Sabato 13 Gennaio 2024 SI È APERTA L’EDIZIONE NUMERO 100

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Prosegue il business e iniziano i festeggiamenti con la community internazionale della manifestazione

Tagliare il nastro dell’edizione numero 100 di Expo Riva Schuh & Gardabags è stata un’emozione per tutti i presenti all’inaugurazione della fiera. I 50 anni durante i quali questa manifestazione è cresciuta e si è sviluppata hanno rappresentato un  intreccio importante di storie personali, di aziende e di business.
Un traguardo notevole che gli organizzatori della fiera hanno voluto celebrare ricordando chi in questo momento subisce continue, insensate e disumane violenze.

“La violenza non è forza ma debolezza”, diceva Benedetto Croce. Proprio questa citazione e un paio di scarpe rosse, simbolo della lotta contro la violenza di genere, hanno aperto il discorso del Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto  Pellegrini: “Non c’è business di successo che valga la pena rimarcare se non si tengono bene a mente i tanti e troppi femminicidi che entrano in modo drammatico e frequente a far parte del nostro quotidiano. Atti vergognosi che devono essere sempre  più contrastati. Noi vogliamo fare la nostra parte perché queste scarpe rosse non rimangano un grido inascoltato”.

Dopo un inizio così toccante e inconsueto, l’inaugurazione è tornata su binari più tradizionali. Il focus si è spostato sull’edizione numero 100, traguardo importante soprattutto perché caratterizzato da un duraturo successo: “Vantare in Italia il  più importante evento internazionale per gli scambi commerciali del prodotto medio di gamma di calzature e accessori è cruciale per l’Europa. Ci siamo col tempo abituati a detenere questo primato, ma giunti alla centesima edizione è giusto ricordare  quanto sia vitale per l’intero settore”, ha sottolineato ancora Pellegrini, che quindi ha aggiunto: “Sono certo che Expo Riva Schuh & Gardabags festeggerà ancora molti compleanni e per questo ringrazio tutti i protagonisti che hanno reso e renderanno  forte questo evento”. 

Vale la pena sottolineare la dimensione del successo di Expo Riva Schuh & Gardabags citando qualche numero: circa 1300 tra espositori, ditte rappresentate e brand provenienti da 39 nazioni, fra cui i maggiori Paesi produttori mondiali. Animano l’area dedicata a borse, valigeria e accessori di Gardabags circa 50 aziende (da Bangladesh, Cina, Germania, India, Italia, Portogallo, Spagna e Turchia).
Una superficie espositiva di 50.000 mq lordi, 11 padiglioni al completo e 5 hotel accolgono visitatori provenienti storicamente per il 30% dall’Italia e per il 70% dall’estero (di questi l’80% dal continente europeo).
Ben 21 gli eventi organizzati in 5 aree tematiche con talks, appuntamenti di business e celebrazioni per la 100ma edizione.

Numeri di indiscusso spessore ricordati da una commossa Direttrice Generale, Alessandra Albarelli, che ha preso la parola salutando in sala i tanti amici della manifestazione giunti da ogni parte del mondo. Un modo per ricordare il carattere di internazionalità  che la fiera ha assunto da anni e che oggi la contraddistingue rispetto a ogni altro evento di settore: “Sono 15 i nostri delegati che oggi ci rappresentano in 62 Paesi. E sono 115 da 29 Paesi i buyer che per la prima volta visitano oggi la fiera  rivana, grazie all’ottima partnership che da tempo abbiamo stretto con Agenzia ICE (ITA-Italian Trade Agency)”.

Proprio Matteo Masini, Dirigente Ufficio Beni di Consumo Agenzia ICE (ITA-Italian Trade Agency), portando i saluti del Presidente Matteo Zoppas, ha ribadito la proficua collaborazione fra l’Agenzia ed Expo Riva Schuh & Gardabags: “Dal 2016 la  nostra partnership si è estesa dalle iniziative rivolte all’incoming alla strutturazione di progetti che hanno promosso innovazione e sviluppo commerciale. Expo Riva Schuh & Gardabags si è dimostrata un’iniziativa fieristica unica nel suo genere,  capace di una crescita internazionale davvero ragguardevole. Come Agenzia ICE puntiamo a favorire oltre 200 visite di nuovi buyer internazionali nelle 2 edizioni del 2024. Del resto, cercare nuovi mercati e attivare nuovi contatti è fondamentale in  un mondo così tanto cambiato come quello degli ultimi 5 anni”. 

La Direttrice Albarelli ha poi ricordato alcuni degli eventi che scandiranno i 4 giorni di fiera a Riva del Garda: l’Innovation Village Retail, che per la prima volta ospita Startup non solo italiane; i tanti Market Focus che consentono ad espositori  e compratori di incontrarsi, conoscersi meglio e stringere nuovi legami di collaborazione; la grande novità dell’Area Highlights dove verranno presentate le tendenze di consumo focalizzate sul mondo delle borse e degli accessori. 

Hanno voluto partecipare alla festa di Expo Riva Schuh & Gardabags anche le istituzioni locali. Roberto Failoni, Assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca Provincia Autonoma di Trento, e Cristina Santi, Sindaco di  Riva del Garda. Entrambi hanno sottolineato l’importanza che la manifestazione riveste per l’intero territorio dell’Alta Garda e per tutto il Trentino (29 milioni di euro di indotto per il territorio) e hanno rinnovato il loro sostegno nell’affrontare  i progetti di espansione che la fiera vuole intraprendere nei prossimi anni.

Enrico Cietta, Presidente Comitato Scientifico Expo Riva Schuh & Gardabags, ha chiuso l’inaugurazione fornendo una panoramica sull’andamento del mercato internazionale della calzatura: “A fronte di una produzione che sta recuperando terreno, nonostante  cresca più lentamente del previsto, si assiste a un export lievitato in modo deciso e che ha già toccato nuovi record”.
Secondo i dati ripresi da Cietta è importante rimarcare l’andamento dei consumi che vede come sempre primeggiare la Cina seguita, e questa è una novità, dagli USA che hanno scalzato l’India dal secondo gradino più alto del podio.

 
È soprattutto fondamentale notare come il mondo della produzione si stia trasformando in una realtà multipolare. La Cina rimane leader per produzione ed export, ma perde quote di mercato che vengono assorbite da nuovi protagonisti. Come India, Pakistan  e Filippine che aumentano la loro quota di produzione sul totale mondiale, ma contribuiscono poco agli scambi internazionali. Oppure come Turchia, Vietnam, Bangladesh e Cambogia per cui cresce la partecipazione alla produzione mondiale proprio grazie  al contributo dato agli scambi internazionali, la maggior parte della loro produzione viene, infatti, esportata. Infine, vanno citati Brasile e Indonesia che, pur perdendo quote di produzione mondiale, hanno mantenuto stabile (Brasile) o addirittura  aumentato (Indonesia) la propria quota nazionale sulle esportazioni mondiali. 

Prima della cerimonia di uno storico taglio del nastro, la premiazione delle Associazioni di Categoria e delle Agenzie Capofila, organizzatori di tutte le partecipazioni collettive delle aziende espositrici, che da sempre sostengono il successo della  manifestazione consolidando nel tempo l'importanza e il prestigio di Expo Riva Schuh e più recentemente anche di Gardabags. 


Abicalçados - Associação Brasileira das Indústrias de Calçados (Brasile)
APICCAPS – Associação Portuguesa dos Industriais de Calçado, Componentes, Artigos de Pele e seus Sucedâneos (Portogallo)
Assocalzaturifici (Italia)
Assoprov (Italia)
BFA - British Footwear Association (Regno Unito)
CHINA FOREIGN TRADE GUANGZHOU EXHIBITION CO., LTD. (Cina)
CHINA LEATHER PUBLISHER CO. LTD. (Cina)
CLE - Council of Leather Exports (India)
CONSORZIO FASHION EXPORT MADE IN ITALY (Italia)
EİB - Aegean Exporters' Associations (Turchia)
Fédération Française de la Chaussure (Francia)
FICE - Federación de Industrias del Calzado Español (Spagna)
G&F CO., LTD. (Cina)
GUANGZHOU NEWTOP EXHIBITION BUSINESS CO., LTD. (Cina)
HKTDC - HONG KONG TRADE DEVELOPMENT COUNCIL (Hong Kong)
PFMA - Pakistan Footwear Manufacturing Association (Pakistan)
TAIWAN FOOTWEAR MANUFACTURERS ASSOCIATION (Taiwan)
XIAMEN L &C INT'L EXHIBITION CO., LTD. (Cina)