Da molti anni gli organizzatori della manifestazione adottano strategie che consentano all’evento di essere sempre più sostenibile: attenzione all’ambiente, alle persone e all’impatto sociale.
È il caso del nuovo progetto di charity realizzato sostenendo e collaborando con Soles4Soul.
Da circa un decennio la fiera di Riva del Garda ha attivato progetti che le hanno consentito di compiere un percorso verso la sostenibilità che fosse concreto e ben strutturato e, soprattutto, che considerasse le varie sfaccettature di un tema così
complesso.
Partiamo dall’AMBIENTE: è stato implementato durante tutte le manifestazioni un processo di raccolta differenziata dei rifiuti.
Agli espositori è stata offerta la possibilità di realizzare i loro stand affidandosi alla divisione allestimenti della manifestazione votata alla realizzazione di strutture altamente sostenibili.
Sono state attivate collaborazioni con fornitori che offrissero servizi all’avanguardia nell’ottica del rispetto dell’ambiente (come per il riciclo della moquette utilizzata durante le manifestazioni).
È stato messo a disposizione di tutti coloro che partecipano alla fiera un sistema di navette e shuttle bus che permette di ridurre notevolmente l’impatto ambientale di una manifestazione che sposta migliaia di persone.
Parlando di PERSONE e SOCIALE, l’evento rappresenta una delle migliori dimostrazioni di inclusività applicata al business grazie al coinvolgimento di aziende di ogni parte del mondo, puntando sui grandi colossi internazionali, ma anche su Paesi cosiddetti
emergenti.
L’impegno per implementare una digitalizzazione generalizzata dei servizi ha avuto come esito non solo quello di rendere innovativo l’approccio all’evento, ma anche di coinvolgere il maggior numero possibile di operatori del settore, ovunque si trovino.
E sempre pensando alle persone, Expo Riva Schuh & Gardabags ha da poco attivato un interessante Charity Program. Una collaborazione con Soles4Souls, organizzazione che trasforma scarpe e indumenti inutilizzati in opportunità, evitando che vadano
sprecati e facendone un buon uso, fornendo assistenza, creando posti di lavoro e consentendo alle persone di uscire da una situazione di povertà. Dal 2006, i sostenitori e partner di Soles4Souls hanno evitato che oltre 81 milioni di chili di
prodotti tessili finissero nelle discariche (tra cui oltre 53 milioni di paia di scarpe!) e li hanno distribuiti in 137 Paesi.
Expo Riva Schuh & Gardabags punta ad aiutare Soles4Souls a raggiungere il suo principale obbiettivo: avere un impatto economico sulla società di 1 miliardo di dollari entro il 2030.
*image credits Soles4Souls