Mercoledì 26 Maggio 2021 APPUNTAMENTO DAL 18 AL 20 LUGLIO CON IL RITORNO IN PRESENZA DI EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Tra le novità più attese, la nascita del Comitato Scientifico e la Digital Connection, il percorso digitale pensato per accompagnare il business e il networking degli operatori prima, durante e dopo la fiera

Riva del Garda, 26 maggio 2021. La parola d’ordine della nuova edizione in presenza di Expo Riva Schuh & Gardabags – in programma a Riva del Garda dal 18 al 20 luglio prossimo- è una sola, novità.

Dopo la lunga pausa imposta dalle misure precauzionali, anche il settore calzaturiero e i suoi protagonisti sentono la necessità di ritrovarsi in un luogo fisico per confrontarsi, aggiornarsi e fare business. Ed è proprio nell’ottica di dare un segnale forte di ripartenza che è nata l’esigenza di un ulteriore arricchimento del nostro format, con l’istituzione di uno Scientific Committee di esperti e con il potenziamento della Digital Connection” - ha dichiarato Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.

Con l’obiettivo di consolidare il ruolo di riferimento di Expo Riva Schuh & Gardabags all’interno del panorama internazionale e di confermare, al contempo, la sua mission orientata al sostegno a tutto tondo ad aziende espositrici e buyer, è stato creato uno Scientific Committee di esperti di alto profilo, un pool di player del settore che hanno scelto di mettere a disposizione le loro competenze per contribuire attivamente alla realizzazione di quelle iniziative indirizzate alla sostenibilità e all’innovazione che guideranno la fiera nei prossimi anni.

Il comitato, che sarà presieduto da Enrico Cietta (CEO of Diomedea), e avrà come vice presidente Matteo Pasca (CEO of Arsutoria), conta tra i suoi membri Alberto Mattiello (Head of Innovation Retail Hub), Ellen Schmidt-Devlin (Cofounder and Executive Director, Sports Product Management Program at the Oregon University), e Rossella Ravagli (Strategic Advisor and Director of Three-Year Course of Higher Education in Sustainable Fashion at Accademia Unidee/Fondazione Pistoletto), il cui contributo sarà fondamentale per amplificare la vocazione internazionale della manifestazione.

Un primo assaggio dell’attività dello Scientific Committee sarà il debutto, il prossimo 13 giugno, della Digital Connection, un percorso digitale che accompagnerà il business di aziende e di compratori che fanno capo alla fiera, con tante opportunità di networking virtuale e un ricco panel di eventi on e off site accessibili fino al 30 settembre. Step iniziale sarà proprio la nuova edizione di Expo Riva SHOW, che prenderà il via domenica 13 giugno e permetterà, previa registrazione sulla piattaforma digitale della manifestazione, di assistere a una tre giorni di appuntamenti dedicata al mercato, alla sostenibilità e al sourcing orchestrata da Sebastiano Zanolli (Manager, Advisor, Author e Speaker).

Nella prima giornata dei lavori largo spazio sarà dedicato all’esplosione dei temi toccati dalla recente analisi sui trend di mercato del segmento calzaturiero e della pelletteria condotta dalla fiera per fornire un overview sul futuro dei settori, mentre centro del secondo appuntamento sarà il dibattito su quelle risorse (dalla tracciabilità alla comunicazione) utili a favorire lo sviluppo di politiche realmente sostenibili all’interno del fashion world. A chiudere la terza giornata sarà invece un intenso programma dedicato ad esplorare il sourcing e lo scenario post pandemico che orienterà le strategie nel prossimo futuro, tra globalizzazione e produzione di prossimità.

“La Digital Connection e l’intero panel di strumenti e servizi tecnologici introdotti all’interno di Expo Riva Schuh & Gardabags sono un’opportunità importante per potenziare e prolungare i vantaggi di una partecipazione al nostro evento. - ha sottolineato Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi - L’obiettivo principale resta tuttavia quello di garantire un incontro in presenza, e soprattutto in sicurezza, di buyer ed espositori dal 18 al 20 luglio”

Perché per tutelare la community della calzatura e dell’accessorio e assicurare, letteralmente, la giusta dose di competitività necessaria per la ripresa dell’intero sistema – e non solo -, è fondamentale adottare quelle best practice per il contenimento del Coronavirus che sono state elaborate da Riva del Garda Fierecongressi, organizzatore della kermesse.

Il risultato è un protocollo di misure relative all’accesso e alla permanenza in fiera e l’attivazione di servizi di transfer dedicati, da e per i principali aeroporti del nord Italia. Importante novità sarà poi l’allestimento di un centro tamponi interno alla fiera, iniziativa pensata per garantire lo svolgersi della manifestazione in totale sicurezza e facilitare le procedure di ottenimento del Green pass europeo permettendo una mobilità tra Paesi agevolata e più veloce.

Nel dettaglio i prossimi appuntamenti:

95esima Expo Riva Schuh - 18//19//20 Luglio 2021 | Riva del Garda (Italia)

6a Gardabags - 18//19//20 Luglio 2021 | Riva del Garda (Italia)

Digital Connection - 13 Giugno - 30 Settembre 2021 | Piattaforma online della fiera

Maggiori informazioni disponibili suwww.exporivaschuh.it

Misure di contenimento del Covid disponibili qui https://rivadelgardafierecongressi.it/it/evolve

Ufficio stampa Expo Riva Schuh & Gardabags

Tel. +39 0464 570146 Mail: press@exporivaschuh.it