Montag, 23. September 2024 L'online guida la crescita del Fashion&Lifestyle

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MARKETS INNOVATION
L'online guida la crescita del Fashion&Lifestyle

Nel 2024 il mercato online della moda cresce il quadruplo (+12,5%) rispetto al totale del retail del settore (+3%). I retailer italiani stanno già sfruttando l’AI per analizzare prestazioni del negozio e trend di consumo. Assortimento e ampiezza del catalogo (38%), prezzo (35,6%), resi veloci ed efficienti (26,9%) sono i driver fondamentali di acquisto.

Secondo il più recente Studio pubblicato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, il 31% dei ricavi del settore Fashion a livello mondiale arriva dagli acquisti online, con le spese da mobile che pesano più della metà (63% del totale online), e aumenteranno del 9,5% (CAGR) tra il 2023 e il 2029, sia nella sottocategoria dell’abbigliamento, sia in quelle degli accessori e delle calzature. Nel 2024, il mercato del retail della moda rimane stabile, con una stima di aumento dei ricavi pari al 3% e un valore di 1.790 miliardi di dollari nel 2024, mentre, nello stesso anno, il canale online segna un incremento del 12,5%, pari a 4 volte la percentuale di crescita dell’offline. 

Secondo le analisi di Netcomm, in Italia le aziende stanno stanziando ingenti investimenti per migliorare l’esperienza di acquisto online, puntando in particolare sull’ampia scelta (determinante per il 38% degli acquirenti), e sull’acquisto facile, veloce ed efficiente (determinante per il 27,7% degli utenti). 

I dati sono stati presentati durante l’undicesima edizione di Netcomm Focus Fashion & Lifestyle dal titolo “LEADING CUSTOMER EXPERIENCE: ESPERIENZE AUMENTATE, PERSONALIZZATE, LIVE E OMNICANALE”.

I dati e i trend che abbiamo osservato dimostrano che i brand della moda oggi non possono più prescindere dal digitale. Il settore del Fashion è caratterizzato da un’incidenza degli acquirenti online stabile tra il 33% e il 36% ed è dominato dalla generazione dei Millennials, che costituisce circa il 40% di tutte le vendite di moda online. In quest’ottica, l’omnicanalità e l’integrazione di tecnologie avanzate si presentano come sfide critiche per i brand di moda nel 2024, ma anche come elementi essenziali per garantirsi la fiducia dei clienti e mantenere margini di profitto adeguati. Le aziende che hanno incrementato gli investimenti in tecnologia per ottimizzare la gestione dell'inventario e per l'integrazione dei canali di vendita hanno visto un aumento del rating di soddisfazione dei clienti, nonché un incremento nelle vendite totali. Questi risultati incentivano sempre più l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia avanzata come l’AI, in particolare per quanto riguarda l’analisi dei dati e delle prestazioni e lo studio dei trend finalizzato allo sviluppo di servizi innovativi. L’obiettivo è quello di favorire interazioni significative e un’esperienza di acquisto altamente personalizzata e fluida, elementi determinanti per il commercio digitale del presente e del futuro”, ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. 

   

Redazione a cura di Fotoshoe 30