Finanziamenti e agevolazioni

Attenzione! Il bando per richiedere finanziamenti e agevolazioni utili per partecipare alle fiere internazionali del 2021 incluse Expo Riva Schuh e Gardabags è stato temporaneamente sospeso. Sarà nostra cura fornire ulteriori aggiornamenti non appena disponibili. 


Fino al 31 dicembre 2020 le imprese italiane potranno beneficiare di una quota a fondo perduto pari al 50% dell’ammontare richiesto (in regime di “Temporary Framework”). È una delle novità dei Finanziamenti per l’internazionalizzazione che SIMEST  - Società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita e la competitività delle imprese italiane che operano anche all’estero, eroga sul Fondo Pubblico 394/81 gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale  (MAECI).

Le imprese che richiedono un finanziamento per accedere e competere sui mercati internazionali ora possono ottenere la metà della somma richiesta a fondo perduto, ossia senza obbligo di restituzione. La nuova agevolazione è stata resa possibile dal  via libera ottenuto di recente dalla Commissione Europea che estende temporalmente questo vantaggio fino alla fine del 2020, con un limite di 800 mila euro complessivi di componente di aiuto. 

Le domande già inoltrate che fanno riferimento alla quota a fondo perduto del 40% rimangono valide, pertanto per usufruire delle nuove condizioni occorre ripresentarne domanda attraverso il Portale SIMEST. La misura del fondo perduto al 50% è solo l’ultimo step di un progressivo potenziamento dello strumento Finanziamenti per l’internazionalizzazione che ha preso il via nel culmine della pandemia da Covid19, e che ha previsto un ampliamento senza precedenti degli strumenti SIMEST sia in termini di risorse, sia di raggio d’azione. 

Attraverso l’introduzione di successivi interventi normativi mirati a risollevare la difficile congiuntura economica è stata quadruplicata la disponibilità del fondo pubblico da cui SIMEST attinge la liquidità per finanziare le aziende. E’ stato eliminato  per il 2020 l’obbligo di presentare garanzie, sono stati innalzati gli importi massimi, è stata ampliata la gamma di spese finanziabili, allargata la platea delle imprese che possono accedervi e, soprattutto, è stata estesa l’operatività dei finanziamenti  anche a progetti di internazionalizzazione in Paesi dell’Unione Europea.

In che modo Expo Riva Schuh e Gardabags supportano le loro aziende espositrici?

Expo Riva Schuh e Gardabags hanno attivato una collaborazione con Euris Srl per facilitare l'inoltro delle richieste di contributo da parte delle aziende italiana.

SCOPRI DI PIÙ

Come posso approfondire questa opportunità?

Per chiedere di essere ricontattato, ricevere informazioni sullo sportello online gratuito di Euris e prenotare un appuntamento, compila il form di preadesione.

COMPILA IL FORM

Sei interessato a partecipare a Expo Riva Schuh e/o Gardabags?

Scopri tutti i servizi offerti dalla fiera per supportare la tua partecipazione e compila subito il form di richiesta per presentare la tua manifestazione di interesse.  

Attenzione: il form di richiesta spazio espositivo non è vincolante e non ha valore di contratto.

DIVENTA ESPOSITORE