Giovedì 14 Gennaio 2016 Expo Riva Schuh 85 apre la stagione delle manifestazioni fieristiche

Expo Riva Schuh apre dal 16 al 19 gennaio 2016 la sua 85a edizione e inaugura lastagione fieristica per il settore calzature, offrendo un momento privilegiato di osservazione sull’andamento del settore calzaturiero a livello globale. L’internazionalità è sempre al centro del DNA della manifestazione: saranno 1.408 gli espositori della manifestazione, di cui 1.097 esteri, su una superficie espositiva netta di 32.500 mq., con importanti presenze di collettive di aziendeprovenienti dai principali paesi produttori calzaturieri, tra cui India, Cina, Brasile, Turchia, Spagna e Portogallo.

“Expo Riva Schuh si conferma un appuntamento strategico per il comparto calzaturiero e anche per il nostro territorio, che accoglie durante la manifestazione aziende, grandi gruppi di acquisto e retailer offrendo un’occasione unica di incontro e di business – affermapresidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini. Le imprese continuano a dimostrarci la loro fiducia con un alto tasso di fidelizzazione ad un appuntamento per loro ormai irrinunciabile, dove finalizzano la parte più importante dei loro ordini stagionali e possono testare le loro collezioni per le prossime stagioni con largo anticipo.

L’85a edizione si apre sabato 16 gennaio 2016 alle ore 11 presso il Quartiere Fieristico con il momento inaugurale “DAL PRIVATE LABEL AL FAST FASHION: COME STA CAMBIANDO IL MERCATO DELLE CALZATURE DI VOLUME”.

Dopo i saluti iniziali da parte del presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini, ad aprire i lavori sarà Bernadette Kissane di EUROMONITOR INTERNATIONAL, società indipendente di ricerche di mercato leader a livello mondiale, che proporrà un approfondimento dedicato alle principali linee di evoluzione del mercato calzaturiero e dei consumi a livello globale, con particolare attenzione ad alcuni mercati in espansione nel Medio Oriente e in Africa.

A seguire un dibattito, moderato dal giornalista Giorgio Lonardi, sulle principali evoluzioni del settore calzaturiero internazionale con i protagonisti del mercato, al quale intervengono João Maia, Executive Director of Apiccaps - Portuguese Footwear Components Leather Goods Manufacturers’Association; Gianluca Mirante Director, Italy - Hong Kong Trade Development Council; Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi.

“Expo Riva Schuh parte dal momento fieristico e dal business per diventare una piattaforma più complessa di incontro e confronto per il settore – afferma Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi. L’inaugurazione intende proprio esplorare e valorizzare il ruolo di Expo Riva Schuh quale osservatorio privilegiato sul settore calzaturiero a livello globale, mettendo a confronto alcune delle realtà internazionali protagoniste del settore: un’opportunità che solo Expo Riva Schuh con la sua vocazione internazionale riesce a offrire con grande completezza e anche con un grande anticipo nel calendario fieristico internazionale”.

Grazie alla collaborazione con ICE, è inoltre previsto l’incoming di alcune delegazioni di buyer provenienti da USA, Emirati Arabi, Russia, Vietnam e Turchia: obiettivo dell’iniziativa è promuovere contatti di business di qualità tra le aziende presenti a Expo Riva Schuh e operatori del settore sempre più selezionati e qualificati provenienti dai mercati più strategici e promettenti. Spazio dedicato all’incontro sarà sempre la BUYERS' LOUNGE GARDA TASTE al Padiglione C4, un angolo dedicato alle specialità della tradizione gastronomica trentina in collaborazione con l’Associazione Cuochi Trentini.

“Rispondendo all’evoluzione dei mercati, Expo Riva Schuh si sta sempre più qualificando quale piattaforma di servizi che crea le condizioni ideali di incontro tra produzione e distribuzione ed è capace di offrire servizi studiati ad hoc per le aziende. Afferma Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere diRiva del Garda Fierecongressi. Stiamo lavorando a 360 gradi per far crescere la manifestazione come hub 2.0 per il settore calzaturiero, un luogo dove buyer, aziende, giornalisti e fashion blogger internazionali si confrontano e trovano le linee guida sull’evoluzione delle tendenze e dei mercati più interessanti. Grazie ai profili Facebook e Instagram, Expo Riva Schuh è sempre più social e quest’anno sarà ancora più coinvolgente: i visitatori della manifestazione attraverso l’hashtag #ERS85 e la postazione dedicata ‘Share your fair!’ all’ingresso potranno infatti condividere con tutta la fashion community la loro esperienza in fiera”.

Dal 16 al 19 gennaio 2016 l’appuntamento è a Riva del Garda con Expo Riva Schuh 85 per scoprire in anteprima i trend moda delle collezioni calzatura per l’autunno/inverno 2016/17.