Freitag, 25. September 2020

SCARPE E ACCESSORI PER BAMBINI: I PROSSIMI TREND

Look sportivi, note vivaci e forti contrasti. Con un pizzico di allegria in più e tanti colori sgargianti o pastello per rendere speciali le giornate calde del 2020. È questa la moda della collezione per bambini che ha caratterizzato la stagione ormai in chiusura: un trionfo di colori vitaminici, di eleganza ma anche di comfort. Tendenza, quest’ultima, che ha interessato le calzature e gli accessori per i più piccoli, con le attività all’aperto quale leitmotiv per la vendita al dettaglio dei prodotti  targati  estate 2020. 

Dall’analisi condotta da WGSN, tema principale della stagione calda è stato #stayvacation, in contrasto con #stayhomestyle, con i rivenditori di calzature e accessori che hanno puntato su creazioni adatte a un’estate  costellata  di attività outdoor, accompagnata da motivi oceanici #beachcombing, dal fascino del campeggio e delle fughe al mare. Paglia e rafia sono stati i materiali chiave degli accessori dedicati alle ragazze, con borsette  originali, chic ed eleganti anche  per la sera, e l’utilizzo inconsueto di un tessuto solitamente considerato come adatto esclusivamente per un look da giorno. 

Gli accessori in rafia, peraltro, sono stati un trionfo di morbidezza ma, soprattutto, di ecologia, naturali, riciclabili  e sostenibili, di grande valore etico. Con sostenibilità e innovazione quali temi principali delle collezioni, assieme a giocosità, garantita grazie alla collaborazione di alcuni produttori con marchi di giochi, che hanno regalato alle collezioni  più frizzanti anche stampe nostalgiche di videogame, dalla Playstation a Minecraft, e di console analogiche. 

Quanto alle priorità, la transtagionalità ha guadagnato il primo posto sul podio, con l’arancione ruggine e i toni terracotta, accanto ai  toni dorati dell'estate e ai colori pastello, che stanno offrendo una facile transizione verso l’autunno. Tra  i motivi più in negli accessori per bambini, i frutti tropicali e il sole, ma anche la natura e i safari. La P/E 21 evolverà verso una natura materialmente sempre più presente, con gli accessori moda che saranno decorati con conchiglie,  perline e macramè, per regalare uno stile #homemade e fai-da-te. 

Quanto alle calzature, a farla da padrone sarà il sandalo impermeabile stile piscina, con  colori luminosi, o creazioni in gomma quale monomateriale. La tomaia in pellame metallizzato conferirà ai sandali un aspetto lucidamente futuristico, mentre  quella in mesh assicurerà una sempre maggiore comodità. Tra le novità, le suole sporgenti  che fungeranno da “paraurti”, texture graffiate e traslucidi, che rinfrescheranno le collezioni in particolare delle sneakers. La P/E 22 punterà su nuove intuizioni, dedicate ai più piccoli con biomateriali e trame grezze, arcobaleni trasparenti e rivestimenti iridescenti,  con dettagli #transparenttouch e lucidi, grazie anche all’utilizzo del pet riciclato. Con esso, paillettes e olografie che aggiungeranno alle creazioni un tocco giocoso e vivace.