Mercoledì 6 Dicembre 2023 IL SEGRETO DI 50 ANNI e 100 EDIZIONI DI SUCCESSO

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Expo Riva Schuh & Gardabags presenta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma la sua centesima edizione


Tutto parte da una domanda: come è possibile che a Riva del Garda, una piccola città italiana del Trentino, abbia potuto prendere vita Expo Riva Schuh & Gardabags, un evento duraturo e di così grande successo? Una manifestazione capace di richiamare persone da ogni parte del mondo, di generare un giro d’affari di dimensioni ragguardevoli e divenire punto di riferimento per il commercio internazionale del mondo delle calzature e, oggi, anche degli accessori.

Nelle sue prime 100 edizioni la fiera ha ospitato circa 70.000 collezioni di calzature. Un calcolo in difetto, perché si è immaginato che a ogni edizione un espositore abbia mostrato una sola collezione, quando si sa che così non è. Ha accolto circa 500 mila presenze e, negli ultimi 10 anni, ha convinto gli operatori di settore a raggiungere Riva del Garda da almeno 100 nazioni per ogni edizione.
Oggi, circa l’80% dei visitatori proviene dal continente europeo e un buon 20% del totale dei visitatori dall’extra-Europa (un numero molto alto, se paragonato ad altri eventi).

Alla domanda su come questi numeri siano stati possibili hanno risposto i vertici di Riva del Garda Fierecongressi, la società che organizza Expo Riva Schuh & Gardabags, dopo gli interventi istituzionali di Maurizio Montemagno, Direttore Generale per la Politica Industriale, Innovazione e PMI del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e di Milena Del Grosso, Dirigente Ufficio Beni di Consumo Agenzia ICE (ITA - Italian Trade Agency).

Per il Presidente Roberto Pellegrini “in 100 edizioni Expo Riva Schuh & Gardabags si è dimostrataessenziale per mantenere competitivi i canali distributivi italiani ed europei. Venuta meno la centralità dell'Italia nelle produzioni di volume, abbiamo l'opportunità di essere e rimanere l’hub leader della distribuzione mondiale: gli scambi internazionali avvengono a Riva del Garda”.
Pellegrini ha poi svelato il segreto del successo della manifestazione: “È da sempre un evento capace di leggere i cambiamenti del mercato e assecondarli”.
Quindi evidenziato per punti i passaggi importanti di questi 50 anni di fiera: la valorizzazione del territorio, l’incontro proficuo di pubblico e privato, l’apertura ai mercati e alle produzioni internazionali, il ripensamento della struttura manageriale e le ottime relazioni strette con le filiere produttive e la distribuzione.

Gli fa eco la Direttrice Alessandra Albarelli: “È la nostra internazionalità, superiore a tutte le altre manifestazioni settoriali, a trasformarci in un vero e proprio crocevia per gli scambi: 2 scarpe su 3, a livello mondiale, sono consumate in un Paese diverso da quello in cui sono state fabbricate”.

Essere un evento di successo, che aiuta il mercato italiano delle calzature e degli accessori a primeggiare nel mondo, è anche una responsabilità. Una manifestazione di tale portata non può che impegnarsi ad essere sostenibile sotto ogni aspetto, per l’ambiente, le persone e il territorio, come suggerisce Albarelli: “Riciclo dei rifiuti, mobilità sostenibile, stand sempre più green, sono solo alcune delle iniziative messe in campo in favore dell’ambiente. L’inclusività, che passa anche attraverso la digitalizzazione delle iniziative della fiera, è per noi un altro punto cruciale. Parlando di cura delle persone citerei la nostra collaborazione con il Charity Program di Sole4Souls e con le iniziative del Consorzio Nazionale dei Santi Crispino e Crispiniano”.
Da ultimo Albarelli ha parlato della ricaduta positiva che la fiera ha sul territorio dell’Alto Garda generando un valore economico complessivo di circa 29 milioni di euro.

Come festeggeranno le 100 edizioni, durante tutto il 2024, i più di 1300 marchi e i visitatori da più di 100 nazioni che parteciperanno a ciascuna edizione della fiera di gennaio e giugno, lo spiega GianPaola Pedretti, Exhibition Manager: “Al nostro ormai consueto appuntamento con l’Innovation Village Retail si aggiungerà una presentazione dei principali Trend di consumo nella nuova area Highlights. Sarà dedicata ai festeggiamenti la Celebration Night durante la quale premieremo i nostri stakeholder più fedeli, così come il cortometraggio, la mostra fotografica e la monografia che presenteremo”.

Anche il cuore pulsante della manifestazione, espositori e compratori, hanno voluto esserci durante la presentazione delle 100 edizioni.
Lia Pittarello della Pittarello S.p.A., Paolo Villa di Villa Group e Bruno Conterno di Nice Footwear hanno espresso il loro punto di vista sulla fiera: “Un evento imperdibile per il suo carattere di internazionalità, per la possibilità di confronto sui temi importanti per il settore e per scoprire in anteprima i trend delle prossime stagioni. Perché no, anche una location meravigliosa in cui incontrare partner e clienti anche in un bar o in un ristorante dopo la fiera, possibilità che altre grandi città non concedono”.

Roma, 6 dicembre 2023