DEBUTTA IN OTTICA OMNICHANNEL IL NUOVO SHOWROOM DIGITALE
FIRMATO EXPO RIVA SCHUH
Appuntamento il 18 e il 19 febbraio sul marketspace Swapcard
Condivisione dei valori, personalizzazione, creazione di esperienze positive: sono questi i key driver sui quali retailer e brand devono puntare per intercettare i nuovi consumatori dell’era post-pandemica. Che sono più consapevoli e responsabili, convinti
sostenitori di uno slow shopping che vede come vitale la comunità di appartenenza ma, al contempo, sono dipendenti dalle tecnologie digitali che rendono la shopping experience indipendente e puntata su un futuro che, al netto di tutto, viene considerato
positivo.
Uno scenario in movimento e molto articolato che è stato analizzato dal live talk “The Future Shopper” del palinsesto di Expo Riva Schuh che ha avuto come protagonisti Enrico Cietta, CEO di Diomedea, Eugenia Maria Errobidarte,
senior consultant di WSGN, Karin Zaghi, Associate Professor of Practice of Channel & Retail ed Emanuela Prandelli, direttrice del Fashion, Design & Experience Management Master di SDA Bocconi.
Quanto ne è emerso ha tutto l’aspetto di una sfida alla quale i protagonisti del mercato sono chiamati a rispondere in maniera sempre più autorevole e, soprattutto, puntando su quei valori che non si esauriscono in un semplice storytelling ma che
diventano fortemente connotanti e si traducono in azioni destinate al successo. Un atteggiamento propositivo cui, a fianco della sostenibilità del prodotto, vanno di pari passo responsabilità sociale, rispetto di persone e comunità, decise
scelte di campo in un impegno concreto che è il metro di lettura della Generazione Z, di cui fa parte il consumer del futuro.
Nel corso del dibattito, poi, sempre in termini di consumo responsabile, si è imposto il ruolo di primo piano del second hand, un mercato che si prevede deterrà, nel 2030, una quota del 15% dei consumi e che costituisce per i brand una opportunità
di entry point al mercato primario.
E non è tutto. Il successo del retail nell’intercettare i consumatori del futuro, a detta di quanto emerso, dovrà basarsi sulla personalizzazione di prodotti e servizi, per offrire una esperienza di shopping quanto più esclusiva possibile: complici
le tecnologie digitali, sarà necessario ingaggiare con il consumatore un dialogo completamente targettizzato, offrire una esperienza carica di valori emotivi, puntare alla fidelizzazione e sul valore emotivo dell’acquisto.
Il periodo pandemico, poi, ha portato in primo piano il cambiamento delle abitudini di consumo, destinate a rimanere immutate nel tempo, in cui quel corredo di tecnologia digitale in grado di assicurare performance e sicurezza insieme – corredato
da norme igieniche e soluzioni sicure- farà sempre più la differenza nei punti di vendita fisici. Che, per rimanere competitivi, oltre a essere debitamente integrati con il canale online, dovranno suscitare un atteggiamento positivo nel consumatore,
che passerà da soluzioni di intrattenimento come i dreamscapes a relazioni personali più mirate direttamente sul punto vendita.
Proprio in un’ottica omnichannel è stato studiato lo Showroom di Expo Riva Schuh e Gardabags che, il 18 e il 19 febbraio, renderà visibili grazie al marketspace Swapcard, tutte le collezioni di calzature
e pelletteria dell’edizione della kermesse di gennaio presentate da quattro esperti del settore.
Un progetto innovativo e rivoluzionario che mette al centro il prodotto della prossima stagione attraverso una due giorni di presentazioni online e webinar che consentiranno ai buyer di scoprire tutto sulle novità presenti in fiera e conoscere anche
nuove declinazioni.
Entrare nello showroom di Expo Riva Schuh e Gardabags è semplicissimo: una volta individuati i prodotti giusti per i propri clienti, i buyer, direttamente dal marketspace Swapcard su cui andrà in onda lo streaming, potranno esaminare il resto della
collezione nella sezione Shoecase, contattare i fornitori, ricevere maggiori dettagli e concludere l’ordine.
Un percorso semplice e immediato, guidato da un gruppo di esperti del settore - tra cui Sergio Belloni (designer e trend researcher), Milena Buttarello (product manager), Alice Masiero (buyer e collection merchandiser) e Maurizio Oliviero (product sourcing)- che racconteranno i prodotti evidenziando idee di stile, pregi costruttivi, target di mercato e prezzo e attenzione alla sostenibilità, inquadrando ogni presentazione
all’interno dell’attuale contesto di mercato e considerando i principali trend del momento.
L’iniziativa si inserisce all’interno della più ampia strategia intrapresa da Expo Riva Schuh e Gardabags, tesa a integrare la proposta fieristica in presenza con strumenti veloci e concreti che possano, anche in futuro e per tutto l’anno, sostenere
il settore nelle loro principale esigenze: informarsi, valutare le collezioni, mantenere il contatto con i fornitori, concludere ordini.