management Program at the Oregon University che, attraverso un confronto diretto con Matt Priest - President and CEO to FDRA Distributors and Retailers of America e Gary Raines - Chief Economist to FDRA Distributors and Retailers of America analizzerà il tema del Global Footwear Virtual Tour approfondendo i trend calzaturieri “virali” dell’epoca moderna. Il talk proseguirà poi con gli interventi di Edwin Keh - CEO of Hong Kong Research Institute of Textiles and Apparel e Michael Gamper - CEO of ebp Global per la parte di speed to market e Robert Hiley - Head of Production Partnerships at ECCO Shoes su forniture e sourcing.

Per accedere gratuitamente alla Digital Connection e seguire gli appuntamenti di Expo Riva Show in diretta streaming oppure on demand è sufficiente completare la procedura di registrazione disponibile sul sito www.exporivaschuh.it. Con un’unica registrazione sarà possibile ricevere anche il ticket per entrare al quartiere fieristico di Riva del Garda e visitare l’edizione in presenza del 18-20 luglio prossimi.

Ecco i prossimi appuntamenti:

95esima Expo Riva Schuh - 18//19//20 Luglio 2021 | Riva del Garda (Italia)

6a Gardabags - 18//19//20 Luglio 2021 | Riva del Garda (Italia)

Digital Connection - 13 Giugno - 30 Settembre 2021 | Piattaforma online della fiera

Maggiori informazioni disponibili su www.exporivaschuh.it

Misure di contenimento del Covid disponibili qui https://rivadelgardafierecongressi.it/it/evolve

Accredito stampa disponibile qui https://exporivaschuh.it/it/richiesta-accredito-area-stampa

Ufficio stampa Expo Riva Schuh & Gardabags

Tel. +39 0464 570146 Mail: press@exporivaschuh.it