Montag, 12. Juli 2021 LA NUOVA SNEAKER RISPONDE ALLA RINNOVATA VOGLIA DI OUTDOOR

Geschätzte Lesezeit: 2 Minuten
LA NUOVA SNEAKER RISPONDE ALLA RINNOVATA VOGLIA DI OUTDOOR

Multifunzionale, versatile e confortevole: è la sneaker per la stagione AI21-22 per l'uomo e la donna e si declina in cinque diversi stili, così come definito dall’analisi di WGSN per Expo Riva Schuh.

Il consumatore è uscito dalla pandemia abbracciando una nuova mentalità e nuovi valori, a cui il mondo della sneaker deve rispondere con efficacia rimodellando la sua offerta. La nuova voglia di outdoor, dopo tanti mesi chiusi in casa, la richiesta di prodotti che coniugano funzionalità e flessibilità d'utilizzo, una rafforzata consapevolezza nei confronti della sostenibilità, influiscono in modo determinante nel modo in cui si deve progettare la nuova sneaker. Nel design entrano in gioco fattori chiave come la multifunzionalità e la modularità, che si traducono in prodotti multiuso, protettivi, adatti a molteplici occasioni. I brand devono anche dimostrare ai consumatori il loro impegno nei confronti dell'ambiente, mettendo in campo soluzioni circolari, ed espandere la gamma di prodotti outdoor per assecondare la rinnovata voglia di stare all'aria aperta e in mezzo alla natura.

Ma come si traducono questi spunti per la stagione AI21-22 secondo WGSN? I trend analyst della società di consulenza per il settore moda, individuano cinque direzioni di stile per la sneaker post-pandemica.

La Circular Running, risponde al desiderio di sostenibilità con un design circolare, dove l'evoluzione tecnologica permette la democratizzazione di materiali e programmi, favorendo un migliore ciclo di vita dei prodotti. Il focus è sui materiali riciclati, riciclabili a fine vita o biodegradabili per la tomaia, sulle bio-plastiche e i materiali a base vegetale per le suole. Sull'adozione di un design basico che superi il test del tempo, per dare vita a prodotti durevoli. Le occasioni d'uso vanno dal running all'atleisure, dal training all'urban travel, allo sport fashion.

Design modulare e approccio protettivo caratterizzano invece la Open Road Sneaker: una scarpa che può trasformare il suo stile e moltiplicare le occasioni d'uso, ad esempio trasformandosi da slip on a sneaker, a boot, oppure dotandosi di gambali removibili... La funzionalità deve rispondere alle esigenze outdoor con materiali performanti e tecnici, per utilizzi che vanno dall'hiking e outdoor, al l'athleisure e fashion sport.

In risposta al boom outdoor la Tough Terrain Runner offre soluzioni multifunzionali, in grado di rispondere a tutte le condizioni climatiche con materiali tecnici, protettivi e waterproof, ma anche sostenibili. Il design deve guardare a soluzioni mono-materiali per le tomaie, in modo da ridurre gli sprechi della produzione, e TPU a base acqua per rinforzare puntali e controtacchi. Sneaker funzionali, si adattano all'outdoor e agli stili di vita attivi.

Il desiderio di riconnettersi alla natura ispira uno stile dall'estetica gioiosa, che crea un senso di energia e ottimismo attraverso colori brillanti e un mix di materiali tecnologici riciclati e rigenerati per creare pannelli a contrasto. Così la Joyous Hiker si propone per l'hiking e l'outdoor, l'athleisure e anche per lo sport fashion, con un design che adotta soluzioni tecnologiche anche per la costruzione delle suole e per elementi di protezione e confort della scarpa.

Design digitale e creatività sfociano nella Future Form Sneaker che risponde alle esigenze di escapismo dalla monotona realtà dei mesi di pandemia con forme futuristiche, lunari, superfici iridescenti e metalli spaziali, tonalità dark. L'estetica è minimalista, tutta giocata su sovrapposizioni di materiali e tagli, e si può esprimere anche esplorando le potenzialità della tecnologia 3D printing, per ridurre gli sprechi e spingere in avanti i confini del design della suola. L'applicazione è più in direzione athlux, sport fashion e athleisure.

Un'ultima considerazione riguarda la tendenza trasversale a costruire sneaker sempre più genderless, adatte sia alla prospettiva femminile, che maschile.