Samstag, 16. Januar 2016 Come sta cambiando il mercato delle calzature di volume: se n'è parlato all'opening talk

Geschätzte Lesezeit: 1 Minute

Sì è aperta oggi l'85a edizione di Expo Riva Schuh, in programma fino al 19 gennaio, con un dibattito incentrato sul futuro del mercato calzaturiero internazionale, dal quale sono emerse le principali trasformazioni in atto che cambieranno il volto dello scenario calzaturiero dei prossimi anni.

Principale cambiamento è rappresentato dal fatto che si sta assistendo ad una veloce evoluzione dal private label a basso valore aggiunto ad un’offerta di prodotto fast fashionsempre più orientato alle tendenze della moda e sempre più rapido. In particolare, per quanto riguarda le calzature, la produzione fast fashion avviene ad una velocità più ridotta di quella dell’abbigliamento e in generale i produttori calzaturieri si affacciano principalmente sui mercati orientali, come ad esempio la Cina, in quanto necessitano di grandi volumi per soddisfare le proprie esigenze di vendita.

L’e-commerce è un altro fenomeno in forte crescita, soprattutto il “mobile e-commerce”: dal punto di vista dei produttori, la vendita online è perseguita soprattutto dalle aventi prodotti specifici, che soddisfano fette di mercato ristrette, in quanto non riescono a sostenere gli alti costi di distribuzione; dal punto di vista dei consumatori, aumentano sensibilmente gli acquisti online tramite i propri device mobile, anche se il negozio reale rimane come punto di riferimento per provare i prodotti che successivamente vengono acquistati online. La tendenza internazionale, quindi, è verso una sempre maggiore integrazione dell’offline e dell’online.

Infine, altro aspetto emerso dal dibattito è la maggiore presenza sul mercato internazionale di aziende aventi strategie miste di approvvigionamento: accanto ad aziende che producono in toto la propria collezione, vi sono aziende che esternalizzano parte della propria produzione e del  lavoro creativo e aziende che esternalizzano in toto produzione e parte creativa. Ne risulta che il mondo della calzatura nel segmento di riferimento di Expo Riva Schuh, e quindi delle calzature di volume, stia diventando sempre più complesso e sempre più interconnesso.

La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di BernadetteKissane di EUROMONITOR INTERNATIONAL, società indipendente di ricerche di mercato leader a livello mondiale. Sono intervenuti anche João Maia, Executive Director of Apiccaps - Portuguese Footwear Components Leather Goods Manufacturers’Association e Gianluca Mirante Director, Italy - Hong Kong Trade Development Council.

Erano presenti, inoltre, il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini e il direttore generale Giovanni Laezza. Il dibattito è stato moderato dal giornalista di Affari & Finanza - La Repubblica Giorgio Lonardi.

L’85a edizione di Expo Riva Schuh è in programma dal 16 al 19 gennaio 2016 a Riva del Garda con le anteprime delle collezioni calzatura per l’autunno/inverno 2016/17.