Mercoledì 17 Febbraio 2021 FUTURE SHOPPER E RETAIL: QUALE SARÀ LO SCENARIO DEL FUTURO?

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Il nuovo consumatore consapevole e le strategie del mercato, la shopping experience post pandemica e l’esigenza di personalizzazione: la parola ai player del settore nel live talk di Expo Riva Schuh

DEBUTTA IN OTTICA OMNICHANNEL IL NUOVO SHOWROOM DIGITALE
FIRMATO EXPO RIVA SCHUH
Appuntamento il 18 e il 19 febbraio sul marketspace Swapcard


Condivisione dei valori, personalizzazione, creazione di esperienze positive: sono questi i key driver sui quali retailer e brand devono puntare per intercettare i nuovi consumatori dell’era post-pandemica. Che sono più consapevoli e responsabili, convinti sostenitori di uno slow shopping che vede come vitale la comunità di appartenenza ma, al contempo, sono dipendenti dalle tecnologie digitali che rendono la shopping experience indipendente e puntata su un futuro che, al netto di tutto, viene considerato  positivo.

Uno scenario in movimento e molto articolato che è stato analizzato dal live talk “The Future Shopper” del palinsesto di Expo Riva Schuh che ha avuto come protagonisti Enrico Cietta, CEO di Diomedea, Eugenia Maria Errobidarte,  senior  consultant di WSGN, Karin Zaghi, Associate Professor of Practice of Channel & Retail ed Emanuela Prandelli, direttrice del Fashion, Design & Experience Management Master di SDA Bocconi.
Quanto ne è emerso ha tutto l’aspetto di una sfida alla quale i protagonisti del mercato sono chiamati a rispondere in maniera sempre più autorevole e, soprattutto, puntando su quei valori che non si esauriscono in un semplice storytelling ma che   diventano fortemente connotanti e si traducono in azioni destinate al successo. Un atteggiamento propositivo cui, a fianco della sostenibilità del prodotto, vanno di pari passo responsabilità sociale, rispetto di persone e comunità, decise scelte   di campo in un impegno concreto che è il metro di lettura della Generazione Z, di cui fa parte il consumer del futuro.

Nel corso del dibattito, poi, sempre in termini di consumo responsabile, si è imposto il ruolo di primo piano del second hand, un mercato che si prevede deterrà, nel 2030, una quota del 15% dei consumi e che costituisce per i brand una opportunità   di entry point al mercato primario.

E non è tutto.  Il successo del retail nell’intercettare i consumatori del futuro, a detta di quanto emerso, dovrà basarsi sulla personalizzazione di prodotti e servizi, per offrire una esperienza di shopping quanto più esclusiva possibile: complici   le tecnologie digitali, sarà necessario ingaggiare con il consumatore un dialogo completamente targettizzato, offrire una esperienza carica di valori emotivi, puntare alla fidelizzazione e sul valore emotivo dell’acquisto.

Il periodo pandemico, poi, ha portato in primo piano il cambiamento delle abitudini di consumo, destinate a rimanere immutate nel tempo, in cui quel corredo di tecnologia digitale in grado di assicurare performance e sicurezza insieme – corredato   da norme igieniche e soluzioni sicure- farà sempre più la differenza nei punti di vendita fisici. Che, per rimanere competitivi, oltre a essere debitamente integrati con il canale online, dovranno suscitare un atteggiamento positivo nel consumatore,   che passerà da soluzioni di intrattenimento come i dreamscapes a relazioni personali più mirate direttamente sul punto vendita.

Proprio in un’ottica omnichannel è stato studiato lo Showroom di Expo Riva Schuh e Gardabags che, il 18 e il 19 febbraio, renderà visibili grazie al marketspace Swapcard, tutte le collezioni di calzature   e pelletteria dell’edizione della kermesse di gennaio presentate da quattro esperti del settore.
Un progetto innovativo e rivoluzionario che mette al centro il prodotto della prossima stagione attraverso una due giorni di presentazioni online e webinar che consentiranno ai buyer di scoprire tutto sulle novità presenti in fiera e conoscere anche   nuove declinazioni.
Entrare nello showroom di Expo Riva Schuh e Gardabags è semplicissimo: una volta individuati i prodotti giusti per i propri clienti, i buyer, direttamente dal marketspace Swapcard su cui andrà in onda lo streaming, potranno esaminare il resto della   collezione nella sezione Shoecase, contattare i fornitori, ricevere maggiori dettagli e concludere l’ordine.

Un percorso semplice e immediato, guidato da un gruppo di esperti del settore - tra cui Sergio Belloni (designer e trend researcher), Milena Buttarello (product manager), Alice Masiero (buyer e collection merchandiser) e Maurizio Oliviero (product sourcing)- che racconteranno i prodotti evidenziando idee di stile, pregi costruttivi, target di mercato e prezzo e attenzione alla sostenibilità, inquadrando ogni presentazione   all’interno dell’attuale contesto di mercato e considerando i principali trend del momento.

L’iniziativa si inserisce all’interno della più ampia strategia intrapresa da Expo Riva Schuh e Gardabags, tesa a integrare la proposta fieristica in presenza con strumenti veloci e concreti che possano, anche in futuro e per tutto l’anno, sostenere    il settore nelle loro principale esigenze: informarsi, valutare le collezioni, mantenere il contatto con i fornitori, concludere ordini. 



Per collegarsi dalle 14:00 alle 16:30 del 18 e 19 febbraio 2021 allo streaming Showroom, ci si può registrare direttamente sul sito di manifestazione: https://exporivaschuh.it/it/showroom



 
Ufficio stampa Expo Riva Schuh & Gardabags  
Tel. +39 0464 570146 Mail: press@exporivaschuh.it