Rossella Ravagli

Rossella Ravagli

Strategic Advisor and Director of Three-Year Course of Higher Education in Sustainable Fashion at Accademia Unidee/Fondazione Pistoletto

Trailblazer e change maker, impegnata con determinazione e passione da 25 anni nel campo della responsabilità sociale e sostenibilità. Dopo aver conseguito una laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università di Bologna e un master in qualità, ha avuto una prima esperienza di consulenza e dal 1996 ha iniziato a occuparsi a tempo pieno di responsabilità sociale e sostenibilità come CSR manager per due enti di certificazione dove ha costruito la struttura della CSR e sviluppato competenze riconosciute a livello internazionale per l’erogazione di servizi di consulenza, auditing, formazione e certificazione, per diverse tipologie di aziende e settori.
Dal 2008 al 2020 ha proseguito il suo percorso professionale come "Head of Corporate Sustainability and Responsibility" presso Gucci, dove ha creato il dipartimento CSR, definito, sviluppato e implementato la strategia di sostenibilità e i progetti e obiettivi correlati, aumentando la cultura e la consapevolezza a livello globale. Nel suo ruolo ha guidato l'azienda a raggiungere una leadership riconosciuta a livello internazionale sulla sostenibilità. Costruttrice di relazioni con i principali stakeholder globali e Presidente di comitati per la sostenibilità.
Da Gennaio 2021 è Advisory Board Member in Fashion Technology Accelerator, Strategic Advisor nel “Monitor for Circular Fashion -SDA Bocconi” e Direttrice del Corso Triennale di Alta Formazione in Moda Sostenibile in Accademia UnIdee – Fondazione Pistoletto.
Board Member dal 2009. Autrice di articoli, pubblicazioni e relatrice in vari convegni.

15 - 18 Giugno 202415 - 18 Giugno 2024

Quartiere FieristicoVia Baltera, 20 - Riva del Garda