Freitag, 18. September 2020 AGEVOLAZIONI E IMPRESE ITALIANE: ECCO LE ULTIME NOVITÀ

Geschätzte Lesezeit: 1 Minute
AGEVOLAZIONI E IMPRESE ITALIANE: ECCO LE ULTIME NOVITÀ

Da oggi e fino al 31 dicembre 2020 le imprese potranno beneficiare di una quota a fondo perduto pari al 50% dell’ammontare richiesto (in regime di “Temporary Framework”). È una delle novità dei Finanziamenti per l’internazionalizzazione che SIMEST - Società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita e la competitività delle imprese italiane che operano anche all’estero, eroga sul Fondo Pubblico 394/81 gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Le imprese che richiedono un finanziamento per accedere e competere sui mercati internazionali ora possono ottenere la metà della somma richiesta a fondo perduto, ossia senza obbligo di restituzione. La nuova agevolazione è stata resa possibile dal via libera ottenuto di recente dalla Commissione Europea che estende temporalmente questo vantaggio fino alla fine del 2020, con un limite di 800 mila euro complessivi di componente di aiuto.

Le domande già inoltrate che fanno riferimento alla quota a fondo perduto del 40% rimangono valide, pertanto per usufruire delle nuove condizioni occorre ripresentarne domanda attraverso il Portale SIMEST. La misura del fondo perduto al 50% è solo l’ultimo step di un progressivo potenziamento dello strumento Finanziamenti per l’internazionalizzazione che ha preso il via nel culmine della pandemia da Covid19, e che ha previsto un ampliamento senza precedenti degli strumenti SIMEST sia in termini di risorse, sia di raggio d’azione.

Attraverso l’introduzione di successivi interventi normativi mirati a risollevare la difficile congiuntura economica è stata quadruplicata la disponibilità del fondo pubblico da cui SIMEST attinge la liquidità per finanziare le aziende, è stato eliminato  per il 2020 l’obbligo di presentare garanzie, sono stati innalzati gli importi massimi, è stata ampliata la gamma di spese finanziabili, allargata la platea delle imprese che possono accedervi e, soprattutto, è stata estesa l’operatività dei finanziamenti  anche a progetti di internazionalizzazione in Paesi dell’Unione Europea.


Expo Riva Schuh e Gardabags hanno attivato una collaborazione con Euris Srl per facilitare l'inoltro delle richieste di contributo da parte delle aziende italiana.

Per guardare la registrazione del webinar di presentazione delle attività proposte dalla fiera clicca qui.

Per chiedere di essere ricontattato, ricevere informazioni sullo sportello online gratuito di Euris e prenotare un appuntamento, compila il form di preadesione disponibile qui.