Anche con la riapertura dei negozi fisici, l’esperienza creata dalla pandemia globale sta già mostrando di avere un effetto duraturo sulle abitudini degli acquirenti: la quota dell'e-commerce sul totale delle vendite al dettaglio negli ultimi anni stava già crescendo rapidamente, ma l'attuale crisi l'ha notevolmente accelerata.
Secondo un report di Episerver, che esplora i diversi cambiamenti e le strategie di e-commerce adottati in tutti i settori, dal mercato di lusso fino alle nuove piattaforme di social commerce e agli strumenti AR e VR (acquisti virtuali) che i marchi hanno fatto propri per raggiungere i consumatori nelle loro case, le entrate provenienti dall’online nell'aprile 2020 avevano già superato di molto quelle dei mesi e anni precedenti.
Anche i marchi di bellezza con una forte distribuzione all'ingrosso hanno fatto perno sull’online: Tula Skincare ha effettuato non pochi investimenti nella crescita del proprio e-commerce, e le vendite sul sito web del marchio ad aprile sono aumentate del 500% rispetto all’anno precedente, aiutando l’azienda a recuperare le vendite perse durante il lockdown. Molte aziende, comunque, stavano già rimodellando la vendita al dettaglio molto prima che il Coronavirus lasciasse il segno, ma oggi più che mai è importante concentrare le attenzioni sul web, e costruire piattaforme in grado di controllare e incrementare le vendite anche nel lungo termine.
Attenzione a livelli alti anche per quanto riguarda i marchi di lusso, che stanno cercando di portare ad altissimi livelli le consultazioni virtuali dei propri prodotti. La boutique di moda Très Bien, che ha negozi a Londra e in Svezia, ha lanciato una versione virtuale del proprio negozio su Zoom, dove gli acquirenti possono telefonare e discutere personalmente con gli addetti alle vendite. Alla base, non l’obiettivo di vendere un prodotto, ma quello di regalare esperienze di "window shopping" durante il normale orario di negozio.
Harrods offre acquisti personalizzati ad alcuni dei suoi migliori clienti, con i dipendenti dei grandi magazzini di lusso che accettano gli ordini dei compratori da remoto. Luxury Soho è un nuovo negozio online di e-commerce di lusso creato da Alibaba, rivolto a giovani consumatori interessati in Cina a fare acquisti e a scoprire marchi di stilisti online e, potenzialmente, a fare acquisti di prodotti di lusso. Un servizio che si pone anche in risposta al bisogno dell’industria della moda di garantire ai marchi una gestione efficiente del proprio inventario e delle scorte. I mercati online hanno intensificato le loro azioni per offrire supporto ai marchi in difficoltà durante la pandemia, utilizzando le loro piattaforme per puntare i riflettori sui piccoli negozi e imprese locali.
Zalando, ad esempio, ha sfruttato la pandemia come opportunità per aumentare la propria piattaforma, consentendo ai marchi di raggiungere 32 milioni di clienti. Ad aprile, Farfetch ha lanciato una nuova sezione della sua piattaforma chiamata #supportboutiques, dove gli acquirenti possono trovare articoli selezionati da piccole boutique locali, con articoli scontati del 25%.
Anche Amazon sta guadagnando sempre più quote di mercato. I marchi stanno sviluppando strategie efficaci anche per coinvolgere gli utenti sull'emergente piattaforma di social media TikTok, che ha registrato una crescita enorme dall'inizio del Covid-19 (pari al 27% a marzo 2020). Levi's, ad esempio, ha sfruttato la funzione "Acquista ora" di TikTok per una campagna promozionale, raddoppiando le visualizzazioni della pagina del prodotto denim. Con il lockdown i consumatori hanno, dunque, acquistato dimestichezza con la tecnologia, appoggiandosi anche a strumenti mai utilizzati fino a quel momento.
Tra le novità in questa direzione, lo shopping party virtuale, che consente alle persone di “uscire” con gli amici e fare acquisti online. Tra le piattaforme principali, Squadded, sviluppata da Elysa Kahn, brand manager di L'Oréal. Piattaforma che è compatibile con diversi siti di e-commerce di moda tra cui ASOS, Boohoo, Sephora, Pretty Little Thing e Missguided e che consente agli utenti di discutere con i propri amici per ottenere le loro opinioni sugli articoli. Da acquistare rigorosamente online.