Si consolida la collaborazione tra enti ed Istituzioni sudafricane ad Expo Riva Schuh: il Console Generale del Sudafrica a Milano Titi Nxumalo ha visitato oggi la manifestazione di Riva del Garda, che per la prima volta in questa edizione ospita una collettiva di espositori sudafricani, oltre a SAFLEC - South African Leather Export Council.
La visita del Console è stata occasione per l’incontro che si è svolto oggi alle 14.30 presso la Buyers Lounge del padiglione C4: dopo il saluto di Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi, il Console Titi Nxumalo ha sottolineato l’importanza del SAFLEC nel supportare le imprese africane nella ricerca di nuovi mercati. Per il Sudafrica, i settori del cuoio e delle calzature rivestono un ruolo chiave perché sono in grado di garantire posti di lavoro in un’attività sostenibile, un aspetto a cui la nazione africana dedica grande attenzione. Dopo un periodo di difficoltà, la produzione di calzature in Sudafrica è tornata a crescere: sono aumentati gli investimenti e sono stati aperti nuovi stabilimenti produttivi. Per le aziende diventa perciò sempre più importante trovare occasioni, come Expo Riva Schuh, per presentare il proprio prodotto e allargare i propri orizzonti commerciali.
All’incontro hanno partecipato anche il Console Generale dell'India a Milano Charanjeet Singh, che ha ribadito l’importanza della collaborazione con la manifestazione di Riva del Garda, e Mario Pucci, Responsabile attività internazionali di Assomac, che ha parlato del ruolo della tecnologia nello sviluppo dei mercati.
L’incontro prosegue il percorso iniziato con il progetto Expo Riva Schuh Around The World, nato per presentare Expo Riva Schuh con incontri ad hoc organizzati nei mercati più promettenti e strategici di tutto il mondo: la prima tappa del tour in aprile aveva coinvolto proprio il Sudafrica.