Montag, 28. November 2022 TRACCIABILITÀ E SOSTENIBILITÀ SOCIALE NEL SETTORE DELLE CALZATURE

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TRACCIABILITÀ E SOSTENIBILITÀ SOCIALE NEL SETTORE DELLE CALZATURE

La sostenibilità sociale sarà possibile solo con l'impegno di tutti gli attori e buoni sistemi di tracciabilità, dall’approvvigionamento delle materie prime alla distribuzione finale. Il pensiero di William Wong.


“Riguardo alla sostenibilità, ci sono due punti chiave principali di cui si sta largamente discutendo: la catena di approvvigionamento, sempre più frammentata e problematica, e la sociability, ovvero la sostenibilità sociale”, afferma William Wong, membro del Comitato Scientifico di Expo Riva Schuh & Gardabags con delega ai temi della Sostenibilità.

William Wong è fondatore e presidente della Federation of Hong Kong Brands e vicepresidente della Hong Kong Footwear Association. Nel 1994 ha fondato Goddess International Limited, uno dei principali produttori di pantofole in tutto il mondo.

Nel 2010 ha costituito Italian Fashion Galleria che distribuisce e vende al dettaglio calzature e accessori in pelle "Made in Italy" in Cina. Nel 2013, Wong è stato il primo asiatico a ricevere il MICAM Award per i suoi sforzi nel promuovere i prodotti italiani in Cina. Inoltre, ha co-fondato il Global Footwear Sustainability Summit nel 2012, una delle conferenze più importanti del settore.

Con lui abbiamo affrontato il tema non solo della sostenibilità, ma più nello specifico della tracciabilità, la capacità di identificare e rintracciare gli elementi costitutivi di un bene, dalle materie prime fino al prodotto finito e commercializzato, e della sostenibilità sociale. Quest’ultima include i diritti umani e del lavoro, le condizioni e la qualità della vita, la sicurezza dei lavoratori a livello internazionale.

Ma quanto è effettivamente importante la tracciabilità nel settore calzaturiero? Per Wong si tratta di un concetto emergente, soprattutto nell’ultimo periodo, che crea sentimenti contrastanti e di cui si sentirà parlare sempre di più. Molti OEM, ovvero Original Equipment Manufacturer, coloro che realizzano prodotti con il proprio marchio, pensano che la tracciabilità vada in contrasto con il modo di fare affari a cui sono abituati. Per questo non vogliono essere tracciati, come se non volessero svelare da dove vengono le materie prime che utilizzano nelle loro produzioni.
Ci vorranno sicuramente tempo e impegno per passare loro il concetto alla base della tracciabilità e della sua estrema importanza per la sostenibilità sociale ed etica. Proprio la tracciabilità, infatti, rappresenta la via migliore per rendere le industrie e il settore delle calzature più sostenibili.

Durante l’edizione di giugno 2022 di Expo Riva Schuh & Gardabags si è parlato tanto di sostenibilità e tracciabilità. Sono stati gli argomenti cardine delle tavole rotonde, degli eventi e degli appuntamenti in programma durante i quattro giorni di fiera. Sottolinea Wong: “Questa manifestazione è un punto di incontro internazionale tra espositori, produttori e visitatori, quindi è importantissimo che si parli di questi temi estremamente attuali. Si tratta di un’ottima occasione per la diffusione di informazioni, per incrementare la consapevolezza nelle persone e stimolare scambi di idee e opinioni. Tutto questo può aiutare concretamente il mercato ad andare verso il tipo di cambiamento necessario e richiesto in modo particolare dai più giovani”.

Tracciabilità e trasparenza stanno diventando un imperativo per il successo aziendale. Con una maggiore sicurezza e una migliore comunicazione dei dati relativi all’approvvigionamento etico, la visibilità della catena di valore aiuta le aziende a comprendere meglio le opportunità e a rispondere ai rischi che si presentano nel loro mercato di riferimento, che sta diventando sempre di più globale, conclude William Wong.