Mercoledì 15 Giugno 2016 Nuove strategie per conquistare il mercato

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Nuove strategie per conquistare il mercato

È il ritratto di un settore calzaturiero in fermento quello che emerge da Expo Riva Schuh: la manifestazione internazionale dedicata al mondo delle calzature di volume chiude oggi l’86a edizione con 11.025 visitatori.

Questa edizione ci ha restituito l’immagine di un settore che sta cambiando - spiega il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini. Expo Riva Schuh ha sempre rappresentato un’ottima occasione per capire come si sta evolvendo il mercato e in particolare in questa edizione abbiamo registrato cambiamenti importanti che stanno interessando la fiera e il settore. Abbiamo incontrato nuove tipologie di visitatori, tra cui per esempio le grandi catene di fast fashion che nascono nell’abbigliamento e si stanno affacciando ora al settore delle calzature, e nuove modalità di acquisto da parte dei buyer: la nostra sfida più grande per il prossimo futuro sarà proprio quella di riuscire a costruire risposte efficaci per queste nuove esigenze di mercato”.

Particolarmente positivo è stato il riscontro dei buyer dell’area russa, che a Expo Riva Schuh vanno non solo alla ricerca di un prodotto di fascia media adatto alle esigenze di un mercato interno in difficoltà, ma anche di aziende del made-in-Italy con cui stringere accordi e costruire partnership di lungo periodo.

Le strategie di acquisto stanno cambiando – commenta Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi. Così, anche le aziende cercano strade alternative per competere a livello internazionale. Molti marchi del lusso stanno ad esempio pensando di affiancare alla collezione principale una produzione di livello medio, in cui la qualità garantita dal marchio possa accompagnarsi a un prezzo più contenuto e a una maggiore velocità di risposta al mercato; è un po’ quello che è successo nel mondo dell’abbigliamento con il fast fashion. Questa evoluzione apre prospettive importanti anche per la nostra manifestazione, che potrebbe diventare l’hub di riferimento per questo tipo di produzione”.

Proprio della velocità nella moda e dei cambiamenti in atto nelle tempistiche di presentazione delle collezioni si è parlato nell’opening talk di sabato 11 giugno dal titolo "I cambiamenti in atto nelle tempistiche della moda": nel corso dell’incontro si è discusso di come sia possibile ridurre lo scarto tra il momento in cui si presenta un prodotto e quello in cui lo stesso arriva effettivamente al consumatore e delle possibili conseguenze di questa rivoluzione per il mondo calzaturiero e per le manifestazioni fieristiche di settore.

Expo Riva Schuh conferma la vocazione internazionale dell’evento, con 1.139 espositori su 1.438 provenienti dall’estero,con più di 40 paesi rappresentatiela presenza di collettive da Cina, India, Brasile, Portogallo Spagna, Indonesia e Pakistan. Hanno preso parte alla quattro giorni di manifestazione anche alcune delegazioni di buyer, organizzate in collaborazione con Ice Agenzia, provenienti dal Sud America (in particolare da Argentina, Cile, Colombia e Perù) e dall’Europa, con rappresentanti di Belgio e Svezia.

Ospitare aziende di tutto il mondo ci permette di avere una panoramica completa dei trend della stagione - afferma Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere diRiva del Garda Fierecongressi. Per la primavera/estate 2017, le calzature per la donna si coloreranno di riflessi metal e si reinventeranno attraverso un nuovo stile etnico. Per l’uomo invece prevarrà un tono formale, ma rivisto attraverso un mood più rilassato: avranno perciò grande spazio le stringate dalle forme classiche ma con materiali naturali. Per i più piccoli, tanto denim accompagnato da frange e nappine, con modelli ispirati alla moda dei grandi”.

Il prossimo appuntamento con Expo Riva Schuh è fissato dal 14al 17 gennaio 2017 con le anteprime per l’autunno/inverno 2017/2018.