Montag, 21. Juni 2021

PRENDE IL VIA LA SESSIONE ESTIVA DI EXPO RIVA SCHUH & GARDABAGS

Ha preso il via domenica 13 giugno la Digital Connection, l’esperienza digitale che precede, accompagna e seguirà l'evento in presenza di Expo Riva Schuh & Gardabags (dal 18 al 20 luglio). Per l'occasione, i vertici di Riva del Garda Fierecongressi hanno presentato i contenuti dell'edizione estiva.

L'impatto della pandemia sui settori calzaturiero e pelletteria è stato enorme e ha causato una significativa contrazione all'industria mondiale. Anche le fiere sono state chiuse e hanno dirottato su eventi online che, se hanno avuto il pregio di mantenere il contatto tra aziende e buyer, non hanno però permesso il touch&feel essenziale per i prodotti dei nostri settori. Cosa si può fare per voltare pagina?

Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi, inaugura l'edizione estiva di Expo Riva Schuh - Gardabags sulla Digital Connection, la piattaforma evoluta della manifestazione, spiegando quali sono i driver sui quali la fiera internazionale della calzatura e borsa di Riva del Garda sta puntando per accelerare la ripresa della sua community. “Abbiamo puntato su un evento phygital – spiega – che ci permetterà di aggregare scambio di informazioni e di sapere, al semplice scambio di prodotti, nella consapevolezza che questa sia la formula per un evento di successo per tutti i partecipanti. Siamo la prima fiera del settore in Italia a ripartire dopo la pandemia e lo facciamo in tutta sicurezza: l'evento in presenza, che si terrà dal 18 al 20 luglio, avrà come priorità la sicurezza per aziende e buyers grazie a una serie di strumenti quali: la possibilità di prenotare online la visita, ridurre al minimo gli assembramenti e mantenere il distanziamento sociale, sanificare gli spazi, fornire un presidio medico... il tutto per far lavorare la nostra comunità con la massima serenità”.

Quanto invece alla parte digitale dell'evento, la Digital Connection dà il via alla sessione estiva del salone, precedendo, accompagnando e seguendo l'evento fisico. Alessandra Albarelli – Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi ne illustra i contenuti: “Abbiamo implementato il processo di digitalizzazione, avviato per la prima volta a gennaio e siamo pronti ad offrire nuovi, entusiasmanti contenuti. Facile e intuitiva da utilizzare, la nuova piattaforma agevola business e networking tra aziende e buyer, permette di visualizzare le collezioni, arricchire il proprio basket con i prodotti preferiti, reperire informazioni, aprire canali di comunicazione diretti con molteplici strumenti di interazione come messaggi e incontri virtuali... Ma non solo. Ospiterà anche un ricco programma di eventi affidato a un Comitato Scientifico che approfondirà tematiche di rilievo per i nostri settori, con il contributo di relatori di fama internazionale. A capo del comitato ci sono il presidente Enrico Cietta, ceo di Diomedea, il vice-presidente Matteo Pasca, ceo di Edizioni AF e Arsutoria School, a cui si affiancano Ellen Schmidt-Devlin, a capo dello Sport Product Program della Oregon University, Rossella Ravagli, di UNIDEC fondazione Pistoletto e Alberto Mattiello di Innovation Retail Hub”.

Tra i temi in discussione nei live talk di Expo Riva SHOW la sostenibilità, che fa parte del Dna di Expo Riva Schuh & Gardabags: “La sostenibilità è un tema a volte abusato: voglio ricordare invece che la nostra fiera è la prima in Italia a essere certificata come evento sostenibile - precisa Roberto Pellegrini. L'attività riguarda il riciclo, il coinvolgimento dei supplier negli obiettivi di sostenibilità, il continuo monitoraggio, e molto di più”.

Ecco i prossimi appuntamenti:

95esima Expo Riva Schuh - 18//19//20 Luglio 2021 | Riva del Garda (Italia)

6a Gardabags - 18//19//20 Luglio 2021 | Riva del Garda (Italia)

Digital Connection - 13 Giugno - 30 Settembre 2021 | Piattaforma online della fiera

Maggiori informazioni disponibili su www.exporivaschuh.it

Misure di contenimento del Covid disponibili qui https://rivadelgardafierecongressi.it/it/evolve

Accredito stampa disponibile qui https://exporivaschuh.it/it/richiesta-accredito-area-stampa

Ticket + registrazione gratuita alla piattaforma della Digital Connection disponibile qui https://exporivaschuh.it/it/area-visitatori/signin