Mittwoch, 14. Oktober 2020

ACCESSORI E CALZATURE DA REGALARE A NATALE

Tre mesi a Natale. Un’eternità, verrebbe da dire, in considerazione anche di questo particolare periodo storico in cui tutti sono alle prese con la pandemia che non lascia molti altri spazi, a maggior ragione a una ricorrenza che di fatto è ancora lontana  nel tempo. In realtà c’è chi al prossimo 25 dicembre sta già pensando, proprio perché l’emergenza sanitaria ha obbligato tutti a rimodulare il proprio stile di vita, e il mondo del commercio ha iniziato a promuovere gli elementi che caratterizzeranno  le prossime festività. Da quelli più propriamente invernali al design: gli articoli che soddisfano le nuove priorità di spesa dei consumatori negli ultimi sei mesi sono drasticamente cambiati, sulla scia del Covid-19, e i regali natalizi saranno di  conseguenza rinnovati. Con una certezza: se è vero che i viaggi sono ancora sconsigliati, nel Natale 2020 il dono materiale riacquisterà terreno. 

E’ dunque importante investire in tal senso, in particolare nell’#homehub: vista l’evoluzione verso un  lavoro più flessibile, il design multiuso, la tecnologia e gli accessori per l’archiviazione, abbinati ad accenti decorativi, diventeranno elementi fondamentali. Articoli fashion che trascendono le festività invernali, riducono i consueti sprechi  di prodotti poco utilizzati e garantiscono migliori opportunità di acquisto. Sulla stessa scia gli articoli che attingono ai rituali casalinghi, quali i bagni e le routine di cura della pelle. Ma tra i regali di Natale targati 2020 si faranno spazio  anche gli accessori, così come le calzature, specie quelle che possono essere indossate sia in casa che all’esterno, tra tutte i calzini, che da regalo last minute diventeranno più propriamente "nuove calzature". 

Alcuni grandi marchi attingono proprio  al #socksandsandals per creare un mix di design e comfort, utilizzando anche materiali riciclati, antibatterici e biologici. Tra i regali perfetti figura anche la pantofola per la casa, che utilizza il nuovo  #stayhomestyle per impreziosirsi poi con  materiali e decorazioni di lusso. Ispirate alle calzature “da occasione”, con la tomaia decorata con fiocchi, cristallo e pompon, le pantofole sono il regalo perfetto e assicurano un tocco di eleganza anche in casa, un pensiero transtagionale che  ben si abbina ad abiti casual e a look loungewear. Must-have anche gli stivali comfort in camoscio, pelle morbida e pelliccia sintetica stile Ugg, che possono essere indossati sia in casa che sotto gli abiti da giorno, e che assicurano uno stile alla  moda ma anche il perfetto comfort. 

La chiave di volta per le prossime festività è l’#esteticaartigianale, con articoli creativi che si pongono quali pezzi unici: gioielli, catene di occhiali, borse, calze, cappelli e accessori a maglia diventeranno  un must-have grazie anche alla loro versatilità. Tra le idee, piccoli accessori in pelle che possono essere utilizzati a casa o in aggiunta ad oggetti più grandi come zaini e borse: articoli che verranno poi riproposti anche nel resto dell’anno, per  la loro praticità e la lunga data. Borse per telefoni, borse contenitori per bottigliette d'acqua e cinghie staccabili conteranno sul #modulardesign, ma anche su praticità e facile archiviazione. Le custodie per auricolari, tra i regali favoriti già  per le festività dello scorso anno, acquisteranno ancora più interesse (specie nel mercato giovanile), così come i portachiavi, che offrono una vasta opportunità di #personalizzazione. 

Gli investimenti importanti saranno dedicati a pezzi dal forte  valore sentimentale: #abovethekeyboarddressing, collane pendenti, anelli, bracciali, orecchini e ciondoli con iniziali e segni zodiacali attireranno l'attenzione dei consumatori, così come i portagioielli, che torneranno ad essere regali di lusso  targati #novelty, con forme rinnovate e in linea con i tempi. Importanti, nel prossimo Natale, anche gli accessori multiuso come sciarpe, poncho scialli e cappelli lavorati a maglia, articoli realizzati a mano che possono essere indossati poi in tutte  le stagioni.